Vai al contenuto
PLC Forum

Ronzio In Impanto 1+n Della Urmet

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho appena montato un impianto 1+n (per capirci quello a 12v corrente alternata) della urmet con un posto elettrico principale e 2 secondari (1 per scala).

la treccia citofonica passa molto vicina alla 220 volt delle montanti scala, con le quali condivide la cassetta di derivazione.

All'interno dei citofoni si sente un ronzio da alternata, secondo voi c'è possibilità di ridurre od eliminare questo ronzio?

Grazie anticipatamente

Inserita: (modificato)

Ciao.

Non so cosa ti consiglia il manuale installatore in merito alal posa cavi.Però,se il segnale "viaggia" su di un bus differenziale,io credo che debba essere immune ai disturbi.Prova a collegare la schermatura del cavo a terra.Inoltre,valuta eventuale ripple e malfunzionamento dell'alimentatore.

Alcune domande:il difetto si presente sempre o e randomico,il difetto si verifica con entrambi i posti esterni,l'alimentatore dei posti esterni è comune ??

Modificato: da fradifog
Inserita:

il difetto è sempre presente per entrambi i posti esterni.

Ogni posto esterno ha un suo alimentatore, condividono solo un relè 788/1 della ticino.

I cavi erano gia esistenti e non si tratta di cavo bus ma di treccia citofonica, infatti l'impianto 1+n è un impianto con un comune ed un cavo di chiamata per ogni citofono quindi se, come nel mio caso troviamo 10 abitazioni per scala, i fili saranno 11, 1 comune più 10 agli interni.

Inserita:

PS gli alimentatori sono nuovi e quindi escluderei malfunzionamenti.

Il difetto pare esserci sempre ed essere sempre uguale

Pierluigi Borga
Inserita:

E' un problema molto frequente negli impianti citofonici tradizionali di vecchio tipo con chiamata in corrente alternata, infatti tra il ritorno per la serratura e lo zero comune ai pulsanti si creava sempre un fastidioso ronzio, che negli impianti elvox veniva risolto con la chiamata sound system e un relè per la serratura aggiuntivo.

Ma dipende anche dalla lunghezza e posa dei cavi.

Inserita:

stavo pensando proprio, tra le varie soluzioni, di mettere un relè alle serrature, in modo da avere un contatto pulito sullo zero del relè di scambio delle pulsantiere.

quasi quasi lunedì ci provo.

Domani no! Preferisco andare a controllare un altro lavoro, piuttosto che esaurirmi dietro questo ronzio.

Lunedì a mente fresca proverò varie soluzioni.

Nel frattempo sono benaccetti tutti i consigli

Pierluigi Borga
Inserita:

Beh se ti capita guardati alcuni manuali elvox anche on line forse che spiegano dettagliatamente varie soluzioni.

Probabilmente trovi qualcosa anche su urmet ma non conosco il sito.