Vai al contenuto
PLC Forum

Non Si Sente Dal Posto Esterno Al Posto Interno

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

ho un problema col citofono, e cioè che non si sente la voce d chi dal P.E. cerca d comunicare col P.I. ma non c sono problemi per comunicare dal P.I. al P.E. e per il resto funziona tutto.

L'impianto è semplice e comprende un P.E. e 2 P.I. I collegamenti m sembra che siano fatti cn un cavo d circa 9 fili. L'impianto è FARFISA ed è molto vekkio (circa 25 anni). Un anno fà m si presentò Questo problema e lo risolsi semplicemente cambiando il porter,FARFISA, con un'altro TERRANEO TICINO (mod. 2659N). Poi dopo circa 6 mesi m si ripresentò lo stesso identiko problema e lo risolsi allo stesso modo, ossia cambiando il porter TERRANEO TICINO (mod. 2659N) con un'altro identiko e cambiando inoltre il case esterno(ossia il "contenitore" del porter) che prima era un vekkio TERRANEO con uno mederno LT TERRANEO per due abitazioni, perchè pensavo che l'umidità che poteva filtrare attraverso il vekkio case potesse essere la causa del guasto. Invece dopo altri 6 mesi circa di nuovo lo stesso problema, risolto allo stesso modo cambiando sempre il porter con un'altro dello stesso modello. Infine dopo ancora altri 6 mesi circa(N.B.: la cadenza dei guasti è approssimativa è può variare anche di un paio d mesi!) ossia alla quarta volta che m si presentò lo stesso problema, m sn fermato e non ho + sostituito il porter (che costa circa 43 euro!) :( Sono circa 2 mesi che convivo cn Questo problema. L'alimentatore FARFISA eroga 8V in continua e 14V in alternata. Il porter TERRANEO TICINO funziona tra gli 8 e i 15 V in continua, quindi dovrebbe essere correttamente alimentato. Ho testato che la tensione arrivi al porter e và bene. Stò pensando di sostituire il vekkio alimentare FARFISA con uno URMET adatto per gli impianti TERRANEO TICINO ma c devo pensare bene perchè costa + di 60 euro! :( O addirittura d rifare proprio tutto l'impianto, ma in Questo'ultimo caso la spesa, compresa di opere murarie, sarebbe "leggermente" + alta! :)

Vi ponga la questione a voi, sapresti dirmi qual'è il problema e quale sarebebbe il tal caso la soluzione?

Ringraziandovi anticipatamente, vi saluto! :)

Modificato: da m4rkvz

Inserita: (modificato)

N N T PREOC N N CAMBIA PORT, MA TT LIMP

Ti ho battuto, ho fatto più errori io in mezza riga! :lol:

Scusa, ma ti stai attirando le ire del buon Livio.......e sarebbe il minimo :P per quanto riguarda il tuo problema, con i denari che hai speso per i porter, avresti già rifatto mezzo impianto, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di usare almeno un alimentatore Tersystem.

Modificato: da mzara
Livio Migliaresi
Inserita:
m4rkvz

Ti assicuro che è veramente difficile capire il tuo linguaggio!!!!!!

Dirti che è il regolamento che richiede l'uso di un linguaggio comprensibile a tutti è assolutamente riduttivo.

La lingua italiana è una delle più belle al mondo per la varietà i vocaboli, per la musicalità della parola, per una grammatica che è tra le più difficili e complicate, per una sintassi che molti ci invidiano: farne scempio con l'abolizione delle vocali, con il tipico linguaggio SMS, col la assoluta noncuranza per quanto si scrive e per quanto sia poi comprensibile, non è ammissibile per chi, come te, è dotato di un diploma di scuola superiore!

firmato:

il 'buon' Livio

Ciao a tutti,

Mi scuso con tutti per il mio linguaggio SMS! :D Adesso vi ripresento la mia discussione in maniera "comprensibile". Allora:

ho un problema col citofono, e cioè che non si sente la voce d chi dal Posto Esterno(P.E.) cerca di comunicare col Posto Interno(P.I.) ma non ci sono problemi per comunicare dal P.I. al P.E. e per il resto funziona tutto.

L'impianto è semplice e comprende un P.E. e 2 P.I. I collegamenti mi sembra che siano fatti con un cavo d circa 9 fili. L'impianto è FARFISA ed è molto vecchio (circa 25 anni). Un anno fà mi si presentò questo problema e lo risolsi semplicemente cambiando il porter,FARFISA, con un'altro TERRANEO TICINO (mod. 2659N). Poi dopo circa 6 mesi mi si ripresentò lo stesso identico problema e lo risolsi allo stesso modo, ossia cambiando il porter TERRANEO TICINO (mod. 2659N) con un'altro identico e cambiando inoltre il case esterno (ossia il "contenitore" del porter) che prima era un vecchio TERRANEO con uno mederno LT TERRANEO per due abitazioni, perchè pensavo che l'umidità che poteva filtrare attraverso il vecchio case potesse essere la causa del guasto. Invece dopo altri 6 mesi circa di nuovo lo stesso problema, risolto allo stesso modo cambiando sempre il porter con un'altro dello stesso modello. Infine dopo ancora altri 6 mesi circa (N.B.: la cadenza dei guasti è approssimativa è può variare anche di un paio d mesi!) ossia alla 4° volta che mi si presentò lo stesso problema, m sono fermato e non ho più sostituito il porter (che costa circa 43 euro!). Sono circa 2 mesi che convivo con questo problema. L'alimentatore FARFISA eroga 8V in continua e 14V in alternata. Il porter TERRANEO TICINO funziona tra gli 8 e i 15 V in continua, quindi dovrebbe essere correttamente alimentato. Ho testato che la tensione arrivi al porter e và bene. Stò pensando di sostituire il vecchio alimentare FARFISA con uno URMET adatto per gli impianti TERRANEO TICINO ma ci devo pensare bene perchè costa più di 60 euro! O addirittura di rifare proprio tutto l'impianto, ma in questo'ultimo caso la spesa, compresa di opere murarie, sarebbe "leggermente" più alta!

Vi ponga la questione a voi, sapresti dirmi qual'è il problema e quale sarebebbe il tal caso la soluzione?

Ringraziandovi anticipatamente, vi saluto!

Inserita:

ciao, innanzi tutto ti chiedo:come mai ti ostini a cambiare il posto esterno con una marca diversa della FARFISA? adesso hai deciso di cambiare l'alimentatore con un URMET, perchè?

tornando al tuo problema, dopo aver controllato che non ci sia sporcizia al microfono esterno; probabilmente dovrai sostituire di nuovo il P.E. ma compra Farfisa e magari cambia il citofono interno che può causarti lo stesso problema . non hai specificato,ma non si sente a entrambi i citofoni? se a uno si sente, allora devi sostituire il citofono.

un consiglio ,qualsiasi è la tua scelta ,fai in modo di utilizzare la stessa marca .ciao

Ciao bulmax. In effetti mi sono pentito di aver sostituito già 3 porter. Ho cambiato il porter farfisa che c'era all'inizio con uno ticino perchè il rivenditore mi ha detto che l'unico porter che faceva al caso mio era quello. Adesso non sò se non esistono altri modelli come quello e cioè che si possono mettere volanti , cioè senza fissarli con delle viti, dentro il case esterno del citofono. Il primo porter ticino che ho cambiato l'ho messo così volante dentro il case. Poi dopo che mi si è ripresentato il problema per la seconda volta ho cambiato anche il case con uno LT terraneo e il porter ticino con uno uguale. Poi alla terza volta ho cambiato solo il porter, sempre lo stesso ticino 2659N. Alla 4° volta mi sono fermato.....ci mancherebbe! :)

Comunque può essere come dici tu che avrei dovuto cambiare il porter farfisa che c'era prima con un'altro o della stessa marca(ma mi sà che non esisteva) o uno che era adatto per funzionare con un alimentatore farfisa(vecchio di 25 anni!). Comunque si tutte le volte che mi si è presentato il problema, su tutti e due i citofoni non si sentiva la voce di chi stava fuori....quindi il problema è il microfono del porter che non funziona. Non può darsi che le tensioni erogate dall'alimentatore farfisa alla lunga(dopo circa 6 mesi) danneggino il microfono del porter ticino??

M4rkvz, scuse accettate, ma evita in futuro di aprire due discussioni sullo stesso argomento.

Ho provveduto ad unirle in una unica.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

il posto esterno Farfisa esiste e come, anzi ci sono due modelli ; uno ha il microfono esterno di dimensione maggiore; l'altro è piccolissimo delle stesse dimensioni e forma delle altre marche.

assicurati che non venga coperto dalla lamiera della pulsantiera.