knopex Inserito: 3 agosto 2009 Segnala Inserito: 3 agosto 2009 (modificato) Mi trovo nella necessità di dover sostituire un citofono FARFISA, (mio figlio ha strappato la cornetta!!!), che dovrebbe essere degli anni 75-80, in un appartamento di condominio da 4 unità. All'interno del citofono vi è una morsettiera numerata ( da sx a destra) nel seguente modo: 4 - 3 - 2 - 1 - 9 - 6. Vi sono poi i contatti dell'apricancello numerati 5 e 7Al morsetto 6 vi è collegata la suoneria e vi arriva un cavo.Al morsetto 3 arrivano tre caviAl morsetto 2 arrivano due cavi.Al contatto 5 arrivano tre caviIl contatto 7 dell'apricancello è un comune collegato al morsetto nr.3 ed all'altro morsetto della suoneria.La cornetta non so dove fosse collegata perchè come detto, il mio campione di 7 anni ha strappato il cavo.Per la sostituzione ho preso un citofono modello Terraneo (art.334202 ha un selettore per regolare il volume del ronzatore/suoneria) ed ho provato a collegarlo seguendo lo schema incluso nella confezione ma senza alcun risultato, nonostante i ripetuti tentativi e controlli sui collegamenti effettuati, anche se ad onor del vero sullo schema di montaggio del Terraneo non sono indicati cosi tanti cavi come quelli presenti all'interno del citofono che vorrei sostituire.Ho sbagliato qualcosa io oppure il modello di citofono che ho preso non protrà mai funzionare su un impianto obsoleto come il mio?Qualcuno può aiutarmi? Modificato: 3 agosto 2009 da knopex
nicola1 Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 probabilmente sulla tua cornetta ci sono anche le derivazioni per proseguire la colonna, motivo per cui ci sono molti fili ...Comunque le corrispondenze dovrebbero essere queste3-4-7 farfisa --> terraneo 3 (comune)2 farfisa --> terraneo 2 (altoparlante)1 farfisa --> terraneo 1 (microfono)6 farfisa --> terraneo 8 (soneria)5 farfisa --> terraneo T (rit. apriporta)Prova cosi' Facci sapere
knopex Inserita: 4 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2009 (modificato) Grazie a tutti per le risposte.Avevo già tentato questo tipo di collegamenti ma non c'è stato nulla da fare.Ho tentato anche con un citofono elvox (con morsettiera B 1 2 3 4/5 6 7 8) ma anche in questo caso la sostituzione non è andata a buon fine.Vedrò di procurarmi un citofono FARFISA ammesso che qualcuno li venda ancora...... Modificato: 4 agosto 2009 da knopex
bulmax Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 i citofoni farfisa ci sono,eccome; ed è l'unica soluzione per non avere incovenienti
knopex Inserita: 4 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2009 Il problema è che nella mia città (RA) non li vende nessuno.Proverò a cercarli nella zona di Rimini o Pesaro
nicola1 Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 Ma quando dici che la cosa non va a buon fine cosa intendi?Io ho ancora sostituito farfisa con elvox e non avevo avuto problemi...)Forse se ci spieghi meglio il problema effettivo, possiamo aiutarti...ciao
Messaggi consigliati