Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente Serratura

Messaggi consigliati

del_user_75641
Inserito:

salve a tutti devo installare un impianto citofonico a cui devo collegare la serratura di una porta blindata di quelle che si usano nei condomini, il mio problema è che non so a che tensione funzioni la serratura penso a 12v ma non so se in corrente alternata o continua , qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in merito?

e di quantoìi v/a dev essere il trasformatore se e a 12v?

grazie a tutti

Inserita:

Nella prevalenza, le elettroserrature hanno le bobinette in corrente alternata.

Per quel che riguarda i Va, in una discussione a cui ho preso parte qualche giorno fa sempre qui sul forum, si parlava di una serratura da 15 VA, quindi un trafo da 20-25 VA è più che ok, però....dipende, non penso che siano tutte uguali, quindi se a me capitasse questo dubbio, prenderei la serratura, la attiverei col trafo con cui di solito faccio le mie prove , e ne misurerei la corrente assorbita con un amperometro, moltiplicherei il risultato per i volt, ed in base al numero che ne esce sceglierei il trasformatore.

Saluti ASMO

Inserita:

Io prenderei il foglietto di istruzioni che c'è nella confezione o proverei a vedere se c'è qualche etichetta sulla serratura stessa. E se fosse in c.c.? come le elettroserrature delle porte REI? L'impianto citofonico comunque non cambia anche perchè la potenza dell'alimentatore è generalmente > 25 VA. In caso di serratura cc mi è capitato di dover realizzare un circuitino con un ponte raddrizzatore, due elettrolitici ed un LM 7812. Ho esagerato?

Inserita:
In caso di serratura cc mi è capitato di dover realizzare un circuitino con un ponte raddrizzatore, due elettrolitici ed un LM 7812. Ho esagerato?

Beh...meglio abbondere che deficere, però bastava un ponte, ed un condensatore elettrolitico da 1000 microfarad, e fine lì. :)

Alla serratura non serve certo una tensione stabilizzata per funzionare, ed i 12 x 1,41 - 1,4 = 15,52 Volt che ti ritrovi senza l'uso del 7812, non uccidono di certo la serratura, i quali poi, una volta che la serratura viene attivata, per effetto del carico, scendono di qualche volt, quindi sei più che tranquillo.

Ciao

Inserita:

Ho costruito il piccolo raddri-stabilizzatore per alimentare una elettroserratura da porta REI con maniglione che (credo) sia dotata di una scheda elettronica oltre che del classico solenoide. Devo dire che funziona benissimo.... crepi l'avarizia.... se non ricordo male ho speso la bellezza di circa 2 euros in più.

Inserita:
che (credo) sia dotata di una scheda elettronica

Ah beh....questo cambia tutto; se c'è di mezzo l'eletronica è tutto un altro caso, se è così, allora non avresti potuto fare meglio.

Ciao :)

ASMO

Inserita:
penso a 12v ma non so se in corrente alternata o continua

Ah scusa, questo è un discorso rimasto poi in sospeso, e che mi ero dimenticato di chiarire.

Allora, una serratura in corrente continua, avrà (a parità di modello) una bobina con una resistenza ohmica molto più alta della consorella uguale, ma, in corrente alternata.

Per cui, o si hanno entrambi i modelli per fare un confronto (caso raro quasi impossibile), oppure dando 12 Volt AC ad una elettroserratura da 12 Volt DC, quest'ultima non si azionerà neppure; dandoli invece a quella in AC, ovviamente funzionerà.

Di rilancio, dando 12 Volt DC ad una serratura nata per i 12 Volt AC, questa scatterà all'istante, (ma se rimane inserita per un pulsante incastrato si brucia piuttosto in fretta).

In sostanza : la serratura a 12 Volt AC, funziona a 12 Volt sia AC che DC.

La serratura nata per i 12 Volt DC va solo coi 12 Volt DC.

Ciao :)

ASMO