Vai al contenuto
PLC Forum

Bticino

albertotorino80

Messaggi consigliati

albertotorino80

Buongiorno a tutti ragazzi, sono nuovo di questo forum ;). Spero di trovarmi molto bene, i presupposti ci sono tutti !

Veniamo al dunque. Abito in una casa costruita nel 1982, ove come serie civile hanno montato una Btcino. Non so se è magic, ma penso di no. Praticamente in una parte della casa, hanno montato delle placche color bianco con ancora le due viti che bloccano tutto il supporto nella scatola, mentre nell'altra parte penso una bticino magic, con la placca che si incastra e il supporto con le due viti, come con i tappi rotondi.

Il problema è che, nelle scatole non ci sono gli innesti per le viti...volevo cambiare totalmente serie, ma purtroppo penso di non poter farlo. Vorrei perlomeno mettere le placche della ticino ci colore bianco, è fattibile come cosa?

E questo è un problema...ne ho un altra a dire la verità, spero di non stressarvi troppo :).

Devo cambiare il citofono della casa...abito in un condominio diviso in due piani, con quattro appartamenti..quindi 4 famiglie...

ecco una foto del citofono..

09122008od8.jpg

09122008002ua1.jpg

Ed ecco uno schema che ho fatto, con i vari fili ( colore ) dove vanno a finire nei numeri dei morsetti del citofono:

scansionevu2.jpg

Ragazzi, vi ringrazio fin da ora e spero di non aver esagerato con le richieste ! in attesa di una risposta, vi auguro una buona giornata !

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Il problema è che, nelle scatole non ci sono gli innesti per le viti...volevo cambiare totalmente serie, ma purtroppo penso di non poter farlo. Vorrei perlomeno mettere le placche della ticino ci colore bianco, è fattibile come cosa?

Un trucco efficace per utilizzare le vecchie scatole tonde è fissare il telaio portafrutto direttamente alla parete tramite due tassellini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un trucco efficace per utilizzare le vecchie scatole tonde è fissare il telaio portafrutto direttamente alla parete tramite due tassellini.

Questo post risulterò banale, quasi da "acqua calda", ma non sempre è inutile:

Quando si effettuano dei fori su un muro, tantopiù se questi vengon fatti nei pressi di una cassetta di derivazione o di una scatola porta frutti (503..) incassata è bene smontarla per sincerarsi di non intercettare le guaine e di conseguenza i cavi in essa presenti !

Devo cambiare il citofono della casa..

Con che modello o tipologia lo vuoi sostituire e per quale motivo (estetica, guasto) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

albertotorino80

Ciao Solchiere, lo devo sostituire perchè è tutto rovinato..ma rovinato tanto...ha più di 20 anni ormai...con uno simile, non mi interessano videocitofoni o altro, semplicemente quello...modello anche base...mi hanno detto però di aprirlo e tirare giu foto e schema come ho fatto e poi vedere quale prendere...sinceramente non so da dove partire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ; si come ha gia' detto albinoni , dovresti cavartela con 2 stop ( certo avendo la scatola rotonda non sfrutteresti i 2 elementi laterali ma solo quello centrale ; oppure potresti tolgiere la scatola rotonda e allargare quel tanto che basta il foro per permettere di installare tutte e 3 gli elementi ,sempre stando attento a non intaccare eventuali cavi nelle vicinanze..

per quanto riguarda il citofono , i 5 fili riguardano :

- il comune

- l'elettroserratura

- ronzatore

- altoparlante

- microfono

Dovresti individuare prima quale sia il comune ; se è simile al urmet il comune dovrebbe essere o l'1 o il 2 , quindi nel tuo caso o bianco o nero ; prova a prenderne prima il bianco e toccarlo velocemente con gli altri uno ad uno fino a sentire se apre giu' il portone ; se non va nulla , prova con il nero e ripeti l'operazione ; cosi' sai quale dei 2 è il comune e sai di conseguenza quale sia l'elettroserratura ; per fare la prova del 9 , potresti prendere un tester e verificare dopo aver individuato la probabile elettroserratura , se o con il bianco o nero ci sono 12 V ; te ne rimangono 3 , altoparlante , microfono e elettroserratura ; be per l'elettroserratura basta che toccando i restanti tramite il comune senti quando apre giu' ; x gli altri 2 , microfono e altoparlante , basta che un altra persona vada giu' e sente se si sente la voce e tu da su se senti la sua ; se non va , inverti la coppia e dovra' andare per forza..

Modificato: da Ferodo
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore è munirsi di tester e verificare realmente a cosa fanno capo i terminali del citofono da sostituire, non tanto andare per tentativi.

Normalmente si labellano i morsetti (come hai già fatto), si rimuove il citofono e si verifica se le intuizioni sono corrette tramite il tester analizzando il citofono.

Ad esempio misurando la continuità quando si preme l'apriporta, in modo simile per altoparlante e microfono. Andare per tentativi non è il massimo per l'incolumità degli apparecchi !

Per i tecnici esperti non è un problema perchè conoscono a menadito i vari modelli, per noi neofiti ci vuole carta, penna e un po' di paziente analisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto , infatti lo avevo inserito successivamente l'utilizzo del tester..

Be solchiere , ma vuoi mettere l'utilizzo di un bel pezzo di carta e penna , ragionando, che andare per automatismi ? basta arrivarci al fine no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il citofono, acquista un citofono urmet tradizionale e rispetta la stessa numerazione.

se è simile al urmet il comune dovrebbe essere o l'1 o il 2 ,

:roflmao::roflmao::roflmao:

Per la serie civile puoi tranquillamente scegliere tra Bticino,Vimar e Gewiss per scatola tonda senza dover fare interventi di muratura.

Modificato: da opeletta
Link al commento
Condividi su altri siti

albertotorino80

Ragazzi, ma tutti i citofoni hannoquella morsettiera ? perchè se si in teoria non basterebbe rispettare i numeri ?

ho tanta confusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao opeletta ; che hai da ridere ? si me ne sono accorto dopo di aver sbagliato , il comune è il 6-10-11 nel urmet 1130 .. son contento per te che ti sei fatto una risata ... che di questi tempi è dura farsela..

No alberto , ogni citofono ha una numerazione/impostazione diversa.

comunque ti consiglio l'urmet 1130 che è il classico della urmet , e funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta a Ferodo

E' un modo per richiamare l'attenzione su una affermazione errata.

Risposta a albertotorino80

Effettivamente di confusione ne hai. :wacko:

L'1110 è una pulsantiera non un citofono.

Puoi utilizzare qualsiasi citofono con chiamata a 12v di altre case con dovuta comparazione dei collegamenti. Io ti consiglio di rimettere un urmet 1130, che è avorio oppure 1130/50 che è bianco. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

OT mio personale parere:

E' un modo per richiamare l'attenzione su una affermazione errata.

Mettere tre faccine che si sganasciano per terra dalle risate, mi pare una sottolineatura un pò troppo marcata (ed esagerata) se volta solo a richiamare l'attenzione su un affermazione errata...

Tra l'altro poi, non si trattava certo di una sparata grossa quella di Ferodo... neanche avesse sbagliato la legge di ohm...

Sono il primo a condividere l' humor nelle discussioni, quando ci sta...e non è esagerato ne volto a se stesso e ne tanto meno a deridere un' altro utente.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

albertotorino80

Quindi se prendo l'1130/50, colore bianco dovrei essere a posto ? funzionerà vero ?

I collegamenti sono difficili, o piu o meno come quelli ? grazie ragazzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere tre faccine che si sganasciano per terra dalle risate, mi pare una sottolineatura un pò troppo marcata (ed esagerata) se volta solo a richiamare l'attenzione su un affermazione errata...

Concordo .

Quindi se prendo l'1130/50, colore bianco dovrei essere a posto ? funzionerà vero ?

I collegamenti sono difficili, o piu o meno come quelli ? grazie ragazzi..

Ciao ; si esatto i codici di quel modello sono:

1130/50 : color bianco

1130 : color avorio

1130/1 : avorio con tasto esterno laterale

Per quanto riguarda i collegamenti a 5 fili , la numerazione del 1130 è :

6-10-11 - comune

2 - microfono

9 - elettroserratura

7- ronzatore

1 - altoparlante

Per individuare a quale cavi corrispondono , devi fare le prove citate sopra , quindi o munirti di tester e verificare la continuita' dei vari circuiti , oppure carta e penna , ne' stacchi uno alla volta e verifichi quale dispositivo si sia disconnesso . ammettiamo che togliendo il rosso smette di funzionare il ronzatore , non è detto che sia il cavo ronzatore ; potrebbe essere il comune ; quindi rinfili il rosso e tiri giu' gli altri uno alla volta fino a trovare il 2° filo che interrompe il ronzatore ; una volta trovato, sai che uno dei 2 è il comune ; a questo punto prendi uno dei 2 cavi che hai trovato e lo fai toccare velocemente con gli altri fino a sentire la serratura del portone aprirsi ; se vedi che non succede nulla , il comune è l'altro; altrimenti hai in mano il comune. Una volta individuato il comune e l'elettroserratura hai quasi finito , ti rimane l'altoparlante e il microfono .

Modificato: da Ferodo
Link al commento
Condividi su altri siti

albertotorino80

Ferodo ti ringrazio tanto! penso di aver capito :)

Ultima domanda, può darsi che sia la stessa numerazione del citofono vecchio? cioè che il rosso sia il numero 6 e quindi il comune?

oppure blu ovvero il 9 sia l'elettroserratura? leggo dallo schema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ferodo.

E' stata una risposta a freddo senza pensiero. :worthy:

Per individuare a quale cavi corrispondono , devi fare le prove citate sopra , quindi o munirti di tester e verificare la continuita' dei vari circuiti , oppure carta e penna , ne' stacchi uno alla volta e verifichi quale dispositivo si sia disconnesso . ammettiamo che togliendo il rosso smette di funzionare il ronzatore , non è detto che sia il cavo ronzatore ; potrebbe essere il comune ; quindi rinfili il rosso e tiri giu' gli altri uno alla volta fino a trovare il 2° filo che interrompe il ronzatore ; una volta trovato, sai che uno dei 2 è il comune ; a questo punto prendi uno dei 2 cavi che hai trovato e lo fai toccare velocemente con gli altri fino a sentire la serratura del portone aprirsi ; se vedi che non succede nulla , il comune è l'altro; altrimenti hai in mano il comune. Una volta individuato il comune e l'elettroserratura hai quasi finito , ti rimane l'altoparlante e il microfono .

La numerazione vecchia è esattamente identica a quella del nuovo.

PS. Il vecchio citofono è Urmet. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domanda, può darsi che sia la stessa numerazione del citofono vecchio? cioè che il rosso sia il numero 6 e quindi il comune?

Ciao ; se la numerazione fosse la stessa avresti ;

6 rosso- comune

9 blu - serratura

7 marrone - ronzatore

1 nero - altoparlante

2 bianco - microfono

altrimenti devi prendere carta e penna ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

albertotorino80

Ragazzi purtroppo sono avvilito...

funziona tutto...ma...quando parlo da sotto casa non si sente nulla nel citofono !!! cioè funziona tutto il resto ma quello no!!! :( cosa può essere?

quando suono si sente su a casa, ma quando quello che suona cerca di parlare non si sente nulla...ho rispettato la combinazione...ma niente...

Link al commento
Condividi su altri siti