melus Inserito: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2008 Ciao a tutti, possiedo un citofono condominiale a 4 fili (5+N credo si chiami anche se in realtà i fili sono 6 ma uno non è collegato... forse è per il campanello che ora non c'e'?) dal quale vorrei prelevare i 12 volt per alimentare una piccolissima centralina ricevente di un telecomando.Vorrei sapere se questi 12 volt arrivano al citofono in casa o si fermano alle luci dei campanelli e alle serrature delle porte.Ho provato a misurare con il tester e su alcuni fili ho misurato i 12, credo in alternata. Ho provato a raddrizzare con un ponte a diodi+condensatore ma la tensione mi cala da paura, arriva anche sotto i 4 volt.Forse è perchè i 12 volt che arrivano non hanno corrente? Non so.Se qualcuno sa aiutarmi ben venga!!!!Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 Sul citofono puoi trovere i 12Vca solamente quando qualcuno effettuando la chiamata fa squillare la suoneria.Al limite trovi 6Vcc o 8Vcc sulla perte fonica ma con corrente a disposizione limitatissima che creerebbe problemi all'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melus Inserita: 4 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 Grazie!!! Che disdetta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 5 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2008 Se hai un apparecchio semplice, con solo la suoneria e un solo pulsante per aprire l'elettroserratura, senza chiamate intercomunicanti interne, teoricamente in un sistema analogico tradizionale (che si chiama 4+N) ti dovrebbero bastare 5 fili. Per cui poichè tu dici che il cavo ha un sesto filo potresti riuscire a portare al citofono la polarità in alternata che ti manca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melus Inserita: 9 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 Ho risolto tirando dall'alimentatore un doppino collegato direttamente all'alimentatore. Per non sbagliare ho portato sia la fase che il neutro.Il filo non utilizzato, che tra l'altro è il bianco, non so a cosa serva. Qualche tensione ci passa perchè con il tester qualche volt lo da ma non sapendo dove vanno i vari fili ho fatto delle misurazioni a caso.Credevo fosse per il campanello ma... non sparei.Anzi, qualcuno mi sa dire in un sistema 4+N dove andrebbe collegato? Il citofono che ho messo è un Urmet. L'alimentatore ha come uscite +6 -6 0 12 18 e un altro contatto che non ricordo che simbolo porta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati