Vai al contenuto
PLC Forum

Caricare Dati Di Sistema Su Mmc

battiesguscia

Messaggi consigliati

Salve, ho un domanda da farvi, un esperimento:

Vi spiego:

premessa: Non voglio utilizzare MPI o qualsiasi comvertitore siemens per scaricare il programma su cpu.

Ho un plc nuovo, cioè vergine, formato da cpu/schede I/O e scheda ethernet.

Posso scaricare il programma via ethernet???

Dal primo punto di vista penso di no, perche non ha la configurazione hardaware e non riconosce la scheda ethernet.

La domanda e questa.

Se uso lo step 7 per fare la cofigurazione Hardaware, quindi i dati di sistema esatti per il plc che sto usando, posso salvare tutto sulla MMC da step7??, poi inserire la MMC sulla CPU e caricare i dati su di essa, quindi in un secondo momento usare la connessione ethernet per scaricare il programma??

Step 7 riesce a scrivere MMC collegata ad un lettore universale??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se usi un lettore "universale", non puoi.

La MMC è formattata da Siemens secondo suoi standard.

Se inserisci la MMC in dispositivo standard, il sistema operativo la vede come memoria non formattata e se la formatti, non puoi più usarla nel PLC.

Mi sembra che Siemens venda un dispositivo per fare questa operazione... ma i costi credo siano alti.

Anche con un PG Siemens credo tu possa fare l'operazione da te descritta.

Ti rimando a questa FAQ:

http://support.automation.siemens.com/WW/s...ed=&lang=it

Ciao

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,grazie

Ma da step7 non si riesci a scrivere su file il programma, un'immagine, poi con il programma s7imgwr1.zip scrivere sulla mmc??

Servirebbe una simulazione della cpu collegata forse!!

La cosa piu semplice avere un utility che scrivesse (carica progetto) su file!!

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza
Posso scaricare il programma via ethernet???

Dal primo punto di vista penso di no, perche non ha la configurazione hardaware e non riconosce la scheda ethernet.

Dipende a cosa rti riferisci per ethernet , se quella ON-board , delle CPU tipo 3xx "2PN" tanto per intenderci , sì è possibile .

Al momento della CNFG HW , ti viene proposto per la CPU un indirizzo ethernet 192.168.0.1 con una subnet mask 255.255.255.0.

Per la programmazione della memory card S7 , non hai alternative , o usi un PG Siemens o lo fai attraverso la CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta ho trasferito la cfhw su una cpu318 "smemorata" con cp343lean utilizzando l'IP di default 192.168.0.1 e la cosa ha funzionato bene.

Attenzione che se hai impostato un ip differente nella cfhw il comando di riavviamento e lo scaricamento del progetto non funzionano finchè non ti rimetti nella sottorete corretta.

Io ero collegato alla cpu in ethernet via wifi e quindi non passavo da un router...

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti