Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Uscita Analogica

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili amici del forum,

averi la necessita di leggere il valore di una paw, e come risaputo la paw si può solo scrivere, la necessità sta nel fatto che in una cpu ifm che gestisce il posizionamento di un asse la "paw" (velocità dell'asse) viene generata dalla funzione interna alla cpu, ora io vorrei leggere quel valore e depositarlo su un'altra uscita analogica (modulo esterno alla cpu) in quanto l'uscita attuale non è più funzionante.

saluti

Inserita:

Nel programma avrai un punto in cui scrivi la PAW; basterebbe inserire un'istruzione che scrive il medesimo valore anche in una word di memoria, poi con quella word fai quello che ti necessita

Inserita:

grazie per la tempestiva risposta,

purtoppo la paw non viene gestita dal programma ma direttamete dalla cpu nella fuzione integrata di sistema infatti è una 314ifm, la funzione vuole sapere solo dove l'asse deve andare, quindi viene generata la tensione di riferimento sull'analogica a bordo ed il senso di direzione.

Enzo

Inserita:

al posto di leggere la PAW256 (per esempio) prova a leggere la AW256

Inserita:
e come risaputo la paw si può solo scrivere

Ma non si possono monitorare, come ne anche le PEW(PIW).

L'unica soluzione sarebbe un trasferimento su di un registro intermedio

Inserita:

Grazie per le risposte,

L'unica soluzione sarebbe un trasferimento su di un registro intermedio

il problema è propio questo, non ho un registro intermedio per poter accedere, in quanto la paw 128, è direttamente scritta dalla sfb 39 ( funzione di posizionamento di sistema ovviamente protetta) con la sua db di istanza,

anche nella db non ho un dato intermedio per la paw.

non c'è nessun modo per accedere in monitoraggio agli indirizzi paw?

in fondo la sfb 39 da qualche parte andrà pur a fare un move della paw, nella sua db di istanza non ho trovato nulla.

Enzo