Vai al contenuto
PLC Forum

suoneria/ronzatore AVE 5361 - Aggiungere Suoneria

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum che già in passato mi ha risolto alcune questioni semplicemente "cercando", ora però la questione è (per me) meno semplice, premetto che NON sono esperto.

Attualmente ho un campanello che è collegato ad una suoneria/ronzatore AVE 5361 insieme a 2 pulsanti di emergenza dei 2 bagni. Tutto funziona normalmente se non fosse che la suneria/ronzatore é montata in un quadro ubicato in un locale e se la sua porta è chiusa non si sente per nulla.

Ho pensato di aggiungere una suoneria incassandola in una delle scatole/prese di un locale da cui sicuramente si sentirebbe.

Pensavo (ingenuo) di collegare un cavo aggiuntivo al campanello e di portarlo fino alla presa in cui avrei installato detta suoneria ma ieri, dopo aver infilato il suddetto cavo sono cominciate le sorprese.

Al campanello d'ingresso sono collegati 2 cavi ma il cercafase non si accende. Vuoi vedere che non è 220 ma 12v?

Controllo la suoneria/ronzatore e in effetti sembra così: da sotto entrano 2 cavi della 220 e sopra sono collegati 3 cavi: 2 con gli stessi colori che arrivano/partono dal pulsante del campanello ed uno di un colore diverso.

Poi si è svegliata la bambina ed ho dovuto precipitosamente chiudere scatole e prese in giro per casa ed abbandonare.

Io vorrei mantenere la situazione attuale ed aggiungere una suoneria dove dico io, possibilmente senza infilare nuovi cavi, ma ho dei dubbi:

- Cosa sono quei 3 cavi collegati in alto sull'AVE 5361(io pensavo 2 per il campanello, ma allora i 2 allarmi)?

- il pulsante del campanello esiste da 220 e da 12v?

Ringrazio sin d'ora.

Mario

**aggiunto link

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

Buongiorno a tutti.

Nessuno ne sa di questa suoneria/ronzatore? :unsure:

Provo a semplificare la domanda: c'è questo AVE 5361 installato al quale è collegato il campanello ed i pulsanti di chiamata dei 2 bagni; come faccio ad aggiungere un'altra suoneria utilizzando il pulsante del campanello?

Saluti

Mario

Inserita:

Da quanto ne so io, l'apparecchioin questione è un ronzatore + suoneria con trasformatore incorporato, non conosco bene la serie a cui fa riferimento lo schema di inserzione, ma penso che questo apparecchio, si limiti a chiudere, tramite il pulsante di chiamata, il collegamento tra il trasformatore ed il ronzatore e/o la suoneria che sono entrambi all'interno dell'apparecchio.

Da come deduco,non penso sia possibile mettere in parallelo altri apparechi senza un morsetto aggiuntivo......che poi è quello che ti da un 12 volt di ritorno per il campanello o la suoneria. In alternativa potresti sostituire il 5361 con un normalissimo trasformatore 220/12 e, utilizzando gli stessi pulsanti, portare due nuove suonerie dove ti pare.

Inserita:

Salve mzara, è esattamente un ronzatore + suoneria con trasformatore incorporato.

Ipotizzando che tramite 1 dei 2 pulsanti di chiamata (o tramite il pulsante del campanello) si chiuda il collegamento tra trasformatore e ronzatore (e/o suoneria), mi verrebbe da pensare che sia il campanello della porta, sia il pulsante di chiamata 1 che il pulsante di chiamata 2 debbano prevedere 2 cavi cadauno (uno va + uno viene cad., quindi 6) invece a parte la 220 all'apparecchio sono collegati solo 3 cavi...

Grazie

Mario

Inserita:

Allora:

da sotto entrano 2 cavi della 220

e questi alimentano l'apparecchio.

2 con gli stessi colori che arrivano/partono dal pulsante del campanello ed uno di un colore diverso.

Bisogna sapere se hai due pulsanti - due suonerie/ronzatori o un pulsante suoneria e un pulsante ronzatore; in ogni modo: uno porta "alimentazione" a 12Vac al pulsante o alla cassetta di derivazione (se va al pulsante poi farà ponte con l'altro, se va in cassetta si dividerà in due ed andrà rispettivamente ad ogni pulsante).

Da ogni pulsante "ritorna" all'apparecchio un comando che aziona la suoneria o il ronzatore in base al contatto che si chiude.

Per collegare in parallelo una suoneria supplementare, manca il punto dove il ronzatore-suoneria "ritorna" sul trasformatore.

Io lo immagino così, se però sulla custodia dell'apparecchio, ci fossero delle indicazioni, uno schemino o magari qualcuno conoscesse questo marchingegno..... :senzasperanza:

Inserita:

Dunque: i 2 pulsanti dei 2 bagni azionano il ronzatore, il pulsante del campanello aziona la suoneria.

Per il resto buio pesto :senzasperanza: e nessuno schema del marchingegno.

Ho però pensato di aggirare il problema e risolvere così, dimmi se sbaglio:

- scollego i 2 cavi che arrivano al pulsante del campanello e quindi non uso più la suoneria interna al marchingegno, spero che continui a funzionare il ronzatore collegato ai bagni...

- al pulsante del campanello collego invece: in arrivo una fase che prendo da una presa vicinissima ed in partenza il cavo che ho già infilato e che arriva fino a dove voglio la suoneria ad incasso (che avevo già preso 220v), ad essa collego poi il neutro che prendo dalla presa che gli sta accanto.

Che ne dici/dite?

Un dubbio: il pulsante del campanello andrà bene sia per 12v che per 220v?

Mario

Inserita:

Se devo eseere sincero, dovrei dirti che molti pulsanti da campanello sono "omologati" per una bassissima tensione.........ma noi non ci facciamo caso e lo colleghiamo come hai detto tu.......dovrei però darti alcune "dritte":

scollego i 2 cavi che arrivano al pulsante del campanello

mantienili isolati.....altrimenti il campanello continua a suonare :o

in arrivo una fase che prendo da una presa vicinissima

mandaci il neutro, sarà tradizione......ma a me piace di più!

ad essa collego poi il neutro che prendo dalla presa che gli sta accanto

collegaci il neutro....sempre per la questione di cui sopra

al pulsante del campanello collego

prima di collegare....accertati che non ci sia la lampada di illuminazione della targa!!!

Inserita:
CITAZIONE

ad essa collego poi il neutro che prendo dalla presa che gli sta accanto

collegaci il neutro....sempre per la questione di cui sopra

:blink:

Inserita:

Ciao mzara, fatto tutto.

Circa "l'omologazione" del pulsante del campanello (è un bticino L4040) sullo stesso c'è scritto tensione 250V, quindi dovrei essere a posto.

Grazie della consulenza.

Saluti

Mario

PS Ho fatto come dicevi, ho seguito la tradizione ed usato il neutro :-)

Inserita:
sullo stesso c'è scritto tensione 250V, quindi dovrei essere a posto

Ma certamente, vai tranquillo!

Ho fatto come dicevi, ho seguito la tradizione ed usato il neutro

;)

• 11 months later...
Inserita:

Scusate, mi inserisco in questo vecchio thread perchè vorrei fare la stessa cosa dell'utente Marca e possiedo lo stesso modello di suoneria + ronzatore (AVE 5361).

Mi piacerebbe mantenere la tensione a 12 V e non scollegare la suoneria AVE ma collegarne invece una in parallelo a quest'ultima (come inizialmente voleva fare Marca).

Aggiungo qualche particolare:

Ci sono 3 morsetti sopra la suoneria-ronzatore:

Il primo è contrassegnato dal simbolo della suoneria. Se lo scollego la suoneria della porta non funziona ma i ronzatori (dei due bagni) continuano a funzionare

Il terzo è contrassegnato dal simbolo del ronzatore. Se lo scollego i ronzatori (dei due bagni) non funzionano ma la suoneria continua a funzionare

Il secondo (in mezzo) è contrassegnato da un simbolo a forma di cerchio e contiene due fili intrecciati (che immagino siano gli stessi che arrivano/partono dai morsetti 1 e 3). Se lo scollego non funziona nè la suoneria nè i ronzatori.

La domanda è semplice: come faccio a collegarmi a questa suoneria per metterne un'altra in parallelo? Ho come l'impressione che mi manca il neutro da 12 V (che forse è all'interno del componente).

Vi sarei grato se mi forniste qualche suggerimento in merito.

Grazie mille!! ;)

Inserita:

Aggiungo che vorrei inserire in parallelo una suoneria 12V BTICINO SERIE MAGIC, che posizionerei su uno dei portafrutti del salone.

Vi prego datemi una dritta....!!

Il filo del morsetto 1 è grigio (e come detto corrisponde al simbolo della suoneria). Quello del morsetto 3 è nero (e come detto corrisponde al simbolo del ronzatore). I fili del morsetto centrale (con il simbolo di un cerchio) sono nero e grigio intrecciati tra loro.

Da dove dovrei derivare il filo (o i fili) da mettere in parallelo alla suoneria BTicino?

Rimango in trepidante attesa di un aiuto!

Grazie mille ancora!

• 1 month later...
Inserita:

ciao, sono nuovo del forum, vediamo se posso esserti utile...

Ho come l'impressione che mi manca il neutro da 12 V (che forse è all'interno del componente).

probabile, è decisamente probabile che ti manchi il neutro a 12 V, però, c'è una vaga possibilità che la tua suonerua Magic funzioni lo steso collegandola il parallelo tra i morsetti 1 e 2 vale a dire quelli con il simbolo di suoneria e quella con i fili intrecciati, è una possibilità, non è detto che funzioni, in ogni caso se non funziona non dovrai fare altro che scollegarla ed escludere questa possibilita! ;)

io,una volta, non avendo un tappo della serie magic, di fianco al pulsante del campanello, per riempire il buco, ho messo un ronzatore (230Vac) e per non portare un neutro l'ho collegato in serie alla suoneria che ho in casa, funzionavano perfettamente entrambi...