Vai al contenuto
PLC Forum

Mettere Un Videocitofono In Un Condominio Che Non Ce L'ha

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti

ho appena comprato casa ed il condominio non ha il videocitofono, cosa che io voglio assolutamente ..

le mie idee sono le seguenti:

Soluzione A :

l'angolo del mio terrazzo sporgendosi da sul portone quindi potrei mettere una telecamera li puntata sotto (magari con uno zoom xchè sono all'ultimo piano) ma il problema è che il portone ha una tettoietta e quindi temo che vedrei solo la parte bassa del corpo del suonatore fintanto che sta attaccato al citofono, se invece si scosta un po lo vedrei, quindi soluzione non ottimale...

in tal caso esistono telecamere di sorveglianza con zoom ? oppure se ci metto un binocolino davanti all'obbiettivo ?

Soluzione B :

prendo una telecamera di quelle senza fili e la posiziono sopra il citofono portando un cavetto x (=per) l'alimentazione dentro al citofono dal quale prenderei la corrente (che tensione ci trovo ? di solito queste telecamere si alimentano a 9v ) ma in questo caso mi devono dare l'ok tutti i condomini ? come funziona?

Soluzione C: se per la b serve il consenso degli altri e non me lo danno potrei aprire il citofono esterno e nel rettangolo riservato al mio nome metterci una di quelle telecamerine piccolissime (la più piccola che ho trovato è un quadratino 2cm x 2cm dite che ci sta ? poi scrivo il mio nome sulla carta e lascio un buchetto in mezzo x (=per) l'obbiettivo..) il citofono in questione è un vecchio urmet ha i rettangolini x (=per) i nomi belli grandi (almeno da fuori) quindi ho speranze..

Nelle soluzioni b e c dovrei fare i conti poi con la portata del segnale.. sui siti dicono 100 m in linea retta quindi o metto il ricevitore attaccato alla finestra sopra il portone o mi sa che fin dentro casa non ci arriva.. a meno che i cavi del citofono non possano in qualche modo farmi da antenna ? tipo facendo toccare l' antennino della telecamera ad uno dei cavi citofono ?? e idem con l'antenna del ricevitore interno...

ne ho viste poi anche con portata 3 km su ebay, ma sarà vero o una bufala ? e se è vero magari fanno interferenze con altro ? (sto comunque parlando di 2.4ghz e qundi omologate italia)

se invece volessi mettere una telecamera a filo sarebbe molto incasinante passare i cavi dal citofono al mio appartamento vero ? ed ovviamente anche x (=per) quello mi servirebbe il consenso di tutti ?

spero di non avervi annoiato troppo e che qualcuno mi dia qualche bella idea.. gazie mille a tutti

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perchè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

Ciao, l'argomento è complesso, ma cerco di chiarirti alcuni punti. In particolare (lavorando io per amministrazioni condominiali) ti consiglio di non toccare nulla senza aver prima avvisato l'amministratore in quanto l'impianto cito è condominiale nella sua interezza. La soluzione radio lasciala stare come quella della microcamere ( a mio avviso).

Potresti mettere con consenso ed a tue spese il video nel posto esterno (ammeso che sia modulare, moderno ed ampliabile) e mettere un tuo posto interno video. Se sei superfortunato esistono impianti a 2 fili cross che vanno già bene per l'impianto video...però è tutto da vedere.

Inserita: (modificato)

grazie dell' aiuto, ma.. il sistema attuale non è modulare.. è un vecchio urmet a piastra unica.. per quello pensavo che l'unico posto dove metterci la camera fosse nel buco del portanome...

xchè (=perché) dici di lasciar stare le microcamere? sai già che non funzionano bene ?

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perchè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Inserita:

Ti comportano di mettere mano alla pulsantiera con i rischi che ti accennavo prima. Inoltre non hai led d'illuminazione notturna. Detto questo di quelle dimensioni non ne ho mai provate......ciao.

Inserita:

SOLUZIONE A

Una tua telecamera punta per vedere chi entre e chi esce? Io dico che dura 15 minuti e 18 secondi prima che qualcuno ti butti dalla finestra :superlol:

SOLUZIONE B

Il condominio non è tuo, sei comproprietario. L'amministratore non ti darà il permesso delegando all'assemblea una eventuale decisione dove inizieranno le discussioni sui dubbi se si può o non si può fare e se ci vuole il cartello "Area videosorvegliata".

SOLZUIONE C.

Microcamera con buchino...che fai? Il giardone all'insaputa degli altri? Come minimo ti linciano.

SOLUZIONE D.

Puoi proporre all'assemblea plenaria di fare l'impianto videocitofonico a spese tue....saranno tutti contenti...

SOLUZIONE E.

Cerca di prendere alcune misure, più o meno sulla distanza che intercorre fra il posto esterno e l'ultimo piano, il numero degli appartamenti, tutto ciò che può venire utile per stilare un preventivo, fra le marche più note e presenti una relazione al congresso condiminiale in assemblea plenaria. Premi sui furti, sulla sicurezza, sui brutti tempi che corrono, dai la colpa agli immigrati, va di moda, magari poco prima della 13ma e vedi un pò che succede.

mii che rottura andare a stare in un condomino, già mi passa la voglia :angry:

comunque si mi sa che dovrei proporre di rifare il videocitofono a mie spese.. ma in tal caso basta che io sponsoizzo la postazione esterna nuova con videocamera e poi chi vuole si cambia l'interna con monitor, oppure dovrebbero cambiare tutti la propria postazione interna e rifare quindi tutto l'impianto comportandomi quindi una grossa spesa? in tal caso piuttosto che rifare tutto potrei far mettere una telecamera sopra il citofono e farmi portare i due fili fino a su da me..

comunque nessuno ha mai usato quelle piccole telecamerine senza filo e mi sa dire se funzionano bene o se sono roba cinese??

quanto agli illuminatori led infrarossi non sarebbe un problema xchè (=perché) il portone è illuminato da due lampioni posti sotto la tettoietta che si accendono da soli quando viene buio.. e comunque quelle telecamerine che intendo io li hanno incorporati..

**

regolamento

Inserita:

Caro Ramses, credo e spero che tu non sia stato obbligato ad acquistare casa in condominio, per cui ti devi adeguare alle regole condominiali che, peraltro, in moltissimi casi fanno espresso riferimento al Codice Civile. Tu non puoi volere "assolutamente" il video citofono, nè puoi pretendere di alimentare una tua apparecchiatura dagli impianti condominiali che, eventualmente andresti anche a manomettere. Molto correttamente, devi formulare una proposta all'Assemblea, motivarla e cercare di convincere gli altri Condomini dell'utilità e necessità dell'installazione. Tra l'altro gli impianti di "videosorveglianza" (perchè tali sono le soluzioni che tu adotteresti autonomamente) sono soggetti ad una altra legislazione che è pericoloso infrangere: quella sulla privacy.

In ultimo (per NIno 1001) e chiudo:conosco autoctoni non abbronzati per i quali ci vorrebbe il braccialetto, anzi i braccialetti e non le telecamere. Ciao a tutti

no che non sono stato obbligato ad andare in condominio, ma ho 25 anni e mi sono comprato casa, xò (=però) fino ad ora a casa mia ero abituato bene essendo una caasa indipendente non so che siano i signori condomini.. e sul cancello del giardino ci ho messo quel che volevo... :-)

comunque forse mi ero espresso male, non intendevo manomettere nulla, anzi le cose che volevo fare erano proprio x (=per) non comportare agli altri spese e disagi.. del resto penso che se mi accollo io le spese del videocitofono x (=per) tutti possono solo che essere ocntenti no ? non è questione di pretendere che lo facciano, ma se glie lo pago sarebbero idioti a rifiutare credo.. x (=per) quello chiedevo se andava cambiato solo l'esterno o anche l'interno (solo in quel caso potrebbe scocciar loro la cosa credo)

quanto alla video sorveglianza e privacy cosa cambia tra un videocitofono ed una videocamera separata dal citofono ? in fin dei conti fanno la stessa cosa no ?

**

regolamento