Vai al contenuto
PLC Forum

Citofoni Urmet 1133/12 - cambiare il suono

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei cambiare il suono (veramente sgradevole), che si attiva quando si chiama da in posto esterno.

si tratta di 5 citofoni 1133/12 con funzione intercomunicante, quando chiamo da un citofono all'altro il suono è buono ma non quando si chiama dall'esterno.

qualcuno ha uno schema per collegare un'altra soneria e scollegare quella che esiste? grazie e buona giornata

Inserita:

Puoi collegare una suoneria supplementare 12V utilizzando i morsetti S+ S- del citofono.

Di che impianto si tratta? Un 4+n?

Inserita:

grazie per la risposta, in effetti si tratta di un impianto 4+n. sullo schema dei citofoni non trovo S+ S- c'è però - e +, si tratta della stessa cosa? e come faccio per scollegare il suono indesiderato? ciao arturo

Inserita: (modificato)
grazie per la risposta, in effetti si tratta di un impianto 4+n. sullo schema dei citofoni non trovo S+ S- c'è però - e +, si tratta della stessa cosa? e come faccio per scollegare il suono indesiderato?

Probabile che i morsetti + e - siano in effetti per la suoneria supplementare. Prova con un tester a vedere che ci sia tensione 12v ac solo durante una chiamata.

Per scollegare l'attuale suoneria, credo sia difficile, perche' il segnale della nota elettronica deve essere comunque inviato al citofono perche' possa controllare la suoneria supplementare. Ma su questo vedo di fare qualche verifica perche' non ne sono sicurissimo...

Bisognerebbe vedere se si tratta di un citofono con chiamata in alternata (ronzatore) oppure elettronica (con altoparlante). Se è con chiamata in CA basta scollegare il ritorno del ronzatore dalla cornetta (morsetto CA mi pare), e collegarlo alla nuova suoneria...

Modificato: da nicola1
Inserita:

la chiamata è elettronica ed è veramente un suono sgradevole, comunque aspetto tue notizie dopo le verifiche che intendi fare.

grazie per il tuo interessamento

arturo