Fabio69 Inserito: 24 maggio 2009 Segnala Inserito: 24 maggio 2009 Ciao a tutti!La mia domanda di aiuto è la seguente:Devo installare un videocitofono e chiedo se posso utilizzare il comando di apertura della serratura elettrica attualmente comandata tramite un citofono LT Terraneo (alim.672).Il videocitofono è questo: http://www.elettronicainrete.it/documents/...i/vds202201.pdfPurtroppo non è possibile sostituire in toto il citofono attualmente esistente, perchè utilizzato dai proprietari degli altri due appartamenti (il condominio è costituito da tre appartamenti in tutto).Pensavo di collegare i fili che attualmente vanno al pulsante di apertura del posto interno terraneo che devo sostituire al pulsante di apertura del videocitofono.Pensate sia fattibile la cosa?Grazie e buon inizio di settimana
vinlo Inserita: 25 maggio 2009 Segnala Inserita: 25 maggio 2009 Ho dato un'occhiata allo schema e mi sembra di capire che il pulsante apriporta (7), sia un contatto pulito. Quindi, per l'apriporta, puoi sfruttare i 2 fili che partono dall'attuale tasto della vecchia cornetta..Se è un contatto pulito,lo puoi verificare tu stasso aprendo il monitor. Per il resto come fai?? Devi comunque passare i altri fili per renderti indipendente come colonna citofono e aggiungere il tuo nuovo posto esterno..P.S. Mi sembra di aver visto quel videocitofono o all'auchan per circa 60€ ? Giusto?? Buon lavoro
mzara Inserita: 25 maggio 2009 Segnala Inserita: 25 maggio 2009 mi sembra di capire che il pulsante apriporta (7), sia un contatto pulito. Quindi, per l'apriporta, puoi sfruttare i 2 fili che partono dall'attuale tasto della vecchia cornetta.. Terraneo e da quanto ho capito Tersystem, non usa un contatto pulito per la serratura, bisogna individuare il 3/7 e mandarlo sul 6 (del citofono Terraneo) attraverso il contatto pulito.
vinlo Inserita: 25 maggio 2009 Segnala Inserita: 25 maggio 2009 (modificato) Io contatto pulito intendevo quello del videocitofono nuovo, a cui deve portare i fili che sono impiegati nell'attuale cornetta,appunto il 3/7 e se non sbaglio il morsetto T.In conclusione ,se il tasto nuovo è un contatto pulito, devi collegare il filo che ora va sul 3,e il filo che va su T. Modificato: 25 maggio 2009 da vinlo
mzara Inserita: 25 maggio 2009 Segnala Inserita: 25 maggio 2009 (modificato) OHHHHHHH! non c'è bisogno di prostrarsi (o prostatarsi in base all'età ) si può sbagliare tutti:mandarlo sul 6Esempio!!!!!!Alla prossima! Modificato: 25 maggio 2009 da mzara
vinlo Inserita: 25 maggio 2009 Segnala Inserita: 25 maggio 2009 Spero che almeno siamo stati di aiuto a Fabio69!!
Fabio69 Inserita: 26 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2009 ciao a tutti, vi ringrazio per le cortesi e interessanti risposte, prima ancora di postare la richiesta di aiuto ho avuto modo di vedere il videocitofono in questione e di aprirlo per capire se potevo sfruttare il tasto di comando adibito ad apertura... dentro vi ho trovato (come sospettavo) un interruttore micro saldato direttamente sulla basetta dei componenti... penso sia utilizzabile per inviare il comando sfruttando i conduttori attualmente in uso sulla vecchia cornetta del terraneo.Si è necessario passare un altro cavo (il manuale consiglia a quanti fili deve essere in base alla distanza da coprire), spero di non trovare troppi intoppi, in quanto non vi potete immagginare cosa ho trovato aprendo le scatole di derivazione... conduttori di tutte le misure di tutti i colori (mischiati tra loro) e relativi a impianto citofono + impianto luci scale e chissà cos'altro.... in barba alla buona prassi di non mischiare la 220 con i bassissimi voltaggi....Giusto per completezza di informazioni... è un lavoro che faccio ad un amico che si trova incasinato perchè i condomini che abitano sopra e sotto di lui sono in guerra con il mondo e alla sua richiesta di sistemare il citofono esistente si sono defilati... uno installando un citofono per i fatti suoi e uno adducendo al fatto che lui il citofono non lo usa e non gli interessa sistemare il guasto esistente (il porter è sicuramente andato...).Purtroppo io avrei installato qualcosa di serio, mi ero già informato trovando qualcosa della ticino sui 270 euro... ma lui aveva già comprato diverso tempo fa all'inaugurazione di un bricocenter il videocitofono pagandolo circa 50 euro....Non per fare l'uccello del malaugurio, ma gli ho già illustrato i possibili retroscena in caso di guasti (con ticino o altre case serie anche a distanza di anni trovi la ricambistica, con questi kit, se qualcosa si rompe...fai prima a cambiare il kit e comprarne uno nuovo).Comunque grazie a tutti e buone cose, appena monto il tutto vi farò sapere come è andata a finire.Fabio
Fabio69 Inserita: 6 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2009 Allora eccomi qua come promesso a scrivere dopo aver effettuato l'installazione del videocitofono che dovevo combinare (per l'apertura cancelletto) con il preesistente citofono Terraneo.L'unico vero problema che ho incontrato era dovuto alla saturazione del corrugato dove passavano i cavi dei preesistenti citofoni (quello originario che faceva capo ai tre appartamenti e quello montato successivamente da uno dei condomini per scorporarsi dal su detto).E' stata dura, ma alla fine mi ha avvantaggiato il fatto di aver utilizzato un cavo a 4 conduttori (tipo telefonico come consigliato nel manuale del videocitofono).Per l'apri porta ho semplicemente utilizzato, come da voi giustamente consigliato, i due cavetti che facevano capo al pulsante apri porta della vecchia cornetta terraneo.Non ho potuto collegare però questi conduttori ai morsetti del videocitofono (SW1 e SW2 come indicato nel manuale) perché pigiando il tasto apertura (il n°7 come indicato nel manuale del videocitofono) la bobina dell'apri porta veniva eccitata ma rimaneva perennemente in tale stato... allora ho semplicemente intercettato i cavetti che uscivano dal microinterruttore posto sotto il tasto di comando apertura del videocitofono e gli ho collegati a quelli della vecchia cornetta.Risultato tutto perfettamente funzionante...almeno sino a quando "l'economico" videocitofono non dovesse guastarsi.Ciao a tutti e grazie ancoraFabio
Messaggi consigliati