Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituito vecchio citofono - Montato Urmet 1131

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei una domanda, spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho letto questo topic in quanto anch'io ho sostituito in un vecchio impianto condominiale il citofono con un urmet 1133.

Smontando il citofono vecchio ho trovato 4 cavi. Anch'io ho la campanella a parte. Dopo un pò di tentativi ho collegato uno all'apriporta (9), uno all'altoparlante (1), uno al micofono (2) e uno al comune (9).

Ora sento e mi faccio sentire, tutto ok, l'unico problema che l'apriporta non funziona. Quando premo il pulsante sento un forte rumore ma la porta non si apre.

Cosa c'è che non va?

Ci ho già perso un pomeriggio intero..

Grazie davvero infinite!

Inserita:

Ciao Dario e benvenuto.

Ho separato il tuo messaggio perche' ogni richiesta deve avere una sua discussione,per evitare accavallamenti di risposte.

Inserita:

Da dove lo senti il rumore?? dalla fonica? e che genere di rumore?? Se riesci ad essere più preciso sara' piu' facile aiutarti.

Comunque sia mi pare che tu abbia scambiato il ritorno dell'apriporta con il comune. Il comune è il 6 mentre l'apriporta il 9.

fai questa prova. ciao.

Inserita: (modificato)

Ciao Nicola, grazie mille per la tua risposta!

Ho sbagliato di scrivere, il comune al 6 e l'apriporta al 9 si.

Il rumore (un brusio abbastanza forte, che mi sembra quello tipico di quando si apre il portone) proviene dall'altoparlante. In pratica da quanto mi dici sembra che abbia collegato tutto in regola, che il rumore dell'apriporta c'è, soltanto che non funziona.

Se può essere d'aiuto tra tutte le combinazioni possibili avevo provato a mettere un ponte tra il microfono e l'apriporta e la porta si apriva (veniva anche un piccola scintilla, credo che creavo un corto circuito). Ma questo è solo per dire che in qualche modo si riesce anche a farlo funzionare.

Poi inoltre provando altri ponti (un pò in preda a "provo tutto") riuscivo a far funzionare regolarmente l'apriporta ma a scapito o del microfono, o dell'altoparlante..

Modificato: da Darioras
Inserita: (modificato)

Beh prova semplicemente a scollegare temporaneamente il 6 e il 9 e a fare ponte tra quei due fili lasciandi scollegati dalla cornetta.

L'apriporta cosi' deve funzionare, altrimenti vuol dire che c'e' qualche problema di altra natura.

Se cosi' l'apriporta funziona allora vuol dire che c'e' qualcosa che non va nella cornetta (cablaggio del tasto o altro...

mettere ponte tra il microfono e l'apriporta e la porta si apriva

Allora verifica anche di non avere erroneamente scambiato il filo del microfono con il comune (6)...

Modificato: da nicola1