oigio Inserito: 17 giugno 2009 Segnala Inserito: 17 giugno 2009 Salve a tutti.Mi sto predisponendo per cambiare il mio vecchio citofono bifamiliare. Vorrei un vostro parere a riguardo all'installazione delle nuove tecnologie.Vorrei sapere, in base alla vostra esperienza di installatori, se il sistema 2 fili, è vantaggioso dal punto di vista economico, visto che la distanza tra unità esterna e interna, nel mio caso, risulta di 70 metri. Mi spiego meglio. Quello che risparmierei su un tipico impianto 4 + n, lo perderei (forse) installando un cavetto multipolare da 9 fili (più costoso)... è corretto?Avevo pensato alla serie Urmet Sinthesi (oppure Smyle), in configurazione 4 + n. Ma la semplicità di cablaggio di del due fili mi attira.Chiedo scusa in anticipo se tale discussione è stata già trattata nel dettaglio. Grazie mille in anticipo,oigio
mzara Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Inserita: 17 giugno 2009 Io parlo per esperienza provata solo sul sistema 2fili di Bticino; se il sistema 2 fili, è vantaggioso dal punto di vista economicoNO, con i soldi di un sistema bifamigliare audio 2fili, ci compri un sistema per una palazzina di 4 appartamenti con il 4+n, la convenienza di questo sistema sta solamente nella semplicità e nella rapidità di installazione, di configurazione e di eventuale ampliamento del sistema.installando un cavetto multipolare da 9 filiIl sistema 2fili, fa la parte del leone nelle ristrutturazioni, dove la difficoltà di sostituzione dei conduttori esistenti è praticamente all'ordine del giorno, non potendo infilare una nuova linea, o un coassiale che trasforma l'audio in video.....ecco che il 2fili risolve tutti i problemi.Se quindi possiedi già un sistema citofonico nei tuoi appartamenti, non è necessario sprecare tempo e denari per infilare una nuova linea, basta ed avanza quella attuale.Per la distanza........70 metri da posto esterno ad ultimo posto interno......sono un sesto della portata del sistema 2fili
Blu Elettrico Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Inserita: 17 giugno 2009 CiaoGli apparecchi citofonici Urmet per esempio costano 3 volte di più di un classico citofono 4+n.e comunque sempre Urmet mi sembra che il sistema 2go è attivo solo se si installa almeno un videocitofono.Saluti
oigio Inserita: 19 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2009 Grazie mille per le risposte.In effetti la mia preoccupazione per la distanza è dovuta essenzialmente a quanto questa incide sul costo del cavetto visto di cui parliamo, due citofoni 4 + n.L'idea di lasciare il vecchio cavo è da prendere in considerazione. Purtroppo il cavo di cui parliamo ha più di 30 anni ed è forse causa dei ripetuti malfuzionamenti.Ad ogni modo, credo che opterò per la soluzione 4 + n. Ulltime due domande:1. Visto che stiamo in tema costo/beneficio, secondo voi qual è la sezione minima che posso adottare per una distanza di 70m?2. Per un pulsante di apertura serratura da installare a 30 m (metà strada tra cancello e palazzina), quale soluzione è più conveniente: quella di un cavo esclusivo e dedicato che porta al cancello (quindi 30 metri di cavo in più...) oppure, più "superficialmente", interruzione del cavo multipolare con opportuno legamento all'interno del pulsante (presuppongo ponte tra "linea comune" e "linea serratura")? Grazie ancora per i preziosi suggerimenti,Saluti
vinlo Inserita: 19 giugno 2009 Segnala Inserita: 19 giugno 2009 Con 70m di distanza, tra posto esterno e cornetta, secondo me basta un cavo di 0,5mmq.Per quanto riguerda il cavo per l'elettroserratura se fai le giunzioni in maniera adeguata non ci sono problemi,puoi interrompere il cavo.. Comunque essendo un impianto bifamiliare, il cavo nella colonna lo dovrai interrompere per servirre entrambi gli appartamenti,a meno che non porti le cornette dei due appartamenti all'alimentatore.. In questo caso puoi partire con due fili dall'alimentatore verso l' elettroserratura.. Ciao
oigio Inserita: 22 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2009 Grazie Vnlo.In effetti sceglierò la seconda opzione delle due che hai illustrato, visto che porto i due posti interni all'alimentatore e poi da esso verso il posto esterno (configurazione Urmet Sinthesi).Quanto alla sezione, per l'alimentazione della serratura (massimo assorbimento a 2A a 12Vca), mi metto nella condizione più conservativa di 1mmq, utilizzando due coppie del cavo complessivo e lasciando i restanti poli per i segnali audio dedicati.Grazie e a prestooigio
Messaggi consigliati