Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Trifamiliare

Messaggi consigliati

Inserito:

In una villetta trifamiliare devo sostituire un vecchio citofono non piu' funzionante con un videocitofono. Situazione esistente: un cavo dal cancello ad 11 coppie lungo 30 mt verso una scatola di derivazione con alimentatore, tre partenze separate dalla medesima scatola verso i posti interni sempre con cavi 11 coppie, di circa 10 mt l'una a servire i tre distinti appartamenti.

Un posto esterno con solo passo carrabile (deve quindi azionare solo un cancello motorizzato). Non si possono sfilare i cavi esistenti e non si possono aggiungerne degli altri, no cavo coax.

Cosa mi consigliate, quale prodotto mi permette di riutilizzare il cavo esistente, tenendo presente che le tre chiamate devono essere naturalmente separate.

Se possibile anche intercomunicare tra di loro.(requisito non essenziale).

Grazie a tutti.

Inserita:

Rettifico la domanda con il cablaggio descritto sopra (11 coppie da posto esterno verso la scatola di derivazione + 11 coppie per ogni posto interno) posso installare tre videocitofoni collegati ad un posto esterno, chiamate separate e la sola apertura di un cancello motorizzato.

Preferibilmente no sistemi a 2 fili.

Grazie

Inserita:

Con 11 coppie (22 conduttori) problemi di cablaggio non dovrebbero essercene, però è importante determinare due cose:

1 sezione dei conduttori, se molto sottili potresti avere la necessità di usare più coppie in parallelo

2 come si comportano sul segnale video (dove non puoi parallelare coppie perchè peggiori la situazione

Puoi fare una prova con una telecamera (o altra sorgente video 75 ohm) connettendo massa e segnale su una coppia (mi raccomando due conduttori della stessa coppia senza paralleli) e vedere con un monitor collegato dall'altra parte (30 mt + 10mt) cosa arriva (meglio ancora se lo misuri con un oscilloscopio)

I videocitofoni a 2 fili fai bene ad escluderli perchè prescrivono un cavo apposito.