Drengot Inserito: 17 maggio 2009 Segnala Inserito: 17 maggio 2009 Buonasera a tutti, mi ritrovo a dover cambiare citofono. Ho un modello bianco della URMET e di più, purtroppo, non so.Avendo fatto installare una porta nuova vorrei spostare e sostituire questo vecchio citofono tutto sgangherato ma sembra difficilissimo sostituirlo. In un negozio addirittura mi hanno detto che se ho un URMET posso mettere solo quel modello identico ..è possibile? Purtroppo non me ne intendo e mi sento in alto mare. So che il cavo che esce dal muro è composto di 8 fili suddivisi in 4 coppie di colore simile (giallo,biancoegiallo, blu, bianco blu, marrone bianco marrone e rosso e biancorosso). Mi potete aiutare ? Cioè in sostanza vorrei solo trovare un modello nuovo anche semplice, (tanto non ho un videocitofono) da poter installare o fare installare al posto di quello vecchio. Quali modelli o marche posso scegliere ? Quali caratteristiche tecniche devo guardare per essere sicuro che sia compatibile ? Grazie Vittorio
Ivan Botta Inserita: 17 maggio 2009 Segnala Inserita: 17 maggio 2009 Sapere il modello è importante, posta una fotografia del citofono che vediamo di aiutarti.
Elvezio Franco Inserita: 17 maggio 2009 Segnala Inserita: 17 maggio 2009 (modificato) Ciao e benvenuto.Per poterti aiutare mancano divere informazioni,per esempio se gli 8 fili sono tutti collegati........se il citofono vecchio e' ancora collegato a questi fili...........se abiti in condominio ..........e se puoi farci una foto dell'apparecchio magari aperto.Ivan,hai il dito piu' veloce di me perche' mi hai anticipato mentre scrivevo...... Modificato: 17 maggio 2009 da Elvezio Franco
Drengot Inserita: 17 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2009 Rieccomi ..grazie per la vostra disponibilità ! Ho già fatto le foto ...eccole cioè le ho sul pc adesso però cerco di capire come pubblicarle nel post. V
Drengot Inserita: 17 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2009 (modificato) Eccole...sì abito in condominio....e mi sembra che tutti i fili siano collegati:)V Modificato: 17 maggio 2009 da Drengot
Elvezio Franco Inserita: 17 maggio 2009 Segnala Inserita: 17 maggio 2009 Ciao,ottimo lavoro.Quella cornetta non e' dell'anteguerra,si montano ancora e dovrebbe essere la 1130 della Urmet con ronzatore.Le cornette sono sostituibili e avevamo anche pubblicato la tabella delle connessioni (non ricordo dov'e').Se e' ronzatore dovra' essere ancora con ronzatore.Se ne fai un problema estetico allora devi andare tu in un magazzino e sceglierlo.Non vedo pero' il modulino per il segreto di conversazione.riprendiamo domani,buoina notte.adesso però cerco di capire come pubblicarle nel post.Per il momento sei sttato il piu' veloce a capire come si fa'...
Drengot Inserita: 17 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2009 Eh eh grazie .....ma ho provato su google ..come pubblicare immagini ..è venuto imageshack ed è stato facile ..stavolta.. ok ....sì più che tutto è rovinato e si è spaccata anche la base nell'attacco ...dovendolo mettere in salotto ...perchè di bilocale trattasi .. preferirei metterla nuova. Più che tutto andando a scegliermi un modello ad esempio da castorama ..avrei bisogno di sapere quali caratteristiche deve avere per non comprare quella sbagliata...A domani buona notte ..grazie ancora..Vittorio
Drengot Inserita: 21 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2009 Rieccomi anche se con un po' di ritardo ...vorrei ancora ringraziarvi per le risposte.....mi spighereste solo come si legge il file della compatibilità ? Cioè non riesco a capire cosa devo guardare per capire quali dei citofoni elencati sono compatibili con il mio .. Grazie V
Elvezio Franco Inserita: 21 maggio 2009 Segnala Inserita: 21 maggio 2009 Ciao,se si tratta dell'apparecchio che ti ho detto io se guardi la prima riga in alto ti da' la sequenza di numeri che sono relativi ai vari servizi(Urmet)........che sono scritti nelle varie colonne.Questi numeri sono stampati e visibili all'ingresso delle cordine.Se tu monti una cornetta identica non farai altro che "battezzare" quelli che hai semplicemente allungando poi il cavo.Se invece cambi marca e prendi un Elvox,ti troverai con i numeri diversi stampigliati ma hai la corrispondenza di quello che hai tolto.Per la caratteristica basta che non sia con suoneria elettronica.Perche' non ne monti uno uguale?
Drengot Inserita: 23 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2009 Ciao Elvezio, direi che adesso mi è più chiaro Domani cerco di guardare e vorrei in giornata chiudermi questp discorso. Così posso finire di far installare la porta!Pensavo di prendere un modello più bello a vedersi dato che mi rimarrà sopra il divano in salotto ...Ti saprò dire come ho concluso...grazie ancora V
Drengot Inserita: 13 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2009 Citofono acquistato....un Elvox ....:Ora però non riesco a trovare un cavo di 5 metri da 8 fili da usare come prolunga: come è possibile ? Ho provato in grossi centri e medi: Brico, Castorama, e CIME a Genova ma in nessun caso l'ho trovato ? Voi dove lo comprereste ? GrazieV
vinlo Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Inserita: 14 giugno 2009 Il cavo citofonico di qualsiasi sezione e numero di coppie lo trovi in tutti i negozi di materiale elettrico..A te,poi,se non hai altri servizi aggiuntivi sulla cornetta,il cavo basta a 5 fili. Se poi gli attuali 8 fili sono tutti collegati,lo puoi comprare pure a 10 fili e hai pure fili di scorta Ciao
Drengot Inserita: 1 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2009 Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio thread perchè in realtà la faccenda non si è ancora chiusa ...causa anche l'estate e le ferie. !! Tra qualche giorno dovrebbero finalmente tornare le persone che mi finiranno di montare la porta: teoricamente mi avevano detto di prendere solo il cavo e che facevano tutto loro ma non vorrei avere sorprese. Dunque ..ricapitolo.......mi hanno montato una porta blindata ma non mi hanno montato le cornici interne per via di un citofono che valeva la pena spostare dal lato opposto in modo da non dover sagomare eccessivamente le cornici stesse. Quindi mi hanno detto di acquistare un cavo della giusta misura e che avrebbero fatto loro. Ho comprato nel frattempo un ELVOX nuovo : ora per la successione dei fili se seguo lo schema non dovrei avere problemi. Un solo subbio: secondo voi qual è il modo migliore di prolungare 8 fili d un citofono? Per quello che ne so io.....forbicina per togliere la guaina e filo per filo li congiungo avvolgendoli con del nastro nero...voi cosa fareste ? Grazie V
Livio Migliaresi Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Inserita: 1 ottobre 2009 e filo per filo li congiungo avvolgendoli con del nastro nero...voi cosa fareste ? Li saldi giustapponendoli, utilizzando come rivestimento Guaina Termorestringente.
Drengot Inserita: 1 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2009 Accipicchia ....sembra sempre più complicato .... Oggi avevo comprato dei morsetti per fili elettrici ..cioè cono strisce di 10 morsetti nei quali infilare i due fili da unire ...non vanno bene ? Per saldare non ho proprio nulla.... Grazie comunque per la risposta .. V
Messaggi consigliati