Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Citofono Impossibile? - 3 marche diverse su linea citofonica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti... sono in corso di ristrutturazione casa e mi è sorto un problema che essendo io neofita in materia vi sottopongo nel caso in cui esista una soluzione. Nel condominio in cui abito (anno di costruzione 1973), sono state apportate (suppongo) varie modifiche all'impianto citofonico nel corso degli anni.

L'impianto attualmente risulta composto da un primo posto esterno (cancello) completo di pulsantiera campanelli e citofono e un secondo posto esterno (porta d'ingresso condominio) completo di pulsantiera e citofono (entrambi ELVOX sostituiti agli originali di marca a me non nota 6 anni fa).

L'alimentatore si trova all'interno del vano contatori e dovrebbe essere quello originale del 1973, suppongo (di marca URMET ma senza altri codici o caratteristiche riportati sopra).

Il posto interno dell'appartamento, invece, è un citofono LT TERRANEO 600 (sostituito all'originale di marca a me non nota 8 anni fa).

Il funzionamento di quanto sopra è il seguente:

- i campanelli sui due posti esterni e quello davanti alla porta d'ingresso dell'appartamento fanno suonare la campana a 24V originale dell'appartamento, senza distinzione di suono, (è così in tutti gli appartamenti del condominio);

- quando si preme il pulsante apriporta dal posto interno, si aprono sia il cancello sul primo posto esterno che la porta d'ingresso del condominio del secondo posto esterno (suppongo che li abbiano messi "in parallelo" già dal 1973, per risparmiare qualcosa);

- non esiste la possibilità di comandare la luce delle scale dal citofono sul posto interno.

Vorrei poter montare al posto del posto interno attuale una placca TICINO della serie LGHT TECH con vivavoce, suoneria e pulsante apriporta integrati della TERRANEO (a quanto pare non sono abbastanza scaltra da trovare più di un semplice depliant, su internet). Così facendo eliminerei la "campana" e sdoppierei la suoneria differenziandola tra posti esterni e porta d'ingresso dell'appartamento, inserendo all'interno del centralino generale dell'appartamento un ronzatore dedicato a quest'ultima.

La domanda è... tutto ciò è realmente fattibile? Attualmente l'impianto funziona... vorrei non togliere ai miei "amati" condomini la possibilità di utilizzo del loro vecchio e caro citofono Terraneo per un mio colpo di testa... avendo già tre marche differenti attualmente, non riesco a capire quale sia quella che "comanda" per la sostituzione del posto interno...

Un grazie a tutti coloro che proveranno ad aiutarmi.