Vai al contenuto
PLC Forum

Ronzio

verdi.alfio

Messaggi consigliati

ragazzi ciao a tutti vi spiego il quesito ho appena completato un impianto citofonico con materiale urmet sono otto villette singole ognuna ha all' interno due cornette tipo utopia all esterno ce una pulsantiera i citofoni comandano l'apertura del cancelletto pedonale e con un pulsante supplementare abbiamo fatto azionare un rele ' a 12 v in modo da avere il contatto libero per l'apertura del cancello automatico corsia garage il problema e' un fastidioso ronzio di alternata che si crea , mi sono accorto che si elemina scollegando l'elettroserrature del cancelletto e togliendo il rele' dallo zoccolo che serve per il cancello automatico qualcuno sa consigliarmi per eliminare questo ronzio facendo funzionare i cancelli grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliendo solo il relè il ronzio rimane?

.... ma il ronzio è del posto esterno o altro?

Modificato: da opeletta
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a lasciare solo il relè senza l'elettroserratura e verifichi.

Se non lo fà più, comanda la serratura tramite un'altro relè e una 12v prelevata da un'altro trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

roberto gia ho fatto questa prova debbo togliere sia rele che scollegare l'elettroserratura altrimendi se lascio o l'una o l'altra si innesca il ronzio

Link al commento
Condividi su altri siti

io provero' a comandare l'elettroserratura con un rele' e sostituiro quello esistente che serve per il cancello,mi chiedevo se potevo mettere quache componente elettronico tipo condenzatore in parallelo alla bobina del rele' tu sai qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò che dirti.

Il problema per me, è dovuto sicuramente alla lunghezza delle linee.

Con solo il relè a posto dell'elettroserratura non lo dovrebbe fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona

Ciao,sicuramente il ronzio con l'elettroserratura e' dovuto dal fatto che hai usato il meno dell'alimentatore come comune dalla parte del porter con un filo solo.Prova a lasciare il filo negativo che hai adesso solo collegato al porter e usa un'altro filo che hai di scorta che dall'alimentatore morsetto negativo va' al porter esterno e collegaci il comune elettroserratura e il comune lampade.Facci sapere poi continuiamo con il discorso del carrabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io ho usato un trasformatore a parte per le lampadine dei cartellini il - 6 e prelevato dall' alimentatore il - dell elettroserratura arriva tramite il 9 ed ho anche raddoppiato la sezione purtroppo sto attento atutto cio per evitare questi problemi ma cio questo ritorno di alternata nelle bobine sia dell elettroserratura che del rele

Link al commento
Condividi su altri siti