Vai al contenuto
PLC Forum

Profibus S7200 S7300

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un problema, devo trasmettere delle word fra un S7300 313c2DP (master) ad un S7200 con EM 277 (slave), siccome non ho lavorato mai con le reti, esistono delle funzioni per trasmettere (bit, byte o word) da un indirizzo ad un altro?

P.S.: ho già impostato tutto il necessario in configurazione HW, e premendo su nodi accessibili vedo la rete correttamente.

Grazie e saluti

Inserita: (modificato)

La cpu 300 puo' vedere gli ingressi e le uscite con accesso diretto nel range 0.0 - 127.7

La soluzione piu' semplice consiste nel mappare i dati da scambiare entro questo range in questo modo eviti di dover usare le sfc. Gli stessi dati li vedrai nella memoria V del 200 in modo speculare. Esempio: vuoi mandare due word al 200 e leggere due word dal 200. L'impostazione della comunicazione si fa nel 300 secondo le istruzioni del link sotto, decidi che AW100 e AW102 sono per la trasmissione al 200 ed EW204 EW206 sono per la ricezione. Nella 200 scegli VB200 come primo byte corrispondente, cosi' avrai

300 ----------- 200

AW100 --> VW200

AW102 --> VW202

EW104 <-- VW204

EW106 <-- VW206

e potrai trattare i dati nei due plc come normali I/O

Nella configurazione HW devi inserire il modulo EM277 nella rete profibus configurarlo con 2 Word Out / 2 Word In, assegare gli indirizzi e nei "paremetri specifici del dispositivo" inserire l'offset 200 per la memoria V.

EM277_configura

Modificato: da rguaresc