Vai al contenuto
PLC Forum

Istallazione Di Videocitofono E Intercomunicante - L'impianto elettrico a casa già esiste: che comporta?

Messaggi consigliati

Inserito:

<_< Salve a tutti, ho una abitazione su tre livelli e ho necessità di istallare un intercomunicante che mi permetta di "contattare" mia moglie e mia figlia con facilità.

La mia domanda è: ci sono da fare lavori particolarmente invasivi per l'istallazione di una linea di citofoni intercounicanti? e per istallare un videocitofono?

Ringrazio tutti anticipatamente. :)

Inserita: (modificato)

Se utilizzi il sistema tradizionale, rischi di avere qualche difficoltà di passaggio per le dimensioni del conduttore,

L'ideale sarebbe l'utilizzo di un sistema a 2 fili che ti facilita l'inserimento del doppino anche in tubazioni esistenti, per quanto riguarda l'intercomunicabilità tra gli apparecchi, non tutti i produttori sono uguali, qualcuno ha bisogno di un conduttore supplementare, qualcun'altro di un'alimentatore e qualcun'altro ancora di un'apparecchio supplementare per rendere intercomunicanti gli apparecchi.

L'unico sistema che ha solo ed esclusivamente due conduttori, è il 2fili di Bticino, che ti permette di installare citofono, videocitofono, intercomunicante e tutto quello che ti interessa solo con un normalissimo cavetto a due conduttori.

Modificato: da mzara
Inserita:

Giusto per darti un'alternativa.....so che esistono sistemi intercomunicanti anche ad onde convogliate...ma devi essere "sotto allo stesso contatore"...magari qualcuno ne sa di più...ciao.

Inserita:

Comelit ad esempio con il sistema Ipower...

Con questo sistema non tiri nessun cavo, sfrutti la rete 230Vac già presente nel tuo impianto e metti il monitor dove vuoi...

:thumb_yello:

a casa mia c'è una situazione simile alla tua ed abbiamo messo un centralino telefonico, te lo consiglio xchè (=perché) è molto più semplice da installare ed alla fine hai moltissime funzioni in più rispetto ai normali intercomunicanti...

il centralino lo metti in un punto di casa qualsiasi dove hai linea telefonica e corrente, da li poi fai partire quanti cavi vuoi verso le stanze dove intendi metterci un punto di comunicazione basta un doppino, quindi solo 2 conduttori, al centralino poi ci ho collegato pure il citofono del mio cancello quindi quando suonano alla porta a me squillano i telefoni ( con un suono particolare che ti fa capire che non è una telefonata ma il campanello ) e tu sempre dal telefono, alzando la cornetta puoi parlare con lìesterno e poi aprire il cancello/portone digitando 2 numeri, ce l'ho da tanti anni ormai e ti assicuro che funziona benissimo, poi se non sai dove sia la persona che cerchi puoi chiamare tutti i telefoni della casa, oppure uno singolo a tua scelta, idem quando devi passare una telefonata a qualcuno in un altra stanza senza dover urlare a squarciagola o andare a cercare la persona x (=per) tutta la casa.. così invece fai una chiamata interna e intanto l'altro sente la musichetta..

io poi ho due linee telefoniche e con il centralino le hai disponibili su tutti i telefoni senza dover passare altri cavi..

se ti servono altre info chiedi pure

:angry::angry:

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Per RamsesA.R.

Non ho il telefono e non o intenzione di metterlo; ma ho la rete perchè chi c'era prima di me, il telefono ce l'aveva: è comunque realizzabile la tua soluzione?

Grazie comunque per avermi risposto al primo quesito.

si il centralino lo puoi collegare anche se non hai la linea telefonica, in tal caso sfrutti solo la parte delle comunicazioni interne e citofono apriporta...

se c'è già l'impianto telefonico e quindi i cavi che vanno alle varie stanze basta solo mettere il centralino e collegarci i cavi preesistenti, qi vari capi collegherai dei telefoni (anche normali apparecchi da 10 euro ) e il gioco è fatto..

dipende solo da che rete hai, cioè se i cavi si originano tutti da un punto ed in tal caso è perfetto o se invece sono dei prolungamenti in serie, in tal caso dovresti passare nuovi cavi e quindi questa soluzione ti diventa troppo complessa e dispendiosa visto che non ti serve nemmeno come linea telefonica.. la mia soluzione era x avere due cose in una..

dimenticavo, quanto al videocitofono, con il centralino che ho io (urmet agorà 2) puoi collegarci pure quello a qualsiasi presa telefonica

Modificato: da RamsesA.R.