Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet 2go Posa Cavo Bus - davvero cosi' critica?

nicola1

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

Ero intenzionato ad acquistare un kit monofamiliare Urmet 2GO a colori (1782/521). Ho qualche esperienza di programmazione impianti 2go e quindi anche per la versatilità nel realizzare intercomunicanti, suonerie distinte, ecc. mi sono indirizzato su un 2 fili.

Quello che un po' mi spaventa è questo: la urmet dice sul manuale tecnico, non solo che le tubazioni come di solito si conviene devono essere separate, ma addirittura che devono essere distanti 30cm tra di loro... Nella posa interrata delle tubazioni, i muratori non hanno ovviamente tenuto conto di questo, perchè io stesso non l'avevo richiesto, dunque le tubazioni sono affiancate tra di loro... e realizzano un fascio unico.

Non ci sono forti campi magnetici in realtà perchè le montanti della casa non passano in quel tratto, ma ci sono solamente le luci delle scale e l'alimentazione del box auto.

Dite che posso incorrere in qualche problema? Io credo che se le tubazioni sono separate, anche se affiancate, non dovrebbero esserci problemi, anche perchè onestamente non so quante volte le tubazioni vengano tenute cosi' distanti... addirittura 30cm...

--------

Altra cosa... se utilizzo una normale coppiola telefonica anzichè il cavo urmet? Qualcuno ha provato ancora? So che con i ticino su impianti piccoli non ci sono problemi, ma con gli urmet?

Questo ve lo chiedo perchè dal momento che con 30metri di cavo faccio tutto l'impianto (forse anche meno), mi risulta piu' facile reperire al metro un normale cavo telefonico, o al limite un cavo twistato ticino... Andrà bene comunque, soprattutto alla luce del fatto che le tratte sono brevi?? (alimentatore - posto est. 1 m, alimentatore - posto int. 15-20 m)

Grazie per le risposte e buon anno a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e tanti Auguri a tutti, per la tubazione puoi andare tranquillo,ma passa il cavo 2 go io ne ho montati un bel po, e posso dirti che fino adesso non ho avuto mai problemi. ciao e buon lavoro. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

CIAO,

PER LE TUBAZIONI NON C E' PROBLEMA...QUESTE SONO DELLE TEORIE TECNICHE DELLA URMET MA STAI TRANQUILLO CHE VA...L IMPORTANTE E' IL CAVO CHE DEVE ESSERE QUELLO DEDICATO AL 2GO..E FARE MOLTA ATTENZIONE ALLE DISTANZE..MA comunque NON E' IL CASO DI UN IMPIANTO MONOFAMILIARE.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti