Hermes7 Inserito: 7 novembre 2009 Segnala Inserito: 7 novembre 2009 Salve,avrei un quesito da porvi.Configurazione HW:-CPU 313C-Varie schede DI e DO-AI8 6es7 331-7kf02-0ab0 (a cui sono collegate termocoppie di tipo J)Scopo: Regolazione della temperatura di un estrusore tramite reistenzeProblema: Regolazione PID uscita digitale.Ho configurato un PID "FB41 CONT_C" con i seguenti dati:-COM_RST = Vero quando disattivata la regolazione per azzerare il pid-MAN_ON = FALSE-PVPER_ON = FALSE-P_SEL = TRUE-I_SEL = TRUE-INT_HOLD = FALSE-I_ITL_ON = FALSE-D_SEL = TRUE-CYCLE = 0.5 secondi-SP_INT = A scelta (di solito circa 80.0 o 90.0 °C)-PV_IN = ingresso analogico della termocoppia J trasformato in reale e moltiplicato per 0.1-PV_PER = MW200 (che è sempre a zero...tanto non mi serve)-MAN = MD200 (che è sempre a zero...tanto non mi serve)-GAIN = 5.0-TI = 240.0 secondi-TD = 60.0 secondi-TM_LAG = 5.0 secondi-DEADB_W = 0.0-LMN_HLM = 100.0-LMN_LLM = -100.0-PV_FAC = 1.0-PV_OFF = 0.0-LMN_FAC = 1.0-LMN_OFF = 0.0-I_ITLVAL = 0.0-DISV = 0.0Assodato che i parametri possono essere solo questi poichè l'impianto prima funzionava benissimo con questi parametri.La mia domanda è:Secondo voi devo abilitare la resistenza solo per valori positivi dell'LMN e disattivarla per valori negativi?O credete sia meglio abilitare la resistenza solo quando LMN è uguale a LMN_HLM...che in questo caso è 100.0?Altre soluzioni sono ben accette. L'importante è evitare, al momento del raggiungimento di temperatura, un superamento considerevole del Setpoint.Ho letto anche dell'FB pulsegen?!?!....ma poi come dovrei configurarla?Grazie milleAlessandro
Savino Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Problema: Regolazione PID uscita digitale.FB42 "CONT_S" piuttosto.L'FB41 consegna una uscita analogica in uscita
Hermes7 Inserita: 7 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Ma sbaglio o nella CONT_S non esiste la derivativa?
rguaresc Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Se comandi le resistenze di riscaldo a soglia non attui una regolazione pid, ma un'azione termostatica ed e' inutile la raffinatezza del P, I, D con anche la drivativa.Per realizzare un vero pid con azione ON/OFF puoi usare FB41 e il valore LMN lo elabori poi con FB43 PULSGEN che converte il segnale continuo in una modulazione di durata di impulso.
Savino Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Beh, se potrebbero disegnare piu' di 3 o 4 soluzioni diverse per una regolazione del genere. La D potrebbe anche non servire.
Savino Inserita: 8 novembre 2009 Segnala Inserita: 8 novembre 2009 (modificato) Problema: Regolazione PID uscita digitale.Ho configurato un PID "FB41 CONT_C"FB42 "CONT_S" piuttosto.FB41 e il valore LMN lo elabori poi con FB43 PULSGENProva ad usare FB58Se tu stai pilotando le resistenze in modo digitale, scalando a gruppo, etc.. ti serve una uscita digitale, per il riscaldamento e l'altra per il raffreddamento, quindi FB42 oppure FB59.Se invece vorresti alimentare le resistenze attraverso un gruppo SCR ad esempio, allora piloti con una grandezza regolante analogica, e quindi utilizzi l'FB41 oppure l'FB58.Quello che non capisco e' perche utilizzare l'FB41 con FB43 PULSGEN quando c'e l'FB42 o FB59.Secondo voi devo abilitare la resistenza solo per valori positivi dell'LMN e disattivarla per valori negativi?Collega l'uscita per il riscaldo ai contattori di potenza e quella per il raffreddamento lasciala libera oppure la colleghi per attivare qualche dispositivo che aiuta a raffreddare il sistema, tipo ventola d'aria, paratia, dumper, etc Modificato: 8 novembre 2009 da Savino
rguaresc Inserita: 8 novembre 2009 Segnala Inserita: 8 novembre 2009 Quello che non capisco e' perche utilizzare l'FB41 con FB43 PULSGEN quando c'e l'FB42 o FB59.Nel post #1, Hermes7 dice:Problema: Regolazione PID uscita digitale.-D_SEL = TRUELa combinazione FB41 + FB43 gli permette di mantenere l'impostazione fatta e adattare l'uscita al digitale senza rifare.
Messaggi consigliati