Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Citofono - aiutatemi a risolvetere il dilemma :-)

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono in possesso del seguente schema citofonico:

Citofono1 -------> Citofono2 ------> Alimentatore -------> giardino (40m) ------> Posto esterno

ca1-x ________________x___________________________________________x (0,5mmq)

ca2-x ________________x___________________________________________x (0,5mmq)

1 --x________________x___________________________________________x (0,5mmq)

2-- x________________x___________________________________________x (0,5mmq)

6 --x________________x___________________________________________x (0,5mmq)

9 --x________________x___________________________________________x (0,5mmq)

PS --------------------------------------------------- x___________________________x (0,5mmq)

-6 --------------------------------------------------- x___________________________x (0,5mmq)

+6 --------------------------------------------------- x___________________________x (0,5mmq)

0 --------------------------------------------------- x___________________________x (0,5mmq)

12 --------------------------------------------------- x___________________________x (0,5mmq)

Vi chiedo gentilmente un parere a riguardo: partendo dall'alimentatore fino all'unità esterna, posso far passare la serie di 11 linee sopra elencate all'interno del cavo 8 coppie che ho acquistato?

Vorrei evitare di mettere l'alimentatore in prossimità dell'unità esterna (non ho ne spazio ne copertura).

Grazie mille in anticipo

Inserita:

non ho capito molto di quello che hai detto, ma se intendi che la strada da fare parte dall'alimentatore,segue per il posto esterno e infine va ai citofoni, i collegamenti restano gli stessi,la strada sarà più lunga ma funzionerà comunque.secondo me

ciao

Inserita:

Oigio, a dire il vero ci ho capito poco pure io, spiega meglio il problema che vediamo di aiutarti. ;)

Inserita:

Si, in effetti non sono stato il massimo della chiarezza, :lol: sembra più uno schematico-graffito da età della pietra :rolleyes:

Mi domandavo se era possibile far passare all'interno dello stesso cavo (quello citofonico a 8 coppie, dedicato alla fonia e chiamata) anche le linee che escono dall'alimentatore (quelle che per intenderci ho rappresentato con le linee PS, -6, +6, 0, 12, trattasi di alimentatore Urmet 786/11).

Grazie mille ancora

Inserita:

Ciao Oigio,

proprio in questi giorni ho letto un manuale farfisa dove è specificato che è meglio evitare di usare lo stesso cavo multipolare per trasmettere sia i segnali fonici che alimentazioni in alternata, tipo elettroserratura e illuminazione cartellini.

Per questo tipo di servizi c'è scritto di usare un altro cavo...

Devo aggiungere, però, che io non ho mai visto in nessun impianto due cavi separati,e ne tantomeno l'ho fatto io,forse sbagliando :huh: , ma non ho mai avuto problemi di disturbi..

Inserita:

naturalmente SI', le varie trecce usate servono anche per l'alimentazione .Se poi i fili avanzano come numero,raddoppia le sezioni.ciao

Inserita:

L'importante e' NON passare alimentazione 220Volt insieme al segnale.Ora non mi sembra che sia cosi',non vedo nello schema la linea di alimentazione.Quindi l'unico problema che puoi avere su una distanza di 40 Mt e' la serratura elettrica che puo' creare ronzio nell'altoparlante.Per oviare vicino al posto esterno usa un rele' al quale colleghi la serratura.

Inserita:

Vi ringrazio tutti per le cortesi risposte.

Ieri mattina, dopo l'installazione, come lo stesso lectricman ha evidenziato, l'unico problema che ho riscontrato è un leggerissimo ronzio (quasi impercettibile) in fase di apertura nell'altoparlante (mi verrebbe da chiedere a questo punto, come mai le cause del ronzio sono legate alla distanza e la sezione del cavo).

Ad ogni modo mi ero cautelato con un cavo da 8 coppie, in modo tale che, nel caso ci fossero stati problemi con il circuito della serratura elettrica, avrei raddoppiato i fili destinati al sezionamento, come del resto ha indicato Bulmax. Confermo comunque che non mi riferivo alla 220 V.

Proprio a tal proposito, facendo riferimento al manuale di installazione del produttore del citofono (Urmet), anch'esso in effetti fa distinzione sul tipo di installazione dei cavi, ma specifica di distanziare i cavi ad una distanza quanto più lontano dalle linee di potenza: anche se il fatto che la potenza associata alle linea dell'elettroserratura, essendo molto più grande di quelle associate alle linee di fonia, poteva lasciar intendere la possibilità di installazione di linee separate, l'esperienza evidenzia che con un solo cavo non si riscontrano particolari problemi di interfenza o di carico (Vinlo).

E' plausibile che a seconda della suscettibilità delle proprie apparecchiature ai 50 Hz i produttori prescrivono o meno l'installazione in linee separate (vedi farfisa).

Sarebbe auspicabile anche il parere di altri installatori per verificare se in base alla loro esperienza concordano con tutto quanto detto.

Ancora un grazie a tutti,

saluti

oigio

Inserita:

Il ronzio,come ti ha detto Elettricman,può essere dovuto al filo che va a comandare l'elettroserratura.Questo perchè attaverso la bobina della stessa,chiude il circuito,e può indurre corrente alternata in colonna.

Per verificare ciò,stacca l'elettroserratura e il ronzio dovrebbe cessare.

Cito ancora l'amico Elettricman:

Per oviare vicino al posto esterno usa un rele' al quale colleghi la serratura.
:thumb_yello:

Inserita:
Per oviare vicino al posto esterno usa un rele' al quale colleghi la serratura.

Cui prodest? (a chi giova?)

Inserita: (modificato)
Cui prodest? (a chi giova?)

Alla fonia, anche se pure in questo caso il circuito si chiude con la bobina, e

...... a chi vende i relè :lol:

Modificato: da vinlo
Inserita: (modificato)

Giova anche all'ascolto quando si parla al citofono con le persone fuori ,altrimenti non si capisce una mazza!:sneaky: :thumb_yello:

Modificato: da electricman