Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Citofono


copecolo

Messaggi consigliati

Salve,

sono nuovo del forum, ho provato a cercare una discussione simile ma non l'ho trovata.

Abito in un condominio formato da 4 appartamenti e a tutti gli inquilini è come se si sia rotto il microfono della cornetta del citofono o il microfono dell'apparecchio esterno (per intenderci quello fuori dalle mura del condominio dove la gente suona il campanello). L'alimentatore dei citofoni è un lt672 e oggi per fare una prova ho provato a sostituire il citofono cambianto il mio vecchio lt seko con un lt600ws ma non è cambiato nulla ( tutte le altre funzioni del citofono sono ok, apertura serratura, buzzer etc).

Cosa potrebbe essere?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere il posto esterno guasto.

La parte fonica manca completamente o solo in parte, mi spiego meglio, fuori sento e dentro no o viceversa o è completamente muto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno.

Ho provato a cambiare la fonica ma non è successo nulla, tutto come prima. Il microfono della fonica funziona correttamente, mentre l'altoparlante è muto, non fa nemmeno rumore.

Non so che fare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto se hai comprato ed installato una fonica nuova, e il problema non si è risolto, tieni da parte quella che stava su prima, che, essendo probabilmente ancora buona, prima o poi ti potrà comunque servire come ricambio.

A questo punto il problema potrebbe essere un'interruzione del cavo (o di una sua giunzione) che va all'altoparlante. Se nella conduttura esiste un filo non utilizzato (spesso c'è) potresti provare lo scambio. Poichè il guasto è comune a tutti i condomini il problema va ricercato nel tratto fra posto esterno e la prima derivazione ai posti interni (il più basso/i). Se non hai un filo in più dovresti tirarne uno nuovo ma prima è meglio che esegui delle prove per essere certo che il problema sia quello, e cioè (in alternativa):

1) provare la continuità del filo fra posto esterno e la derivazione al primo citofono;

2) invertire fra loro, sia nel posto esterno sia nella prima derivazione, i cavi di collegamento di altoparlante e microfono: se il guasto si sposta da uno all'altro hai la prova dell'interruzione;

3) se le distanze lo permettono munirti di un cavetto volante da stendere tra il morsetto dell'altoparlante nel posto esterno e la cassetta di derivazione; isoli il cavo "sospetto" e lo sostituisci provvisoriamente con questo cavetto volante, se il problema si risolve hai la prova dell'interruzione.

Modificato: da Lorenzo (An)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...