Vai al contenuto
PLC Forum

Sti Cavolo Di Plc - gestione analogiche: riunite 2 discussioni sul medesimo argomento

Messaggi consigliati

Inserito:

salve mi presento mi chiamo fabio!

mi trovo con un problema con un s 300.

devo farlo interaggire e controllare un sistema multiplo di produzione acqua calda! ( termocamino,pannelli,caldaia)

per quanto riguarda la partenza pompe bruciatore tutto ok adesso mi ritrovo a dover gestire la parte termoregolazione! quindi con ingressi analogici!

qualcuno puo darmi un input di come strutturare e gestire la parte del programma riguardante la gestine analogiche richiami etc..

ringrazio anticipatamente fabio

Inserita:

La tua domanda è un po' troppo generica per poter rispondere nel breve spazio di un messaggio. Prova a specificare un poco meglio cosa non ti è chiaro sull'uso delle ananlogiche.

Comunque se fai una ricerca in questa sezione troverai molte discussioni che trattano l'argomento, potresti cominciare a prendere spunto da li.

Inserita:

la gestione delle analogiche serve per:

1) gestire la termoregolazione del circuito riscaldamento ( tipo quello che facevano le veccie centraline di termoregolazione una valvola a tre vie motorizata una sonda (pt100) esterna una sonda sul circuito di ritorno del impianto di riscaldamento)

la precedenza acqua sanitaria lo fa con un termostato a bimetallo.

2) adesso mi trovo a dover pilotare altre tre valvole motorizate oltr quella del riscaldamento in quanto anno aggiunto altre due fonti di generazione acqua calda olte la normale caldaia un termo camino a legna e sti benedetti pannelli solari.

in sostanza devo monitorare la temperatura di un boiler ad acumulo circuito acqua sanitaria e devo tenerlo a circa 80 gradi.

sia in estate che in inverno se o disponibile l'acqua dei pannelli solari apro la valvola e l'immeto nel circuito del bollitore e la cadaia sta ferma se non c'è richiesta per il riscaldamento. se la temperatura dei pannelli solari non è tale da scaldare la sanitaria e ce il termocamino acceso chiudo la valvola dei pannelli e apro la valvola del termocamino.

se il termocamino e spento i pannelli non ce la fanno ( notte inverno) parte la caldaia normale aprendo la sua valvola.

spero di aver descrito in modo esauriente il mio esaurimento!

ciao fabio

Inserita:

Hai completamente ragione, la programmazione dei PLC è un lavoro troppo faticoso per te....

Ciao

Inserita:
spero di aver descrito in modo esauriente il mio esaurimento!

Si ma non si capisce cosa vuoi... :blink:

Parti col titolo "sti cavolo di PLC ??" e poi prosegui con una specifica di funzionamento,

tra l'altro non difficile da gestire...

Sarebbe come se dicessi "sta cavolo di matematica" e poi mi metto a illustrare un equazione da risolvere... :lol:

I PLC, tra loro sono anche molto diversi per tipo, disponibilità e programma di sviluppo... ovvero un mondo.. :)

Inserita: (modificato)

Aprire più discussioni sul medesimo argomento è vietato perchè ingenera confusione e provoca disguidi, oltre a far perdere tempo allo staff :angry:

Ora ho riunito le due discussioni, con l'auspicio che non venga ripetuta la scorrettezza.

Rispettare sempre il regolamento: ne trarremo vantaggio tutti. :)

Modificato: da Livio Orsini

Per chi non ha mai visto un plc potrebbe essere un tantino complicato, partire con un s7-300 poi non semplifica di certo le cose, perchè rischi di perderti anche in cose che alla fine sono abbastanza semplici, e l'h e l p in linea è più vasto che chiaro.

Mi fa sorridere il titolo...

Per chi conosce i plc è un problema banalissimo, gestire 3-4 analogiche, qualche soglia di temperatura e una manciata di uscite...risolvibilissimo in massimo 1 ora anche con il Logo!

Con il 300 devi innanzitutto impostare l'hardware, a seconda di quello che ci colleghi, nella configurazione hardware imposti gli indirizzi degli ingressi analogici (p.es. PEW100) e il tipo di ingresso.

Nel software leggi negli ingressi (p.es. L PEW100) un valore da 0 a 27648 che andrà scalato (o con delle operazioni matematiche o con appositi FC, fai una ricerca sul forum: "scalatura valori analogici"), quando hai scalato il valore lo appoggi su una memoria MW o meglio DBxxx.DBWyyy e hai il valore in gradi (o decimi o quello che vuoi).

Questi valori scalati li puoi confrontare con soglie fisse usando apposite istruzioni (anche nel ladder), dopodichè è come se tu avessi un termostato, che "scatta" sopra (o sotto) una determinata temperatura.

Letto questo breve riassunto può darsi che risponderai "sti maledetti plc"!

Se quanto detto ti sembra ostrogoto, forse è il caso che inizi con il Logo!, che non è proprio un PLC a tutti gli effetti ed ha un set limitato di istruzioni facili da assimilare. Occhio però che, a mio avviso, la difficoltà di stesura di un programma Logo aumenta quadraticamente con l'aumentare della complessità dell'applicazione da automatizzare!

Modificato: da JumpMan
Inserita:

penso che senza l'ausilio di plc ci siano in commercio schede che gestiscono situazioni tipo quella indicata. perchè complicarsi la vita?

Inserita:

ho detto penso, non conosco, la termoregolazione di caldaie da casa con pannelli e altro non ha schede di gestione? mi sembra strano

e altro non ha schede di gestione? mi sembra strano

Si esistono schede specifiche per applicazioni ben definite, ma queste sono vendute dal produttore

con l'impianto stesso.. :)

Molte centraline programmabili poi non sono altro che simil PLC mascherati...

in ogni caso come è stato detto prima non vedo la difficoltà nel dover sviluppare qualche rung di programma

per controllare qualche temperatura, salvo che si deve conoscere l'apparato e il linguaggio (e questo mi pare ovvio!!)

l'applicazione non è per nulla complessa... :(

Modificato: da Aleandro2008