clavoide Inserito: 17 agosto 2009 Segnala Inserito: 17 agosto 2009 ciao a tutti mi sono appena iscritto, mi sento un pò come l'infedele che prega solo quando ha bisogno ma confido ugualmente nel vostro aiuto almeno "concettuale"Sono in fase di ristrutturazione di una vecchia casa che ha due ingressi.L'ingresso principale è servito da due vecchi citofoni Elvox (centralina modello m831). Hanno entrambi voce e apriporta e sono posti al piano terra e primo piano.L'ingresso secondario è servito da un solo citofono terraneo (centralina modello 672) con voce e apriporta, ed è posto al secondo piano.Il tutto funziona bene, però avrei bisogno di 2-3 funzionalità in più:- vorrei poter gestire l'ingresso principale anche col citofono posto al secondo piano- vorrei poter gestire l'ingresso secondario anche con il citofono posto al piano terra.- se fosse possibile sarebbe una gran bella cosa mettere in comunicazione interna il citofono al piano terra con il citofono al secondo piano, ma quest'ultima funzionalità non è fondamentale.È possibile ottenere il tutto mantenendo la struttura attuale? In caso contrario cosa faccio? Butto tutto e passo ad un sistema digitale? O aggiorno solo metà impianto?grazie 1000 a tutti
nicola1 Inserita: 17 agosto 2009 Segnala Inserita: 17 agosto 2009 Come passo iniziale direi che i due impianti devono quantomeno essere messi sotto lo stesso alimentatore.Quindi inizierei a scollegare la cornetta terraneo dal suo alimentatore mettendola in parallelo a quella elvox per verificare che non ci siano problemi di tensioni della fonia.La corrispondenza e' questa:1 terraneo --> 2 elvox (microfono)2 terraneo --> 1 elvox (altoparlante)3 terraneo --> 3 elvox (comune)6 terraneo --> 6 elvox (suoneria)T terraneo --> 7 elvox (rit. serratura)Se la fonia e' buona e' un primo passo. Altrimenti bisogna sostituire la cornetta terraneo con una elvox.Per controllare anche la serratura del primo piano e' sufficiente eventualmente aggiungere un ulteriore filo dal primo piano a questo posto interno.Attendo notizie...
clavoide Inserita: 17 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2009 ho provato a fare quello che mi dici ma l'esperimento non è andato molto bene.Dal citofono terraneo collegato su sistema elvox si sente bene, dal microfono sulla porta invece si sente basso, la serratura non si apre.A questo punto provo a fare il contrario, collego il citofono elvox su alimentatore terraneo.E vediamo cosa succede. Intanto grazie
clavoide Inserita: 17 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2009 baaahh niente di buono... Quindi dato che la priorità al momento è la minima spesa e l'intervento meno invasivo possibile, vedo di girare il problema:Come posso collegare un buzzer esterno supplementare al sistema elvox?Il sistema è attualmente così composto: alimentatore 831, un citofono 870 ed un secondo citofono elvox non meglio identificato.Entrambi hanno comunque un buzzer interno.Stesso domanda per il sistema terraneo (alimentatore 672 + citofono 603n e due posti esterni). Un posto esterno è già collegato al 603n. Vorrei collegare il secondo posto semplicemente ad una suoneria supplementare.grazie
clavoide Inserita: 18 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2009 mi spiego meglio, dato che le informazioni non sono mai troppe, e vedo di stringere il problema ad una sola domanda per volta Vorrei aggiungere un ronzatore ed una suoneria esterni di quelli a 12 volts.Quelli classici con attacco DIN ad 1 modulo. Della Vimar Plana per essere precisi, dato che l'impianto è stato fatto con quelle.Sul terraneo leggo 12 volt alternata, sull'elvox leggo invece 15. Può dare problemi?
nicola1 Inserita: 18 agosto 2009 Segnala Inserita: 18 agosto 2009 (modificato) Per mettere la suoneria supplementareSull'elvox va collegata tra il morsetto 6 e il morsetto 3 (in pratica in parallelo al ronzatore).Per il terraneo se non ricordo male ha anche lui la stessa numerazione (6 per la chiamata e 3 per il comune).In entrambi i casi l'alternata è a 12v quindi nessun problema. Tant'e' che anche io ho una suoneria 12v collegata all'elvox in questo modo.Dal citofono terraneo collegato su sistema elvox si sente bene, dal microfono sulla porta invece si sente basso, la serratura non si apre.Strano che la serratura non si aprisse, sicuro che avevi collegato bene il tasto? Come lo avevi collegato? Deve fare ponte tra il 3 (comune) e il ritorno della serratura. Essendo in alternata, non dovrebbe c'entrare il tipo di cornetta a cui e' collegato in quanto deve semplicemente chiudere il circuito premendo il tasto.Prova a fare ponte "a mano" tra i due fili e vedere se la serratura si apre, ed eventualmente riprova il collegamento.Eventualmente per risolvere il problema di volume basso, basta provare a regolare un po' i volumi sul porter esterno, e al limite sostituire la cornetta con una elvox in modo da averle tutte elvox.Ciao Modificato: 18 agosto 2009 da nicola1
Messaggi consigliati