Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Per Linea Lunga

fra.mo

Messaggi consigliati

salve

ho un problema col citofono (risalente ad una ventina di anni fa)

praticamente il segnale è troppo attenuato (sia da una parte che dall'altra), probabilmente per via della lunghezza della linea, circa 100 metri totali

l'impianto è autonomo (no condominio), quindi va bene anche un sistema non compatibile con quello attuale

ci sono citofoni che si comportano bene con queste distanze? (amplificati o digitali)

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 100m di lunghezza basta usare sezioni più elevate del normale, anche 2,5mmq, e l'attenuazione rimane entro valori accettabili, oppure passare ad un nuovo sistema (i vecchi citofoni non avevano la capsula microfonica preamplificata), ma prima di tutto ti consiglio di controllare le giunzioni e collegamenti vari: basta la minima traccia di ossido per attenuare il segnale, e capita anche su linee corte

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta

vale anche per i segnali video?

preferisco comunque prenderne uno nuovo (ormai è una schifezzuola in plastica ingiallita!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i segnali video, utilizzando un cavo schermato tipo RG59, puoi "tirare" oltre i 200mt.

Per l'audio, come dice LB81 verifica la sezione dei fili utilizzati.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sezioni più elevate del normale, anche 2,5mmq, ?

pensa se i circuiti telefonici che sono lunghi mediamente 2 km dovessero usare fili di 2,5 mmq ,quanto dovrebbe essere grosso un cavo che ne contiene 4800.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei interessato a cambiare tutto, posso consigliarti di passare ad un sistema videocitofonico, vista la distanza così vedi chi è! Suggerisco terraneo della bticino due fili (utilizzando il loro cavo copri 200mt), si è leggermente più caro della urmet, però ti permette di aprire la porta anche se non suonano, attivare il pe e visualizzare se c'è qualcuno, volendo se hai una casa a più piani puoi installare su un piano un video e sull'altro solo la cornetta rendendoli intercomunicanti! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sezioni più elevate del normale, anche 2,5mmq, ?

pensa se i circuiti telefonici che sono lunghi mediamente 2 km dovessero usare fili di 2,5 mmq ,quanto dovrebbe essere grosso un cavo che ne contiene 4800.

Il segnale microfonico dei vecchi citofoni non è preamplificato, quindi basta davvero poco per attenuarlo. Non conosco bene il funzionamento delle linee telefoniche, ma da quel che mi risulta il segnale è più "forte", e basta un semplice doppino.

preferisco comunque prenderne uno nuovo (ormai è una schifezzuola in plastica ingiallita!)

come già consigliato, ti conviene un sistema più moderno, per esempio via BUS a due fili, evitando problemi di attenuazione.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

luca ti ringrazio ma non mi serve il video, mi sai consigliare qualcosa di più economico?

mi basta un citofono normale con tasto per il cancello! grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

luca ti ringrazio ma non mi serve il video, mi sai consigliare qualcosa di più economico?

Sempre terraneo, ma anzichè video solo audio!

Se i fili sono in buono stato e non conviene cambiarli,

In teoria, ma comunque hanno sempre 20 anni di vita, io consiglierei vivamente di sostituirli, se si vuole fare un buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti