espanico_09 Inserito: 23 giugno 2009 Segnala Inserito: 23 giugno 2009 Salve, vorrei qualche consiglio da voi esperti nel settore, dovrei rifare un impianto citofonico di 3 appartamenti, 2 gia hanno in impianto vecchio (circa 20 anni) che non funziona molto bene e che andrebbe sostituito il 3 app. e nuovo e quindi deve essere fatto da zero ci sono solo le canaline con le predisposizione dove devono venire i citofoni. ecco alcune domande:1) Conviene comprare kit gia pronti (ho visto alcuni della biticino) oppure acquistare i materiali singolarmente?2) Conviene fare l'impianto a 2 fili oppure quello 4+n?3) Tutti e tre gli appartamenti devono aprire un cancello con elettroserratura, devo comprare qualche componente da parte oppure si gestisce tutto dal citofono?4)Mi consigliate qualche marca in particolare e modello? a me servirebbe qualcosa di semplice e che funzioni beneGrazie per eventuali risposteSaluti
Livio Migliaresi Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Inserita: 25 giugno 2009 FAQ6Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze; eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.
mzara Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Inserita: 25 giugno 2009 In casi del genere, la proposta che io faccio al cliente è quella di fare tutto nuovo!Ti ritrovi a dover adattare un nuovo impianto ad un sistema che ha sul groppone un bel po' di anni, con il rischio di dover mettere mano al vecchio impianto chissà quante volte.Monti un sistema 2fili, riutilizzi i conduttori esistenti per l'impianto che è già installato e infili di nuovo per quello da realizzare e non hai problemi!P.S. Non attirarti l'ira dei moderatori !!!!!
mzara Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Inserita: 25 giugno 2009 P.S. Non attirarti l'ira dei moderatori !!!!!Sono arrivato tardi!!!!!!!
zio73 Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 ciao condivido ciò che scrive l'amico mzara in più ti dico che per comandare l'elettroserratura non devi comprare nessun pezzo aggiuntivoil mio consiglio per quanto riguarda i 2 fili o i 4+n se le tubazioni permettono ti consiglio il 4+n poichè alcune marche creano problemi la marcha che ti consiglio è elvox molto affidabile e di facile installazioneconviene comprare un kit bfamiliare e qualche pezzo aggiuntivo penso! se non fosse così qualcuno mi corregga
zio73 Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 ciao mzara tu quali cit. a 2 fili consigli?
mzara Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 tu quali cit. a 2 fili consigliIo sono innamorato del sistema Bticino, mi sembra il più in tutto!
espanico_09 Inserita: 26 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2009 [at]Livio MigliaresiMi scuso[at]mzaraQuindi posso utilizzare senza problemi i conduttori esistenti anche se vecchi? mi consigli qualche kit della btcino ?[at]zio73Mi consigli qualche modello in particolare della elvox Se io nei due appartamenti utilizzo i fili esistenti (sono cavetti a 8 fili se non sbaglio devo controllare) mentre nel terzo metto i nuovi, avrei bisogno anche i un amplificatore di segnale?Ho visto che nei kit forniscono solo un paio di citofoni interni, per averne altri devo comprarli separatamente e collegarli in parallelo giusto? Grazie per le risposte
mzara Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Quindi posso utilizzare senza problemi i conduttori esistenti anche se vecchi? mi consigli qualche kit della btcino ?Utilizza i conduttori esistenti senza problemi.I kit Bticino hanno la pulsantiera esterna con massimo 2 chiamate, ti conviene costruirti il sistema con i pezzi singoli.avrei bisogno anche i un amplificatore di segnale?Assolutamente inutile, non sapresti cosa amplificare!Ho visto che nei kit forniscono solo un paio di citofoni interniPerchè i kit sono al massimo in configurazione bifamigliare (vedi sopra)
espanico_09 Inserita: 26 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Quindi per la questione conduttori e una cosa risolta, visto che si risparmia sui conduttori e tempo per ripassare tutto da capo Per pezzi singoli cosa intendi? comprare ogni singolo componente non un kit? se si di preciso quando vado a comprare devo prendere 1)... 2)... 3)...Avevo chiesto del amplificatore perchè avevo letto una discussione nel forum, almeno cosi mi sono tolto un altro dubbio.Ti ringrazio per la disponibilità
vinlo Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Concordo pienamente con quanto detto da Mzara,il sistema 2 fili della bticino è il più completo e di semplice installazione... Tutti i sistemi a 2 fili, di tutte le marche,hanno,però, una pecca: il costo
espanico_09 Inserita: 26 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2009 vinloIo ho provato a cercare qualche kit ma non so quale prendere mi consigli qualche modello?
vinlo Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Se decidi per il 2 fili,come detto prima anche da altri, bticino è ottimo.Se invece decidi per il sistema 4+n,oltre a bticino, ci sono ottimi citofoni come urmet,bpt,ecc..Dovresti valutare se, a conti fatti, montando un sistema a 2 fili,dove negli impianti vecchi puoi sfruttare i fili già esistenti, risparmi oppure ci guadagni anche cambiando le colonne per gli altri citofoni, se i fili non dovessero bastare, per i sistemi 4+n.Queste sono valutazioni che puoi fare tu che conosci bene gli impianti dove andrai ad operare...
Messaggi consigliati