Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione (vecchissimo) Videocitofono Lt

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Premetto che sono un assoluto profano in materia e per questo chiedo il vostro aiuto.

A casa è installato un videocitofono LT montato circa 30 anni fa.

E' dalle dimensioni significative (circa 30x20 cm) e, dato che ho ristrutturato e dato che la linea video (condominiale) non funziona più da anni, ho deciso di sostituirlo con un più bello, comodo e moderno citofono che disponga della sola funzionalità audio.

Purtroppo, girando e rigirando il videocitofono non ho trovato alcuna indicazione circa il modello.

Ho parlato con l'elettricista e mi ha detto che non ha idea della marca e del modello che si può montare dato che l'impianto di citofonia del condomio è un vincolo ai fini di una nuova installazione.

Posto che sentirò anche l'amministratore, voi cosa mi dite?

Grazie mille anticipatamente

Inserita:

Intanto, in un mercatino dell'usato, ho trovato un citofono LT SEKO (acquistato 2€ :) )

Credete possa andare bene?

nonsemprefunziona
Inserita:

E' il modello VIDEOPORTER della allora LT. il citofono che hai comprato è compatibile ma dubbito della sua piena funzionabilita' dei contatti interni,il mio consiglio e' di comprare un citofono bticino art 600WS. che ha sostituito il modello da te comprato.Per quanto riguarda i collegamenti se non hai lo schema non adesso perche' non ho tempo ma stasera ti posso dire come collegarlo.

Inserita:

Confermo quanto detto da "nonsemprefunziona". Solitamente sostituisco LT SEKO con art. 600WS Bticino, la maggior parte delle volte non serve neppure guardare lo schema in quanto i numeri del vecchio e nuovo corrispondono.

Inserita:

vi sono grato delle risposta e attendo, da parte di nonsemprefunziona, lo schema per il collegamento.

:thumb_yello:

nonsemprefunziona
Inserita:

Morsetto monitor 1 al morsetto 2 del citofono

Morsetto monitor 2 al morsetto 1 del citofono

Morsetto monitor 23 al morsetto tasto apriporta del citofono

Morsetto monitor 7 al morsetto 3 del citofono

Per quanto riguarda la suoneria quella del tuo citofono acquistato e quella del 600WS non sono compatibili perche' sono elettromeccaniche mentre i VIDEOPORTER supportavano suonerie "elettroniche". Per risolvere il problema hai bisogno di un rele' con bobina a 8 volt in corrente continua e collegare un capo della bobina al filo che era al morsetto 25 del monitor e l'altro capo della bobina al morsetto 3 del citofono. Ora dato che dal filo 25 del monitor non puoi attaccare direttamente una suoneria in corrente continua se non un piccolo buzzer ma non sentiresti praticamente niente devi per ragion di cosa mettere una suoneria o a frutto o di quelle esterne a tuo piacimento esempio din don,ronzatore,bronzo ecc.ecc a 230volt comandata dal contatto normalmente aperto del rele'prelevado alimentazione dali morsetti L-N che trovi sempre nella scattola a muro del VIDEOPORTER.

Inserita:
i VIDEOPORTER supportavano suonerie "elettroniche"

Interessante, non lo sapevo. Grazie anche da parte mia per le informazioni. :thumb_yello: