Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Apertura Portoncino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

avrei bisogno di un consiglio...

abitiamo in una villetta bifamiliare e ci è stato installato un videocifono URMET ARTICO x ciascun appartamento...ora, sono costretta

ad avere sempre con me il telecomando del portoncino in quanto se l'ultima chiamata ricevuta è stata all'altro appartamento io non ho la possibilità

di aprire dal videocitofono il portoncino..!!!!!! E' normale? L'elettricista dice di sì ma per me è un grosso problema...

Aspetto cortesemente delle delucidazioni...grazie!

Anna

Inserita:

Quando si installa un citofono (o videocitofono) che da un solo posto esterno comunica con più appartamenti, normalmente sia la conversazione che la apertura porta può avvenire solo da parte di chi ha ricevuto la chiamata.

Questo per motivi di riservatezza (la conversazione) e per evitare aperture accidentali magari solo perchè sto spolverando il citofono.

Quindi direi che è del tutto normale, tuttavia nessuno impedisce di modificare l'impianto in modo tale che la apertura possa evvenire in modo indipendente.

Unica limitazione, se l'impianto fosse di tipo digitale, sarebbe quella di non avere fili a disposizione per poter realizzare questo tipo di apertura.

Domanda all'elettricista che ha fatto l'impianto se può fare la modifica, mi pare che il citofono abbia ben due pulsanti di servizio, può benissimo usarne uno per la apertura del portone.

Inserita:

mille grazie per l'attenzione....

ma...ti faccio un'altra domanda: cosa intendi per digitale? da ignorante ti dico che

non c'è niente di digitale.

Comunque si è vero ci sono due pulsantini di servizio che non sono abilitati

e che secondo me lui per comodità mi ha liquidato subito dicendomi che non si può

fare niente.

Ma tu sei un impiantista? Mi sapresti dare delle delucidazioni dettagliate su come

fare la modifica? In modo che se è abbastanza chiaro lo faccio fare da mio fratello

che "mastica" qualcosa di queste robe! (passami i termini)

grazie.

Inserita:

Sì sono un impiantista abilitato. Sul sito urmet trovi tutti gli schemi.

I citofoni digitali sono quelli che invece di usare tenti fili ne usano due soli su cui passa una trasmissione dati.

Comunque dovresti verificare se nel citofono ci sono dei fili di riserva. Se ci sono ci colleghi uno dei pulsanti di servizio. Quei fili li ritrovi dove è installato l'alimentatore del citofono (non il posto esterno) e da qui riparti verso il posto esterno che essendo in prossimità del cancello contiene anche i fili per la apertura. In pratica quel pulsante deve essere in parallelo con il pulsante di apertura che probabilmente si trova vicino al cencello.

La connessione non è difficile, ma devi trovare dove è installato l'alimentatore e capire come l'impaintista ha predisposto i collegamenti.

Fammi sapere se posso esserti utile.

Inserita:

Scusate,ma vorrei capire.E' il cancelletto o il cancello che si apre quando viene fatta la chiamata all'altro appartamento?

Sembra strano e illogico che il portoncino si apra tramite il telecomando!

La serratura del cancelletto viene comandata dal pulsante apriporta dei videocitofoni e questo e' vincolato dalla chiamata.

Il cancello ,invece,viene comandato da un pulsante generico ed e' sempre utilizzabile.

Inserita:

x crmsistemi.....grazie. Aspetto che mio fratello venga in ferie (forse circa 3 settimane) e gli farò visionare il videocitofono e questi consigli. Se ci sarà bisogno vi disturberò nuovamente.

x electricman.....si tratta del cancello. Abbiamo un cancello con un vialetto di circa 50metri e poi a sinistra casa di mia madre e a destra casa mia. Il problema è che se devo aprire il cancello per qualunque motivo, lo posso aprire solo con il telecomando oppure solo se il mio videocitofono riceve la chiamata o se è stato l'ultimo a riceverla.

Capisco la privacy, ma nel mio caso è molto più importante poter aprire il cancello quando mi occorre.

ciao

Inserita:

Appunto!Devi portare il comando dalla centralina del cancello ai posti interni direttamente.In pratica ,adesso,usate il comando della serratura per il cancello automatico.E' stato fatto l'inverso.

Inserita:
adesso,usate il comando della serratura per il cancello automatico.E' stato fatto l'inverso.

Con molta facilità, l'elettricista in questione ha utilizzato un relé comandato dall'impulso per l'elettroserratura e sul contatto aperto del relé ha collegato il comando del cancello.

Inserita:

L'elettricista avra' messo la schedina di segreto di conversazione.

Inserita:

devi portare il contatto del cancello sul videocitofono e usare un contatto disponibile sull artico..