Vai al contenuto
PLC Forum

Info Videocitofono Bifam. Bticino - Da utilizzaw come monofamiliare

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti. Ho un banale problema, devo collegare un videocitofono mod. 362521 - 362522 Bt non come bifamiliare ma come monofamiliare.

A questo punto poco cambia, visto che mi basterebbe collegare solamente il tasto 5A in parallelo a entrambe le unità interne, e le due unità in parallelo tra di loro.

Ma chi mi sa dire come mai quel 7 e 8 vengono riportati così nello schema del manuale?

Il quattro che va alle unità interne visto che non più indicato con l'asterisco è comunque quello della morsettiera color arancio del modulo fonico (*4) o è il morsetto quattro senza asterisco (4) se ben ricordo della morsettiera blù?

Allego lo schema del manuale e il mio. (scusate se incasinato ma è stato fatto ieri notte dopo una serata :whistling: )

schema 1

schema 2

Grazie..

Modificato: da FedericoP

Inserita:

Sul 7 e l'8 vedi collegata una resistenza in quanto trattandosi di un impianto video, se lo realizzi con entra esci, sul primo e sull'ultimo apparecchio della colonna va collegata la resistenza da 150ohm, ma se il problema e' solo modificare le chiamate e nulla altro, dovrebbe gia' esserci.

Per quanto riguarda il morsetto 4, è uno dei due fili audio, percui se la fonica è buona puoi lasciarlo tranquillamente come è. Sullo schema che ho trovato nello schemario BTicino, dove si vede che il 4 va direttamente dal posto esterno ai posti interni...

Pertanto direi che puoi tranquillamente limitarti a collegare in parallelo il 5A e il 5B ...

Inserita:

Ciao Nicola, devo sentire la prossima settimana la bticino perchè o sono io che non capisco più nulla o qualche cosa non va come dovrebbe.

Ci sono diverse incongruenze tra gli schemi in mio possesso redatti da ticino. In uno il quattro che indicano da collegare alle unità interne e quello della morsettiera blù, in un altro schema dicono di collegare il *4 del timer telecamera, ma collegando quest'ultimo non si sente l'audio, scollegandolo si.

Il mio dubbio e sulla posizione dei dip nelle unità interne. Ho visto che variandoli si ha con certe "combinazioni" la presenza di audio o video. Sai quale sia la combinazione da impostare?

Per quanto riguarda le prove da farsi sono già due volte che ho perso parecchie ore nel collegare e ricollegare e l'ultima volta sentivo nelle postazioni interne che funzionano anche da intercomunicanti ma per il video si vedeva una schermata più o meno bianca.

Ora il 7 e l'8 dell'unità esterna vanno all' IN del derivatore, da questo al primo monitor lo porto tramite i morsetti PI e al secondo tramite l'OUT ? oppure vanno entrambi in parallelo sull'OUT ?

Io ho collegato solamente il 5A visto che se ho ben capito si riferisce al primo pulsante quindi poi in parallelo a entrambi.

Se vuoi perderci un po di tempo te ne sarei grato, visto che io sto perdendo la testa per una fesseria simile.

W il digitale, 2 go e quant'altro!!! :lol:

Inserita:
Ora il 7 e l'8 dell'unità esterna vanno all' IN del derivatore, da questo al primo monitor lo porto tramite i morsetti PI e al secondo tramite l'OUT ? oppure vanno entrambi in parallelo sull'OUT ?

Dal posto esterno su IN e fin qui ci siamo.

Da un PI del derivatore al primo monitor.

Dal primo monitor al secondo in entra esci, oppure se preferisci partire con tutte e due dal derivatore, utilizza un'altra morsettiera PI (dovrebbero essercene 4 se il derivatore e' il 336820).

L'out serve solo per mettere un altro derivatore in cascata, quindi nel tuo caso non serve.

Che dip ci sono sulle unita' interne? Probabilmente uno servirà ad impostare la terminazione, e quindi andranno messo in ON solo se e' l'ultimo citofono su quella colonna (cioe' non ce ne sono altri in entra-esci).

Puoi postare una scansione del manuale del posto interno, o indicare un codice prodotto?

Inserita:

Il derivatore è l'art. 336810 mentre le unità interne sono le 334102, hanno 8 dip.

Inserita:

Purtroppo sul sito Ticino non riesco a trovare un manuale serio di quel citofono. Mi esce solo la pagina con le istruzioni di montaggio ma non c'e' nulla a riguardo dei dip-switch. Ti conviene sentire il numero verde BTicino 800837035 oppure rivolgerti ad un CAT della tua zona:

http://www.professionisti.bticino.it/web/s...ter/search.page

Sempre che qualcun'altro sul forum non conosca meglio questi prodotti e dunque sappia darti una risposta al volo.

Inserita:

Ciao Nicola, grazie, penso di aver risolto. Ho trovato schema e dip su una guida anno 2000.