Vai al contenuto
PLC Forum

Creazione e ottimizzazione Db

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei alcune domande sulla creazione ottimizzazione DB

1)Quando si crea una db devo obbligatoriamente dichiarare tutte le mie variabili??Ad esempio io devo creare 10 db di istanza,ovviamente dichiarata la prima le altre le copio e le incollo....ma ognuna ha 300 variabili....devo per forza dichiararle tutte...........quindi dat1 int,dat2 int dat3 int ecc....(scusate ma io arrivo da omron dove le aree di memoria erano dei numeri ..tipo DM 1024 e non era obbligatorio dichiararle)

2)quando creo una DB e dichiaro le variabili, l'indirizzamento delle aree di memoria è automatico......quindi db1.dbw0.0,db1.dbw2.0,ecc ......è possibile creare al suo interno un indirizzamento specifico...e cioè dalla db1.dbw0.0 alla db1.dbw70.0 per esempio la uso per dei dati poi lascio 30 dbw libere e riparto dalla db1.dbw100 a registrare nuove variabili..

ora come ora per creare quello che ho detto ho dovuto dichiarare anche le aree non utilizzate...

Inserita:

Se è solo per creare rapidamente un numero elevato di variabili, ti basta utilizzare un array.

Questo però ti impedisce di dare ad ogni variabile un nome opportuno.

Puoi anche dichiarare singolarmente le variabili che utilizzi dando loro un nome ed una descrizione, e utilizzare l'array per creare un'area di variabili di riserva.

Quando poi andrai ad utilizzare variabili di questo array (alle quali darai un nome), dovrai ridurre le dimensioni dell'array, in modo da lasciare invariato l'indirizzo delle variabili che seguono.

Se ci sono variabili ripetitive (es. parti di macchia uguali, ognuna delle quali utilizza un certo numero di variabili sempre uguali), puoi creare delle strutture (struct).

All'interno di ogni struttura dichiari le variabili che ti servono. Poi copi la struttura completa.

Nel programma vedrai le variabili così:

"NomeDB".NomeStruttura1.NomeVariabile1

"NomeDB".NomeStruttura1.NomeVariabile2

"NomeDB".NomeStruttura1.NomeVariabile3

...

...

...

"NomeDB".NomeStruttura2.NomeVariabile1

"NomeDB".NomeStruttura2.NomeVariabile2

"NomeDB".NomeStruttura2.NomeVariabile3

...

...