Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Vecchio Citofono Anni 50 - richiesta di aiuto

willikus

Messaggi consigliati

buona sera a tutti!, ho un problema e non so come risolverlo,

mi sono innamorato di un vecchio citofono della MB modello A 504 risalente agli anni 50 e l'ho acquistato. Ora vorrei installarlo sostituendo quello che ho attualmente montato di nuova generazione. Mi hanno detto che l'operazione è impossibile in quanto ci sono problemi di tensione elettrica e di cablaggi vari ma io nella mia ignoranza in materia non ci credo. Non è possibile che nel 2008 non esista eventualmente una soluzione. Gentilmente potete aiutarmi dicendomi come fare e se magari esistono delle soluzioni? VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE. L'IMMAGINE QUì SOTTO E' DEL CITOFONO IN QUESTINE

citof2hq2.jpg

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Un citofono tradizionale ha i seguenti componenti: microfono, altoparlante (entrambi nella cornetta), suoneria, pulsante per apriporta, gancio della cornetta (con i contatti che escludono mic. e altop. quando è appesa). Per microfono ed altoparlante nessun problema, anche se le vecchie tecnologie erano diverse (microfoni a capsula di carbone), funzionano comnque su impianti più recenti, magari con qualche differenza sulla qualità del segnale. Male che va, prendi il microfono del citofono attuale e lo trasferisci in questo vecchio citofono.

Il ronzatore funziona a 12V, nel tuo citofono c'è una suoneria di cui non conosco la tensione di funzionamento. No problem, se è incompatibile, la lasci al posto suo e usi una suoneria indipendente a 12V separata dal citofono, oppure togli quella suoneria e sistemi un ronzatore a 12V direttamente nel citofono. Nella foto si vede un pulsantino, dovrebbe essere quello dell'apriporta.

Cerca di ricostruire lo schema del cifofono anni 50, oppure scatta delle foto dettagliate in cui si vede bene tutto il circuito, in questo modo potrò darti indicazioni precise.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Io a casa ho un modello simile perfettamente restaurato e funzionante.

(Forse anche un po' più bello, perchè la suoneria è a vista.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Willikus, bello il tuo nuovo citofono!! Se ci dici su che tipo di impianto lo vuoi montare, magari ricostruiamo insieme lo schema di quello che hai acquistato (anch'io ho degli apparecchi simili della Urmet), penso che "si può fare", anzi ne sono certo se hai un impianto con chiamata di tipo tradizionale. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE MILLE A TUTTI VOI CHE MI AVETE RISPOSTO, METTERO' A BREVE DELLE FOTO PIù DETTAGLIATE DEL CIRCUITO INTERNO DEL CITOFONO. SIETE STATI GENTILISSIMI!!!! CIAO WILLIAM :D

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, HO FATTO UNA PROVA, SPERO CHE I LINK PER LE FOTO FUNZIONINO, MA SOPRATUTTO SPERO CHE LE FOTO FATTE POSSANO ESSERVI D'AIUTO, HO CERCATO NELLA RETE GLI SCHEMI SUI CITOFONI ANNI 50 MA NON SONO RIUSCITO A TROVARE NULLA. IL CITOFONO CHE DEVO CAMBIARE E' MOLTO SEMPLICE, HA SOLO IL TASTO SOTTO LA CORNETTA PER APRIRE LA PORTA.

VI RINGRAZIO ANCORA DI CUORE PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'.

CIAO WILLIAM

http://img119.imageshack.us/my.php?image=img2910to1.jpg

:o

1- beh, ti avevo consigliato di controllare in anteprima il risultato e......

per inserire la foto direttamente devi: seleziona per intero l'indirizzo, quello che a fianco

riporta la scritta " Direct link to image"(l'ultimo in basso);

2- forse non ti sei accorto che hai bloccato il tasto delle maiuscole.

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate per l'errore non era mia intenzione, non essendo pratico dei forum per me la maiuscola era semplicemente un modo per rendere piu' piacevole la lettura. scusate ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
per me la maiuscola era semplicemente un modo per rendere piu' piacevole la lettura

Invece è proprio il contrario, facci bene attenzione, se leggi un testo tutto in maiuscole, specialmente se è un testo molto lungo, alla fine ti va insieme il testo e fai molta fatica a leggerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ci ho messo un pochetto ma alla fine sono riuscito a copiare lo schema del citofono anni 50, quello che devo cambiare è un urmet ad un tasto solo. ciao

schemacitofonowt0.jpg

img2893rc1.jpg

img2910to1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve una piccola modifica, perchè microfono e altoparlante sono collegati in serie, invece devono essere indipendenti e avere in comune solo il filo del ritorno (comune). Provvedo a disegnare uno schema con la modifica, poi lo allego. Attualmente che citofono hai (marca e modello)? Vi arrivano 5 fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

post-191983-0-46873500-1396477618_thumb.

Questo è lo schema modificato, compatibile con gli impianti tradizionali a 5 fili. Per la cornetta serve un cordone tripolare, per rimanere in quello stile si può usare il cavo per ferri da stiro ;) , ad occhio il diametro esterno sembra simile all'originale.

-Se il cicalino non funziona a 12V, ne serve uno a parte, che può essere collocato nello stesso citofono.

-Se microfono ed altoparlante non vanno bene, si possono scambiare con quelli del citofono preesistente.

-Prima di provvedere alla modifica, controlla se il tuo impianto è effettivamente a 5 fili con chiamata tradizionale.

Nello schema ho aggiunto due morsetti, perchè i fili sono 5, quindi dovresti aggiungere due morsetti da affiancare ai tre esistenti (per es. due poli di una morsettiera "mammuth").

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando bene l'immagine in basso del messaggio 11, ho notato che all'estremità del cordone, dove si sdoppiano i fili, si nota un morsettino a vite simile agli altri dell'apparecchio; non è per caso che il cordone della cornetta abbia ad esempio una calza o un conduttore di supporto che esplica la funzione di conduttore, ma anche di fissaggio per il cordone stesso?

Se così fosse, quello potrebbe essere il terzo filo per la cornetta.

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

Willikus, puoi usare lo schema che ti suggerisce LB 81 a patto che la suoneria sia di tensione uguale con quella del tuo impianto, però credo che ti sfugga qualcosa nel tuo schema. Può essere che la cornetta abbia i trasduttori in serie, ma mi pare che vi sia anche lì il polo comune e che sia collegato a quel capocorda ad occhiello che funge da fissaggio per il cordoncino. Apri se non l'hai ancora fatto anche la cornetta. Se è come io penso, potresti non cambiare il cavo e poi non ti serve neppure aggiungere i due mammuth in quanto hai i morsetti 1, 2 e B, un morsetto sul contatto comandato dal gancio e la vite sul fondo del citofono sulla quale c'è il terminale ad occhiello che ti dicevo prima. Totale 5! ;) Comunque facci sapere. Magari poi passiamo a chiedere se c'è la cremeria. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si il citofono che ho ora è a 5 fili ed è ella urmet.

sicuramente per tutti voi la cremeria ci sarà eccome!! siete meravigliosi è la prima volta che mi registro ad un forum e non pensavo che la cordialità e la disponibilità a risolvere delle grane altrui fosse così elevata. FANTASTICI!!

Vi farò sapere al più presto cosa riuscirò a fare.

buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo, sono riuscito ad andare nella casa dove devo mettere il citofono e ho fatto la foto a quello che devo levare.

Buona domenica!!

ciao william

citofonodacambiarerv6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un classico citofono Urmet, i morsetti sono numerati in questo modo:

1 altoparlante, 2 microfono, 6-11-10 comune, 7 ronzatore, 9 apriporta. I morsetti 6-11-10 sono ponticellati tra loro e collegati al comune.

A questo punto, puoi fare una prova modificando il citofono anni '50 e collegandolo ai fili in maniera provvisoria. Se tutto funziona, puoi rimuovere il citofono Urmet (ma non buttarlo via!!) e montare l'altro.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao a tutti!!!! sono riuscito a fare tutto finalmente!!!! montato e perfettamente funzionante, ho dovuto cambiare il filo della cornetta e metterne uno del ferro da stiro. Senza il vostro aiuto non sarei riuscito a fare nulla. Grazie ancora di tutto e BUON NATALE!!

william

Link al commento
Condividi su altri siti