Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Marca Lt - in casa non sento niente, fuori si

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da titolo ho questo inpianto citofonico marchiato completamente(sia fuori che tutti gli apperecchi interni) LT. Non ho idea del modello visto che non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. Anni fa la "linea" "fuori-casa" a volte andava anche se molto gracchiante ma da parecchio è completamente muta. La "linea" "casa fuori" funziona. In pratica se mi citofonano non sento quello che dicono mentre fuori sentono.E questo su tutti i citofoni. Smontanto la parte esterna ho visto che l'apparecchio è composto da un solo altoparlante che quindi credo faccia la funzione sia da altoparlante che da microfono e dalla scheda "allegata" escono tre fili.

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli

Inserita:

Solitamente sui vecchi Seko, che poi è stata assorbita da Latino Terraneo (LT), che poi è stata assorbita da BTicino che a sua volta è entrata nel gruppo Legrand.......... :horny: si utilizzano i ricambi della serie Tersystem, che poi altro non è che l'evoluzione dell'apparecchio di cui (spero) stai parlando.

Inserita:

scusate la mia ingnoranza ma cosa è il porter???????

Inserita:

E' il modulo fonico della postazione esterna, quello scatolotto color grigio o beige a cui si collegano 3 conduttori.

Inserita: (modificato)

visto che me ne intendo un pochino di più di elletronica che di citofoni,non è possibile riparlo????????Su che prezzi si aggira un porter?

Modificato: da Omissam74
Inserita:

in via teorica potresti tentare di cambiare i transistor.

il prezzo del nuovo e' di circa 40 €

ivano65

Inserita:

E pensare che io avrei puntato più sugli(eventuali) elettroliti e sui trimmer visto che per mia esperienza generica sono i componenti più soggetti a usura......

Ho comprato il porter nuovo.Il ricambio è della bticino,costo estatto 44.59€. Pero mi trovo su due citofoni solo 1 funzionante. Ne ho altri 4 da provare ma i propretari di casa non ci sono.Visto che l'impianto dovrebbe essere sostanzialmento diviso in due gruppi(parte anterire dell'edificio uno, parte posteriore e continuazione l'altro)sper di non dover mettere mano alla scatola di derivazione visto che è per terra, in un tombino, i cavi sono terribilmente corti(cacchio cosata lasciarli 10 cm più lunghi) e tanto per non farci mancare niente c'è dentro abbondante silicone. Vi farò sapere.

Inserita:

Mi si era rotto il filo del mic dentro alla ***a scatola di derivazione che era il comune per i tre citofoni "dietro". Mezzora per attacare un filo,in ginocchio e con forte difficolta ad infalarci dentro le due mani. Per spelare il filo ho dovuto usare l'accendino visto l'impossibilità di riuscire a prendere il filo con una mano e spelarlo con l'altra.

Un grossimmo grazie a tutti.

• 7 months later...
Inserita:

Ciao a tutti. Sono punto a capo. Ho lo stesso problema che in casa si senticchia ma fuori è completamente muto mentre altre volte funziona tutto perfettamente. Leggendo un pò su altre discussioni ho visto che potrebbe essere l'alimentatore che "perde i colpi". Adesso però sorge il problema;quale alimentatore montare? L'originale è un seko art 670m e poi c'è una altro trasformatore 220/24 con un filo collegato all'uscita negativa dei teorici 8 volt vcc(teorico perchè tra più e meno misuro 4 volt vcc) e l'altro parte collegato ad un cavo. Dentro lo spinotto del polo negativo c'è un'altro filo collegato facente sempre parte del cavo. Dentro lo spinotto del + c'è un filo e sia nello spinotto dell'alternata(basso voltaggio) che in quello siglato +J non è collegato nulla.

A questo punto mi viene in mente una prova da fare e vi prego ditemi se sbaglio. Visto che dall' alimentatore partono solo i 2 fili della continua, oltre ad un filo che arriva dal trasformatore, se io collego un mio alimentatore variabile rispettando poli e voltaggio potrei provare se così i citofoni vanno? Grazie.

Inserita:

Sui Tersystem troviamo:

più e meno = corrente continua per fonica

alternata e meno = corrente alternata per accessori

forse il solo filo che entra nell'alimentatore porta l'alternata proprio sul meno.......per non tirare altri fili!!!!

Inserita:

Scusa ma la risposta mi è poco chiara. Mi sono dimenticato di dire che l'alimentatore è alimentato a 220v.Forse sarà perchè è un impianto datato e comunque mi trovo un trasformatore e un alimentatore. Se non ho capito male i nuovi alimentatori hanno tutto compreso in un pezzo unico. Mi resta comunque da sapere un codice di un modello da acquistare. La mia prova con l'alimentatore separato di quelli da tavolo per tecnici può andare bene?

Inserita:

Perchè se fosse così magari mi cosa meno un alimentatore da 8 volt vcc che un alimentatore citofonico completo, e ci collego assieme il trasformatore presente.

Inserita:

Compra un banalissimo alimentatore Bticino (ex Terraneo, ex Seko LT.....) modello 672, avrai:

tra i morsetti più e meno 8Vcc per la fonica

tra i morsetti piùJ e meno 4,5 Vcc per la fonica (non valido nel tuo caso)

tra i morsetti alternata e meno 12 Vca per gli accessori.

Il trasformatore che dici essere collegato insieme all'alimentatore, potrebbe essere stato installato per dare una "potenza supplementare" all'alternata!

Inserita:

Gli accessori sono a 24v non 12v. Sull alimentatore presente l'uscita dell'alternata non è manco collegata,sembra proprio che gli accessori funzionino con il solo trasformatore.

Inserita:

Allora:

Gli accessori sono a 24v non 12v

è abbastanza difficile reperire sul mercato, prodotti accessori (elettroserrature e suonerie) a 24Vac

c'è una altro trasformatore 220/24 con un filo collegato all'uscita negativa dei teorici 8 volt.......e l'altro parte collegato ad un cavo.

questo serve per "iniettare" all'interno del circuito esistente una "carica" di energia in più, visto che il meno della continua è anche in comune con l'alternata e............visto che c'era, colui che ha fatto la modifica, ha ritenuto valida l'ipotesi di annullare l'effetto della caduta di tensione sulla linea aumentando il valore di tensione; una buona :ph34r: soluzione!!!!

Inserita:

se provi ad aprire il posto esterno e smonti l'altoparlante vedrai che dietro c'è un codice che finisce mi pare in 96... non sono sicuro na dovrebbe essere quello, se è lui lo puoi ordinare della bt ticino che è completamente ugualemi è successo a me è funziona benissimo

Inserita:

Ho sostituito l'alimentatore, costo 82€. Volevo un cosiglio. Continuo a lasciare attaccato anche il traformatore o uso l'uscita 12V vac dell 'alimentatore?

Inserita:

Non ti costa nulla fare una prova con la tensione alternata fornita dall'alimentatore.......nella peggiore delle ipotesi, ritorni a mettere il trasformatore!!!!

Inserita:

Scollegato il trasformatore ho collegato il filo all'alternata dell'alimentatore e tutto sembrerebbe funzionare. Comunque per praticità in caso di futuri problemi ho lasciato il trasformatore completamente scollegato dove era(anche perchè se lo avessi tolto poi chi si ricordava dove lo mettevo :blink: :blink: )

Grazie a tutti e se ho ancora noia passo ad un bell'impianto a due fili e amen visto che ormai ho cambiato praticamente tutti i pezzi vitali.

Inserita:

scusa, ma ho capito poco: dalle date,mi accorgo che ti è tornato un problema a distanza di 8/9 mesi di distanza, o sbaglio; se è così ,illustra il problema attuale,forse dovresti solo sostituire il porter(si è rotto stavoltal'altoparlante).

naturalmente,controlla che ci sia una tensione in continua tra + e 1, + e 2 (poco meno di 8 V continui) con almeno un citofono aperto.

Non sbagli. 8/9mesi fa ho cambiato sotto consiglio il porter.Per qualche tempo è sembrato funzionare tutto ma poi il problema si è ripresentato. Fai per poca voglia, fai per poco tempo ho lasciato perdere il tutto fino a quando mi sono deciso a rimetterci mano e cambiando l'alimentatore tutto adesso funziona perfettamente.

Intanto vi chiedo un altra cortesia sempre in erente. Volendo cambiare tutta la pulsantiera esterna visto che chi la montata 20 anni fa ha rotto il gancio superiore e ogni tanto si apre, quale mi consigliate. Premetto che non vorrei spendere troppo e montando tutto nuovo della bticino vengo a spendere circa 190€. Quella esistente non è fatta a blocchi come quella della bticino ma è un pezzo unico con 6 chiamate. Vorrei sempre qualcosa di simile anche in modo da poter utilizzare il mio porter che è praticamente nuovo. Le misure sono circa 10.5 x 35.5

Ah dimenticavo una cosa. Prima di cambiare l'alimentatore,anche se nessuno mi aveva confermato la mia idea,ho collegato i fili della continua ad un alimentatore da banco regolandolo sugli 8 volt e i citofoni funzionavano. Ovviamente visto l'ingombro e l'impianto volante non potevo lasciarlo fisso ihihihihih

Inserita:

Non c'è niente da fare per la pulsantiera? Non conoscete nessun prodotto che mi possa andar bene?

Inserita:

Non esiste più in commercio una pulsantiera di ricambio per quel modello, tra l'altro abbastanza diffuso, o fai costruire un lamierino per coprire il buco e ci ricavi gli incassi per i moduli Tersystem, o cerchi qualche ditta che realizza le pulsantiere artistiche, ma sacrificata tra il muro e la cassetta delle lettere.... :toobad::toobad:

Questa, ad esempio, le realizza con le misure per la tua pulsantiera.