Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Citofono Elvox

Messaggi consigliati

Inserito:

buon fine e buon inizio anno a tutti.

ho un problema con il mio impianto citofonico ELVOX.

che è così costituito:

-alimentatore art.831

-citofono art. 8870

-targa (a 1 pulsante) con posto esterno art.930

mi funziona tutto tranne il ronzatore, praticamente non "ronza" quando suonano.

Il mio dubbio è che il ronzatore non funzioni. Ho provato a collegare direttamente il "15" dell'alimentatore al "6" del citofono (corretto vero? salto il "campanello") ma non funziona ugualmente.

Ho provato anche a collegare direttamente il ronzatore, 15 e 3 dell'alim. rispettivamente al 6 e 4/5 del citofono (corretto vero?) ma anche così niente.

Altre prove per verificare l'integrità del ronzatore?

preciso che il guasto si è verificato ultimamente, dopo l'istallazione, circa 3 mesi fa, funzionava perfettamente.

adesso vedo di trovare lo schema di collegamento così da essere più chiaro con i riferimenti che ho dato.

Inserita:

Se ti funziona tutto, parla ascolta, elettroserratura ecc... puoi avere 3 cose: filo, pulsante, ronzatore.

per toglierti il dubbio sul ronzatore, lo puoi provare con un tester (provi l'integrità della bobina) oppure lo smonti e lo provi nell'alimentatore 831 nei morsetti 0 e 15.

Ciao ;)

Inserita:

GRAZIE, stasera provo.

effettivamente, per provarlo, va alimentato, quindi 0 15, ma da schema mi sembrava diverso.

ciao

Inserita:

comunque, lo schema di collegamento che intendevo è molto simile (cambia solo l'alimentatore, io non ho il c1 e c2 , il campanello non è sul c1, ma sul 15) al pdf (s60_sch_s0s_rl01_11_2007.pdf) scaricabile sul sito elvox, documentazione tecnica, Schemario citofonia e videocitofonia DigiBus , pagina 47. oltre al citofono che è art. 8870 e non 8872.

domande:

- cosa serve l'interuttore 3-4 del posto esterno D?

- qual'è il ronzatore nel citofono?

p.s. scusate per aver postato nella sezione sbagliata.

Inserita:

Nel posto esterno c'è un pulsantino (che dovrebbe essere leggermente illuminato da un led rosso) alla quale pressione si accende la luce di cortesia per leggere il nome nell'etichetta, ovviamente al buio. Questo per non lasciare sempre la lampadina interna accesa. Nello schema si nota bene.

Il ronzatore è quel triangolino collegato fra il morsetto 6 ed il comune (4 o 5)

Ciao ;)

• 2 months later...
Inserita:

m'ero dimenticato di dirvi che era il ronzatore ...

sostituito e adesso funziona.

ciao