jem79 Inserito: 27 aprile 2009 Segnala Inserito: 27 aprile 2009 Salve a tutti...Avrei il seguente problema:Vorrei aggiungere all'esterno, vicino al cancelletto, un pulsante per aprire il cancello senza aver la noia di dover aprire la serratura con la chiave o aprirlo dal citofono dentro casa.Per completezza di informazioni vi dico che il citofono è un URMET 1130 (non conosco il tipo) con allì'interno i contatti che vedete nella fotoall'esterno,vicino al contatore Enel c'è un trasformatore che vedete qui di seguitoEcco la domandaCome devo collegare i fili dei pulsanti?Un mio collega è riuscito a collegarlo al trasformatore (che si trovavicino a dove vorrei mettere il pulsante di apertura) senza aggiungere relè o ulteriori moduli ma purtroppo è all'estero e non posso copiarlo.Grazie in anticipo
acnide Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 il + 12 dell'alimentatore lo porti alla serratura del cancelletto (già dovrebbe esserci) lo zero col simbolo dell'alternata lo porti al pulsante. Il ritorno del pulsante lo porti al cancelletto insieme al ritorno del pulsante apriporta della cornetta interna.Non ho molta confidenza con i citofoni urmet, quindi potrei sbagliarmi con la numerazione dei morsetti. Se puoi aiutati con lo schema.
jem79 Inserita: 27 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2009 Grazie acnide per la risposta.L'unica cosa che mi viene in dubbio è che come lo aveva fatto il mio collega era molto più semplice. Stamani ho aperto la sua cassetta in ferro dove ha il contatore Enel ed il trasformatore uguale al mio (le chiavi ovviamente sono standard). Dal pulsante esterno al trasformatore arrivano due fili ma purtroppo visto che è partito li ha staccati e non ha segnato dove li aveva collegati quindi non posso farlo allo stesso modo... Mi sembra un metodo più diretto di quello che mi hai esposto tu, magari mi sbaglio io...
acnide Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 convinto che ti avevo già risposto oggi....... comunque:lo schema che ti ho descritto, non è molto difficile, anzi è il più semplice che ti possa dire e, che io sappia, forse l'unico...... la serratura viene alimentata dallo 0 e dal 12 in alternata.il 12 già arriva all'elettroserratura (altrimenti dalla cornetta dentro non funzionerebbe).tu devi portare alla serratura lo 0 che verrà interrotto dal pulsante (in modo che quando lo pigi chiude il circuito e manda l'impulso alla serratura).forse esposto così è più chiaro.
Messaggi consigliati