spezzano Inserito: 27 settembre 2009 Segnala Inserito: 27 settembre 2009 devo montare un citofono con tre cornette e una postazione esterna. potete dirmi che filo devo comprare e come va fatto l'infilaggio?gentilmente vorrei sapere che modello mi consigliate anticipatamente vi ringrazio
Ivan Botta Inserita: 27 settembre 2009 Segnala Inserita: 27 settembre 2009 Come modelli essendo tradizionalista consiglio i classici Terraneo o Urmet a 5 fili.Montante citofonico a 8 coppie che va ad alimentatore e posto esterno.Dal citofono al montante citofonico basta un cavo a 5 coppie.
mastronino Inserita: 27 settembre 2009 Segnala Inserita: 27 settembre 2009 Scusa Ivan, coppie o fili?
mastronino Inserita: 27 settembre 2009 Segnala Inserita: 27 settembre 2009 Scusa Spezzano, tre utenze separate o una con tre citofoni in parallelo? Sai serve per i conduttori di chiamata! L'infilaggio va fatto esattamente come si fa l'infilaggio: serve la sonda, le forbici, il cavo, uno che tira e, a volte, un pò di lubrificante e uno che guida il cavo. Ah! dimenticavo ci vuole anche la tubazione! Il numero di scatole deve essere direttamente proporzionale al numero delle curve secondo la formula nsctl= ((ncrv)/2)+2.......... Una scatola ogni due curve della tubazione più due. Si ho capito......tu volevi sapere solo quello che ti ha già detto Ivan. Ciaoo
vinlo Inserita: 27 settembre 2009 Segnala Inserita: 27 settembre 2009 Il numero di scatole deve essere direttamente proporzionale al numero delle curve secondo la formula nsctl= ((ncrv)/2)+2.......... Una scatola ogni due curve della tubazione più due.Questa della formula per stabilire il numero delle cassete di derivazione mi è nuova..E se è un percorso senza curve che si fà??
Ivan Botta Inserita: 27 settembre 2009 Segnala Inserita: 27 settembre 2009 Scusa Ivan, coppie o fili?Solitamente coppie, nessuno ti vieta però di usare come montante cavi da 1 mmq, così pure per arrivare ai singoli apparecchi.A mio avviso è più pratico il classico cavo citofonico a coppie.Con 8 coppie e avendo 3 interni te ne avanza una da tenere di scorta.
mastronino Inserita: 27 settembre 2009 Segnala Inserita: 27 settembre 2009 Se leggi bene la formula vedrai che ne devi mettere almeno due.. Come ti è nuova c'è su tutti i manuali!......... e automatici
Ivan Botta Inserita: 27 settembre 2009 Segnala Inserita: 27 settembre 2009 Come ti è nuova c'è su tutti i manuali!A dire il vero giunge nuova anche a me, se poi mettere delle derivazioni agevola il lavoro allora il discorso è diverso.
mastronino Inserita: 27 settembre 2009 Segnala Inserita: 27 settembre 2009 Scusate, ma non ho l'abitudine (forse non so nemmeno farlo) di inserire le citazioni e forse non si capisce a chi rispondo, comunque quella scherzosa della formula (cpyrigth mio) era per vinlo.Per Ivan: quindi parli di coppie per raddoppiare la sezione. Io uso le coppie twistate per prevenire i disturbi indotti sopratutto dalla AC
Ivan Botta Inserita: 27 settembre 2009 Segnala Inserita: 27 settembre 2009 Io uso le coppie twistate per prevenire i disturbi indotti sopratutto dalla ACOttima idea, anche se sinceramente il cavo citofonico non mi ha mai dato problemi.
spezzano Inserita: 28 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2009 voglio capire solo una cosa.il cavo citofonico deve passare da cornetta a cornetta ed in fine dall'ultima cormetta deve arrivare all'alimentatore? voglio precisare solo una cosa, la chiamata del posto esterno è una sola, praticamente si tratta della stessa casa.
Ivan Botta Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Inserita: 28 settembre 2009 Devi fare così.Con un cavo a 8 coppie parti dal posto esterno, vai all'alimentatore e lo porti in una o più scatole di derivazione da dove partono i tubi ai singoli citofoni.Dalla scatola/e di derivazione tiri una cavo a 5 coppie ad ogni singolo citofono.
Messaggi consigliati