peppe5 Inserito: 11 luglio 2009 Segnala Inserito: 11 luglio 2009 Salve a tutti.Sto realizzando un piccolo impianto citofonico da far interagire poi con una centralina telefonica;l'impianto è del tipo 4+n fili con due posti ext.Ho realizzato tutti i collegamenti e l'impianto funziona correttamente se non al punto di dover scambiare a seconda di dove io chiamo dal posto ext 1 al posto ext 2.Il mio problema nasce perche come posto interno ho una centralina telefonica quindi la sua relativa interfaccia citofonica.Come da schema sn1 e sn2 sono stati collegati sul gt del posto ext e poi si chiudono al mpomento in cui si preme il pulsante per la chiamata con U1 che arriva sulla chiamata n1 dell'interfaccia citofonica.L'interfaccia riconosce e differenzia le due chiamate e quindi fa squillare i telefoni di un piano o di un altro;il problema è che rispondendo si sente e si parla sempre dallo stesso posto ext perche l'alimentatore non scambia mai tra s1 e s2.Quello che vorrei sapere se il morsetto CA dei posti interni è un positivo o un negativo quindi il - dell alimentatore.Il problema nasce perche l'interfaccia per riconoscere la chiamata e attaccare quindi gli squilli e i telefoni, ha bisogno di un positivo che ora gli viene dato da SN attraverso la pressione del posto ext mentre l'alimentatore per scambiare i relè ha bisogno di un negativo o almeno a me cosi sembra.Quindi vorrei capire con un normale posto interno quando premo il pulsante ext per la chiamata e quindi chiudo tra sn1 e CA cosa ho,sul morsetto CA è un positivo un negativo o cosa?Vi ringrazio e mi scuso se sono stato poco chiaro e vi prego di chiedermi ulteriori informazioi se necessarie per rispondermi.Grazie.
opeletta Inserita: 11 luglio 2009 Segnala Inserita: 11 luglio 2009 Al CA gli arriva un tono e non una tensione.Sicuramente il tuo centralino non supporta la chiamata elettronica su altoparlante, mentre sul tradizionale non avrebbe problemi.
peppe5 Inserita: 11 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2009 Ma questo tono proviene sempre dall'alimentatore citofonico non so magari un PS? Il mio problema non è tanto sulla centralina quanto sull'alimentatore e quindi sullo scambio dei rele SN1 e SN2.Vorrei capire per far si che SN1 e SN2 scambiano con quale segnale li devo chiudere.Sullo schema porta con CA ma l'interfaccia non ha uno CA come quello della cornetta.Ho provato con un negativo su SN1 e Sn2 e mi funziona;scambia a seconda se metto il negativo su SN1 o SN2.Ho solo paura che non sia il segnale esatto e a lungo andare potrebbe rompere la bobina dei rele.Ti ringrazio intanto per la risposta e se puoi spero mi aiuterai ancora continuando per quanto puoi a darmi delle risposte
opeletta Inserita: 11 luglio 2009 Segnala Inserita: 11 luglio 2009 L'sn1 e sn2 sono morsetti dove prelevi il segnale di chiamata e non dove gli mandi tu un qualcosa.Il relè, quando sente l'assorbimento prelevato o da sn1 o da sn2, al suo interno si comporta di conseguenza mettendo in comunicazione il P.E.1, con la relativa serratura elettrica, se la chiamata è stata prelevata da sn1 o viceversa per sn2.
peppe5 Inserita: 11 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2009 (modificato) Siccome non ho un posto interno ma ho la centralina telefonica,come posso simulare questo assorbimento quando premo il pulsante ext in modo che mi scambi il relè?Ho bisogno di un ulteriore pezzo aggiuntivo?Potrebbe essere un problema di sezione di fili e ho bisogno di fili piu grandi?Ti dico questo perche lo schema è eseguito corretamente infatti l'impianto funziona perfettamente l'unico problema è che forse l'interfaccia citofonica non crea un elevato assorbimento e quindi si attiva si la chiamata nel centralino ma non si attiva lo scambio sui relè;dico bene?Ti ringrazio per le risposte brevi e precise e per l'aiuto che mi stai dando. Modificato: 11 luglio 2009 da peppe5
opeletta Inserita: 11 luglio 2009 Segnala Inserita: 11 luglio 2009 E' in alternata e è 12.Risposta prima della tua modifica.
opeletta Inserita: 11 luglio 2009 Segnala Inserita: 11 luglio 2009 Aggiungi una suoneria elettronica supplementare UTD 9854/41
opeletta Inserita: 11 luglio 2009 Segnala Inserita: 11 luglio 2009 Non continuare a modificare lo stesso post altrimenti crei solo caos.Attendi la risposta o ne crei un'altro subito dopo.
peppe5 Inserita: 11 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2009 In parallelo alla chiamata che va all interfaccia del centralino pbx?
peppe5 Inserita: 11 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2009 Ti ringrazio molto.Mi interessava solo capire se avevo fatto io qualche errore nel collegare l'impianto ma l'ho controllato 3 volte e non riuscivo a spegarmi dopo era l'errore.Ti ringrazio ancora e e ti faro sapere se eventualmente apporterò questa modifica (in effetti per ora ho fatto a meno dello scambio perche i posti sono vicini e va bene anche cosi)ciao e grazie ancora
Messaggi consigliati