locolcia Inserito: 29 marzo 2009 Segnala Inserito: 29 marzo 2009 ciao a tutti,vi pongo brevemente il mio quesito:1) ho acquistato un kit citofonico (solo audio) della bticino a 2fili composto da apparecchio swing, posto esterno sfera, alimentatore.2) si tratta di nuovo impianto, la distanza tra posto esterno e interno è circa 20mt3) dal rivenditore hanno dato a mio padre una matassa di cavo a 5fili (sembrerebbero non intrecciati, nel caso vi mando foto).la domanda è:ma il cavo che mi hanno dato va bene per questo tipo di sistema citofonico?il dubbio mi è venuto perchè il rivenditore ha consigliato a mio padre il 5 fili che ha poi acquistato dicendo che così lo usi sia per il citofono che per il telefono; ora per il telefono penso non ci sia problema, ma il citofono?io purtroppo ho guardato dopo sul sito della bticino, e loro consigliano il loro cavo marchiato bticino scs, che ha solo due fili; ora non vorrei aver acquistato inutilmente una matassa, voi cosa dite?alla fine che differenza c'è tra il 5 fili e il 2? al di la del numero?grazie a tutti!
mzara Inserita: 29 marzo 2009 Segnala Inserita: 29 marzo 2009 Ciao locolcia, e loro consigliano il loro cavo marchiato bticino scsGiustamente, loro lo fanno produrre, lo commercializzano e per forza lo devono consigliare, mica possono consigliare un cavo marchiato Vimar!!!!!ora non vorrei aver acquistato inutilmente una matassa, voi cosa dite?Penso proprio di si, il sistema 2fili Bticino e soprattutto audio per una tratta brevissima come la tua, funziona perfettamente con qualsiasi tipo di conduttore-Usa un cavetto telefonico 1cp+t, è molto piccolo da infilare, passa ovunque, costa meno e funziona a meraviglia.il rivenditore ha consigliato a mio padre il 5 fili che ha poi acquistato dicendo che così lo usi sia per il citofono che per il telefonoVai dal rivenditore con una pistola e sparagli in una caviglia e poi fatti cambiare la matassa a 5 fili con una a 1cp+t, così infilerai un conduttore per il citofono e uno per il telefono.Facci sapere.
locolcia Inserita: 29 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2009 ciao mzara,forse non ho capito, ma il cavo che ho già acquistato va bene o no? ok è a 5 fili anzichè 2 ma: 1) come ho detto l'ho già preso, 2) non ho problemi di spazio, ho messo un corrugato da 20 e il cavo di diametro sarà 5-6mm3) il telefono e il citofono sono su due corrugati indipendentitu mi dici di prendere un cavetto telefonico 1cp+t, che tradotto cosa cambia dal mio a 5? 1cp+t sta per 1 coppia + terra?grazie ancora
mzara Inserita: 29 marzo 2009 Segnala Inserita: 29 marzo 2009 cosa cambia dal mio a 5? 1cp+t sta per 1 coppia + terraCambia che con il cavetto che hai acquistato, non utilizzi 3 fili, mentre con il cavetto 1cp+t, non ne utilizzi uno solo; il cavetto che hai acquistato costa il doppio di un cavetto 1cp+t, ma per il buon funzionamento del sistema non cambia nulla.L'unica operazione che non devi realizzare è:lo usi sia per il citofono che per il telefonoquesto solo per il fatto che se arriva l'omino Telecom e non è molto elastico........come tutti gli omini Telecom, non ti collega alla sua rete.Ma questo resti tra noi !!!!!
locolcia Inserita: 30 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2009 ok, grazie mzara ora sei stato più chiaro!quindi anche se è uno spreco (non ho voglia di riportare la matassa indietro) lo usero per il citofono;per quanto riguarda l'omino telecom, so che loro ti cablano fino alla prima presa in casa, io userò il cavo a 5 dopo che loro hanno posato il loro per fare le altre tre prese della casa;così mi pare un buon escamotagè (non so se si scrive così), o no?grazie ancora!ciao!
locolcia Inserita: 30 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2009 ah, dimenticavoper caso oggi ho incontrato l'elttricista della mia ditta, e prima di aver letto la vs. risposta di oggi, ho chiesto anche a lui se andava bene il cavo a 5fili.Beh lui mi ha detto di usare assolutamente il btcino scs e non il 5 fili che ho preso se no, parole testuali: "ti andrà un giorno sì e un giorno no" al che gli ho chiesto: ma che caratteristica speciale ha 'sto cavo? lui ha glissato un pò dicendo che "per stare tranquilli lui usa solo quello poi vedi tu...."voi che dite?Scusatemi ma non è per malfidenza nei vs confronti.....
mzara Inserita: 30 marzo 2009 Segnala Inserita: 30 marzo 2009 Io riporto sempre questa frase che è scritta sul manuale di istruzioni per il collegamento del sistema 2fili:".......un'ottima soluzione per sostituire l'esistente campanello con pulsante......." e viene riportato anche lo schema per sostituire un citofono 2fili con un'impianto di campanello. Ho fatto questa osservazione anche all'agente della mia zona......il quale si è messo a ridacchiare.Qiundi alla fine mi ha detto, non saprei quanti campanelli abbiano installato il nostro cavetto.....in ogni modo sono questioni tecniche ecc. ecc.
locolcia Inserita: 2 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2009 ok mzara,grazie di tutto, alla fine ho deciso di mettere il cavo a 5 fili già in mio possesso.ciaop.s. in effetti seguendo la tua indicazione sono andato sulle guide tecniche del sistema due fili, ed è scritto chiaramente che loro consigliano l'impiego del oro cavo ma sono impiegabili anche altri...
Messaggi consigliati