Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Su Telefono

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Buonasera.

In un'azienda che spesso frequento ho notato che è stato realizzato un impianto che prevede la possibilità di poter usare il citofono e l'apriporta attraverso i vari telefoni posti nei vari uffici.

In pratica non c'è il citofono, ma le comunicazioni vengono dirottate sul telefoni degli uffici: questi emettono un tono speciale e, alzando la cornetta, è possibile comuicare con chi ha suonato e, con una combinazione di tasti, apire l'apriporta elettrico.

Com'è possibile realizzare un impianto simile e quali sono i suoi tasti?

Grazie.

Inserita:

Buonasera palebbi , se non ricordo male ciò che vuoi fare tu abbisogna di un centralino telefonico che fa diciamo lavorare insieme citofono e telefono ...

Beh ... piu o meno tutte le marche produttrici ne hanno in catalogo , basta che dai una sbirciata nei vari siti.

In pratica dovresti collegare in ingresso a questo centralino la connessione telefonica esterna ed il citofono ( o videocitofono ) e collegarci poi i telefoni interni.

Questi centralini hanno dei relè comandabili con delle combinazioni di tasti da telefono .

Magari qualcuno del forum più ferrato di me ti sa spiegare meglio nel dettaglio .

Spero di esserti stato utile.

• 2 weeks later...
Inserita:

è proprio come master ti ha detto, molti centralini telefonici hanno degli ingressi con cui interfacciarsi con la linea citofonica 4+n e dal telefoni è possibile azionare dei relè che chiudono il contatto apriporta.

ciao

• 3 months later...
Inserita:

buon pomeriggio.

anche io ho l'esigenza di usare il telefono (quindi anche cordless) come un'estensione del citofono tradizionale (nel mio caso Elvox). ho trovato l'apparecchio UNICO TLU2 della TELEDIF (vedasi:http://www.teledif.it/prod_tel_unico_tlu2.asp). dovrebbe funzionare, visto che non possiedo centralini e l'impianto è in una casa privata. ho chiesto ulteriori informazioni alla casa costruttrice, ma questo è periodo di ferie. spero mi rispondano al più presto.

saluti

Inserita: (modificato)

Si dovrebbe funzionare.

Per quanto riguarda il collegamento, se hai gia' un posto interno elvox i morsetti 1,2,3 non e' necessario portarli dall'alimentatore come indicato sugli schemi, basta prenderli in parallelo al posto interno.

Idem per il morsetto 4 che è il ritorno della chiamata, puoi prenderlo dal morsetto 6 del citofono elvox.

Per collegare l'elettroserratura per poterla utilizzare con l'interfaccia, il contatto del rele' sta sui morsetti 5 e 6 quindi ci collegherai i fili 3 (comune) e 7 (rit. serratura) del citofono elvox.

ciao

Modificato: da nicola1