Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsantiera Citofonica Urmet A 220 V

alunni1973

Messaggi consigliati

Salve gia ieri avebvi chiesto informazioni nella categoria sicurezza e normativa ma nessuno mi ha saputo dire nulla,ripeto la difficolta che ho incontrato :in un condominio ho trovato una pulsamtiera citofonica di marca urmet a 14 pulsanti dove i pulòsanti e le lampadine retroilluminanti sono alimentate a 220 v ,i condomini mi hanno detto che è stata installata al posto di una ancora piu vecchia circa 10 anni fa,allinterno dei appartamenti il campanello a 220 v è posto esterno alla cornetta citofonica , ora l'amministratore mi sta chiedendo se è il caso di rifare l'impianto per motivi di sicurezza,a qulcuno è mai capitata una cosa simile?è obbligatorio rifare l'impianto oppure si puo considerare ha norma perche protetto da salvavita,la pulsantiera citofonica sicuramente non è omologata a 220 v masi puo considerare a doppio isolamento.

Qualcuno sa aiutarmi per prendere una decisione corretta e non fare come qualche installatore che alla prima difficolta dice sempre che è tutto da rifare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Dovresti approfondire le informazioni sottoriportate chiarendo

1)la pulsantiera in oggetto è (era) omologata CE, IMQ, o equivalente (consideratoche ntrattasi di Urmet la risposta è quasi sicuamente si)?

2) all'atto dell'istallazione (10 anni fà) la stessa pulsantiera è stata manomessa, nel senso : e' stata istallata in conformita alle istruzioni del costruttore

3) Esistono nello stato in cui attualmente si trova delle condizioni di evidente pericolosità (danneggiamenti meccanici, continui scatti per dispersione....)

Ora se la risposta (anche ad una sola) delle domande di cui sopra è no allora devi sostiruire la pulsantiera in oggetto.

è obbligatorio rifare l'impianto oppure si puo considerare ha norma perche protetto da salvavita,la pulsantiera citofonica sicuramente non è omologata a 220 v masi puo considerare a doppio isolamento

il fatto di avere un salvavita e un doppio isolamento non autorizza eventuali manomissioni

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pulsantiera, i cavi e la suoneria fossero costruiti per una tensione nominale di 220V, fossero installati a regola d'arte e il tutto fosse protetto dalle sovracorrenti e dai contatti diretti e indiretti perchè ci dovrebbero essere problemi?

Il fatto è che la pulsantiera, se è di tipo citofonico, probabilmente non avrà una tensione nominale di 220V, ciò significa che potrebbe non essere garantito l'isolamento dalle parti attive, con evidente pericolo per chi aziona i pulsanti di chiamata. Inoltre, qualora il porter fosse contenuto all'interno della medesima pulsantiera, potrebbe essere difficile realizzare una sicura separazione tra i terminali a bassissima tensione della fonia e quelli a tensione di rete dei comandi.

Modificato: da Lorenzo (An)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è omologata imq comunque per quanto riguarda il modo di installazione non è stato sicuramente seguito il manuale perche il portiere parla ascolta non è urmet ma è terraneo e la pulsantiera gia presenta deio punti di rottura dove sono le viti che la tengono ancorata alla scatoa incassata che fra l'altro è di metallo ,la pulsatiera è un ,odello molto comune che ancora si trova in commercio come pezzo di ricambio compatta con 14 pulsanti e ora è con la scatola di plastica ma non mi ricordo il modello .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
alunni1973: Salve già ieri avevo chiesto informazioni nella categoria sicurezza e normativa ma nessuno mi ha saputo dire nulla

Non serve inviare più richieste in sezioni diverse: oltre che essere dispersivo risulta anche irritante per lo 'spregio' delle regole che vigono nel Forum.

Sei pregato di continuare in questa sede la discussione.

Grazie e.....buon fForum

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio spassionato.........

lascia perdere tutto, parla chiaro all'amministratore e spiegagli che non hai mai aperto quella pulsantiera e che non vuoi sapere nemmeno di cosa si tratta, è un pericolo a portata di tutti.

Proponigli un preventivo per la sostituzione completa del sistema citofonico (un due fili economico e non devi nemmeno passare i nuovi cavi) e farai un figurone, se è un'amministratore con le p a l l e capirà, altrimenti certa gente è meglio perderla che trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti