Redart Inserito: 15 novembre 2009 Segnala Inserito: 15 novembre 2009 (modificato) Da qualche parte ho letto che,è possibile associare un rivelatore IR ad una telecamera, appena il sensore di movimento rileva un intruso la telecamera associata si attiva. L'immagine ed un suono di avviso (come fosse una chiamata dal cancello) vengono inviati al videocitofono che può controllare cosa succede con quella telecamera ed anche con altre attraverso una ciclata.Premetto che non ho mai usato né visto come funziona e come è fatto un sensore IR.Ora mi chiedo,volendo usare più telecamere esterne ed associando ad una singola telecamera un singolo sensore (es: 4 tele e 4 sensori), come fare ad accendere tutti insieme questi sensori (distanti anche 20/30 metri) senza ricorrere ad una centralina come accade in impianti di antifurto. Si può tramite un semplice telecomando ?avendo più posti interni (videocitofoni), è possibile collegare le telecamere esterne ad un solo specifico videocitofono che deve essere usato anche per intercom con altri posti interni e rispondere alle chiamate dai posti esterni ?buona domenica**spostato da domotica a ...videocitofoni** Modificato: 15 novembre 2009 da Livio Migliaresi
bumbi Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 premesso che cosi' a occhio hai sbagliato sezione per postare le tue richieste, comunque provo ad aiutarti lo stesso, eventualmente ci penseranno i moderatori a trasferire il tutto nella sezione adatta... Di solito, in un'impianto videocitofonico, la telecamera esterna e' normalmente in stand-by e viene attivata insieme al videocitofono interno tramite la chiamata esterna o tramite il pulsante di autoaccensione presente nel videcotofono interno, che serve anche a ciclare eventuali altri posti esterni.Per risolvere il tuo problema, se ho capito bene, si puo' fare cosi':Si mette un rilevatore di presenza opportunamente orientato per ogni posto esterno , che quando interviene, attraverso il suo contatto, simula la chiamata appunto dal relativo posto esterno.Cosi' facendo si accendera' il videocit. interno selezionato, dopodiche' premendo il tasto dell'autoaccensione, potrai ciclare le altre eventuali telecamere..
Redart Inserita: 15 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2009 Grazie per la risposta bumbi,Si, hai capito benerileggendo il post iniziale non sono stato poi molto chiaro.... mi spiegoIn un impianto videocitofonico usato per videocontrollo 2 fili (prendo a riferimento quello della BTicino) al max le telecamere esterne possono essere 3 + 1 PE. Avendo io in mente di montare due Posti Esterni al max. si possono montare 2 tele. Se io installo 4 Posti Interni, mi chiedevo se la telecamera (considerata PE) poteva chiamare uno specifico PI in caso di allarme e non tutti e 4.Mi chiedevo poi come alimentare ed attivare i singoli rilevatori di presenza. Praticamente le tele vengono alimentate 24 su 24 tramite interfaccia coassiale (ART. 347400) collegata al Nodo Audio Video (ART. F441) collegato all'alimentatore (ART. 346000). Io voglio che vengano allarmate e quindi che chiamino il PI ad esse collegate solo quando attivati i sensori (es: notte). Questi sensori vanno collegati... ma come ? Vanno collegati all'interfaccia coassiale per essere alimentati? Si deve mettere un interruttore per disattivarli o possono essere disattivati anche tramite specifico telecomando? ho letto le varie schede ma non ho trovato nessun esempio di installazione e collegamentoscusate le domande da profanoe grazie
bumbi Inserita: 17 novembre 2009 Segnala Inserita: 17 novembre 2009 ho letto le varie schede ma non ho trovato nessun esempio di installazione e collegamentoSo' che ce' la possibilita' di associare un impianto antintrusione bus Bticino con l'impianto videocitofonico e fare i modo che il sensore ir, che sara' ovviamente collegato sul bus SCS, appena rileva un movimento, fa' accendere il video interno selezionato.Serve poi aggiungere un crepuscolare o un orologio/interruttore per farli intervenire solo di notte o quando vuoi..a questo punto ti conviene sentire qualche tecnico Bticino, cosi' ti da la soluzione migliore fattibile in quel tipo di impianto.
Redart Inserita: 18 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2009 (modificato) Ciao bumbi,grazie per la pazienza e la disponibilità a chiarire i miei dubbi mi sei stato davvero utile, farò come diciPSSe poi qualcuno ha già installato questo tipo di impianto o c'è qualche installatore che ha la pazienza di bumbi e qualche minuto da spendere in una risposta per aggiungere qualcosa (es: schema), ve ne sarei gratoUn saluto a tutti e buona giornata Modificato: 18 novembre 2009 da Redart
Messaggi consigliati