Vai al contenuto
PLC Forum

Terraneo Sprint Digitale 2 Fili - fuori non si sente

Messaggi consigliati

Inserito:

La cosa è strana. Impianto condominiale con diversi posti interni (18) e due posti esterni, uno senza porter.

Il cliente (mio suocero) mi dice che quando suonano e risponde dice che non sente mentre fuori lo sentono parlare (gli altri citofono dei condomini funzionano. Verifico il citofono e mi accorgo che falsi contatti sul cavo della cornetta creano il disturbo scscccscscsscs ecc. Sistemo le saldature del connettore e gli dò una pulita e mi raccomando che se non se da ancora problemi di muovere il connettore mentre parla....va beh. Dopo una settimana peggiora. Decido di sostituirlo. Sostituisco solo la scheda, il cavo e provo anche la cornetta del nuovo modello. Monto i ponticelli di codifica e.....adesso il problema è al contrario. Fuori non si sente mentre all'interno si. Cominciano svariate prove. Tolgo alimentazione e la ridò. Cambio di nuovo il cavo cornetta, provo la cornetta del vicino con cavo incluso. Niente. Provo a scambiare le codifiche con quelle del vicino maaaaa, suona sempre lo stesso citofono anche con codifica invertita (forse bisognava spegnere l'impianto?. Non sò cosa fare. Cornetta nuova, provate tutte...

.!

Inserita:

che bello, ho fatto il millesimo topic in questa sezione! Ho vinto qualche cosa?

Inserita: (modificato)

sarò più preciso: condominio con 3 scale e un ingresso pedonale. All'ingresso pedonale c'è un porter con 20 tasti e comando elettroserratura. Su ogni scala i tasti di quella scala con il porter ed elettroserratura della porta. Sul citofono in oggetto i ponti 176 e su quello del vicino i ponti 186.

Grassie.

Modificato: da sondino
Inserita:

Allora i configuratori 186 e 176, penso siano riferiti a N 18 oppure N 17, numero del posto interno che risponde alla chiamata abbinata al pulsante esterno (il numero 1 del pulsante esterno è il primo in basso a destra)-

P 6 ossia numero del posto esterno abbinato al posto o montante interno, se ci sono due posti esterni, l'installatore può decidere di chiamerli con un numero da 1 a 7 abbinandoli quindi ad un posto (o ad un gruppo) interno.

Sopra ai configuratori sarà quindi scritto N (2 posti) e P (1 posto)

I segnali audio, apriporta e chiamata, viaggiano insieme se quindi hai cambiato il posto interno e se hai configurato il tutto in modo identico al precedente, non dovresti aver avuto problemi.

Ricordati di togliere tensione all'impianto, fumarti una sigaretta e ridare tensione!!!!!!

Inserita:

Funziona tutto, chiamate dai due posti esterni, apriporta ma dai posti esterni non si sente e all'interno si. Rispondendo alla chiamata e soffiando nella cornetta si sente il ritorno audio del soffio, quindi cornetta ok.

Ho sentito l'assistenza e sembra che sia difettosa la scheda. proverò a sostituirla con un'altra nuova.

Inserita:

credo d'aver trovato la soluzione: il citofono che il fornitore mi ha dato...era usato ed è tornato al fornitore probabilmente guasto che poi sarà tornato sullo scaffale. il citofono non era incellofanato e neanche la cornetta, solo il cordone. All'interno della confezione sul lato di chiusura della scatola c'è scritto un nome marocchino e sulla scatola scritte strane. Mi sa che mi farò mandare un'altra cornetta specificando che sia nuova e credete che gli possa spillare le due ore di lavoro che mi sono servite per andare dal cliente, fare il lavoro e tornare?

Inserita:

Potresti presentarti con una lupara :ph34r: e non dire al fornitore che il cliente era:

(mio suocero)

In ogni modo, togli tensione all'impianto, monta il nuovo apparecchio, configuralo e ridai tensione all'impianto!!!!!