Vai al contenuto
PLC Forum

Ingressi Veloci

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

in un impianto funzionante, a cui devo inseire alcune modifiche, mi sono trovato delle schede

6ES7 321-7BH01 0AB0 ingressi veloci. Non ho esperienza sull'utilizzo di questi moduli di input,

mi sarei comunque aspettato che lavorassero su interrupt di processo. Questo non accade,

gli ingressi sono utilizzati in modo normale come tutti gli altri. Ho capito che sono stati inseriti

dove la velocità di rilevamento è minima, ma mi domando come sia il loro funzionamento.

Nel manuale siemens si parla di Allarmi/Interrupt ma il tutto non mi è poco chiaro.

Grazie.

Inserita:

Queste schede hanno una costante di tempo del filtro d'ingresso che è molto ridotta rispetto agli ingressi normali. Solitamente si usano legando una variaziane di stato di un ingresso ad un interrupt, altrimenti ha poco senso usare questo tipo di Hw.

Inserita:

Se entri nella configurazione hardware del modulo, nella scheda "Ingressi" vedi che puoi abilitare, oltre agli allarmi di diagnostica, anche "Interrupt di processo".

Più in basso puoi decidere per quali ingressi abilitare l'interrupt, e se abilitarlo su fronte di salita, fronte di discesa o entrambi.

Sempre nella stessa scheda puoi anche configurare il filtro sull'ingresso che, di default, è impostato a 3ms.

Se hai scelto questo modulo per la possibilità di avere reazioni veloci ad un evento, è chiaro che 3ms sono troppi.

In base alle tue esigenze dovrai quindi impostare il filtro sull'ingresso a 0,5 oppure a 0,1 ms.

L'interrupt manda in esecuzione OB40.

Si devono poi analizzare le informazioni registrate in OB40 per capire quale modulo e quale ingresso abbiano scatenato l'interrupt.

Sul sito Siemens, se fai una ricerca col codice del modulo, trovi rapidamente il manuale "Sistema di automazione S7-300 - Caratteristiche delle unità modulari".

Puoi anche fare la ricerca del seguente codice: A5E00105508-06.

Inserita: