Vai al contenuto
PLC Forum

Plc S7-300 - Con 2 cpu

walterword

Messaggi consigliati

ok e' la 317 T -2DP , che include il necessario per gestire motion control .

Bisogna vedere se il costo e' astronomico o fattbile

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche la 315T

sono le cpu tecnologiche che comprendono un processore standard per il programma PLC

ed un processore che gestisce il motion control

Da un primo interessamento sembrano abbastanza valide , l'unica cosa che mi lasci un po' perplesso

e' il tempo che ci mettono i 2 processori a passarsi i comandi ( verso il motion ) e le DB tecnologiche ( verso il PLC )

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono riuscito a scaricare i pdf di entrambe

Se la 314 mi da' la possibilita' di gestire 2 posizionamenti con uscita digitale e 2 ingressi veloci per i due sensori di

giro completi dell'aspo avvolgitore non sarebbe male .

La 317T vuole un pacchetto opzionale S7-Technology e i drives mi sembra di capire che sono in profibus .

Se pero ' i drives x brushless li ho di altra casa e senza profi devo pilotarli in analogico .

Certo poi i tempi di reazione .... quasi quasi utilizzerei i due canali a encoder secchi e farei io i calcoli per posizionare

i due guidafilo .Voglio verificare se e' possibile avere 2 ingressi veloci su interrupt , perche i calcoli della posizione del guidafilo

devo farli quando ho il fronte di salita del sensore che mi dice che l'aspo ha fatto un giro .

Sto facendo uno studio di fattibilita' , e sostituire il veloce sistema embedded che gestisce i due guidafilo in un sistema integrato

simatic , per comodita' , costi , compilatori , manutenibilita' ect

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la 314 mi da' la possibilita' di gestire 2

parli della 314C 2dp ??? se si , e' una cpu con un processore solo ma con alcune funzioni tecnologiche ( di serie sulle CPU C )

Con il doppio processore ci sono solo la 315T e la 317T e ti confermo la necessità del pacchetto s7 tencology ed e' possibile comandare gli assi solo in profibus MC ( sincrono )

Come programmazione sono molto easy ( se lavori con S7 ) , hai una serie di FB ( che non sono altro che dei codici che mandi alla parte motion ) da spedire e ricevi delle DB tecnologiche di risposta

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo ,

Siemens mette in circolazione dei file in excel ( sia per 31xT che per simotion )

ove imposti i tuoi assi , le funzioni dei tuoi assi , gli encoder se ci sono

e ti da' i tempi di risposta del sistema

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

si , qualche file del genere l'ho scritto anche io , si basano su opc server e macro in VBA .

La 314 peccato abbia solo un posizionatore , ma in compenso 4 canali encoder .

Sarebbe l'ideale per mia applicazione , per poter regolare 2 guide filo + 2 encoder su carrucola prima dell'aspo per determinare

le anse o montagnette di filo .Devo valutare i tempi di risposta e scansione , adesso i guidafilo sono fatti con due

sistemi embedded elsist e girano abbastanza veloci .

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti