Vai al contenuto
PLC Forum

Commutatore Per Citofoni

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Descrivo la mia esigenza: Supponiamo di avere un appartamento con 3 diversi ingressi carrabili. Si ha quindi una postazione citofonica interna e tre postazioni esterne dalle quali può essere effettuata la chiamata verso l'interno. Se si è in comunicazione con uno dei posti esterni la comunicazione non deve essere ascoltata dagli altri due posti esterni che possono effettuare la chiamata soltanto a conversazione terminata.

La logica di commutazione dovrebbe essere implementata su una scheda autocostruita (non sto qui a spiegare il perchè). Andiamo ai dubbi. Leggendo qualche informazione in rete ho tirato le prime conclusioni: I segnali CT1 e CT2 (audio) del citofono interno vanno di volta in volta scambiati con uno delle 3 postazioni per mezzo di relè e fin qui ci siamo. Come faccio poi ad accorgermi (elettricamente) che la cornetta del citofono è stata riagganciata e quindi posso rilasciare la comunicazione? Avevo inizialmente pensato a un reed posto sotto la cornetta del citofono ma questo mi va a complicare un tantino il cablaggio, leggevo invece di una variazione di tensione in una linea non appena viene sollevata la cornetta interna, purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni aggiuntive. Secondo voi è fattibile una cosa del genere?

Certo dei vostri numerosi consigli, anticipatamente ringrazio.

Ps: Se avessi avuto la possibilità di mettere una scatola di commutazione esterna (di quelle già belle pronte e fatte non avrei postato qui). La scheda infatti andrebbe montata su un PCB che contiene già altrecose e con esso va integrata.

Inserita:

Sicuramente mi intendo molto poco di citofoni, ma molto tanto di telefonia analogica.

Nel telefono di casa, la linea a cornetta abbassata presenta una tensione continua che si aggira sui 48 Volt.

Alzi la cornetta, e la tensione crolla sugli 8, 10 Volt, quindi una escursione bella ampia su cui giocare, e su cui ho a mia volta giocato, applicandovi un circuito elettronico che ogni volta che sollevo la cornetta del telefono, mi si accende una lampadina che mi illumina il vano telefono, altrimenti piuttosto al buio.

Ora, la variazione è dovuta alla resistenza interna dell'alimentatore di centrale che ci fornisce i 48 Volt, costei è piuttosto alta, ed il minimo carico rappresentato dall'apparecchio telefonico, è sufficiente per farla crollare a 8 Volt.

Nel Tuo caso, se mi si presentasse un siffatto problema, cercherei di capire (schema alla mano) l'alimentazione del circuito audio, sicuramente in DC, e quindi sfruttabile per essere interfacciato con l'esigenza in essere. Io proverei a mettere in serie all'alimentazione positiva (od anche negativa) una resistenza di basso valore, così da non influenzare troppo il volume audio, ma nel frattempo sufficiente, per rilevarne ai capi, una variazione di tensione apprezzabile e discriminatoria fra una situazione di cornetta abbassata, od alzata.

Quando alzi la cornetta, nel circuito (giocoforza) aumenta la corrente che vi circola, e quasto fa risultare ai capi della resistenza, una variazione di tensione, che Tu andrai a campionare, e che con un circuitino elettronico renderai sfruttabile per ottenere ciò che ti serve.

Saluti

ASMO

Inserita:

esistono delle scatole di commutazione giusto per questo servizio,devi solo scegliere la marca uguale a quello dell'impianto.

come esempio , vedi quello della urmet mod.788/58 addirittura adatto per quattro posti esterni.