Vai al contenuto
PLC Forum

Fischio Effetto Larsen - Un problema risolto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho acquistato un citofono Terraneo 603R nuovo da montare in sostituzione di un analogo vecchio 603N non più funzionante.

Lo collego, vado a provarlo ma appena avvicino la cornetta alla bocca parte il fischio; mi sposto in tutte le posizioni ma l'effetto Larsen tende sempre ad innescarsi, basta che mi avvicini, una cosa fastidiosissima. L'altro apparecchio al piano di sotto (un altro vecchio 603N ancora buono) non presenta lo stesso problema per cui la causa sta nell'apparecchio nuovo. Non so cosa fare: apro di nuovo la morsettiera per vedere se c'è una regolazione dei volumi, ma niente. Poi smonto la cornetta per vedere se ci fosse una regolazione del ricevitore, ma ovviamente niente.

Ma ecco la svolta: mi accorgo che, con il guscio della cornetta smontato, il citofono funziona perfettamente senza fischiare. Faccio 2+2 e capisco che il ritorno si genera nella stessa cassa della cornetta: riapro, provo a spostare il feltro, che evidentemente ci sta per quel motivo, chiudo, ma ancora fischia. Allora smonto la cornetta del vecchio citofono, recupero anche la gommapiuma di quello e con questa finisco di riempire per bene la cassa della cornetta nuova. Chiudo, non fischia più... ma era un apparecchio nuovo di fabbrica.

Inserita:

essendo appunto un nuovo citofono, l'audio è migliore;per regolare il volume ,devi agire sul posto esterno:ci sono 2 trimmer

su cui agire,uno per l'interno,l'altro per l'esterno. ciao

dimenticavo,il tuo citofono funziona benissimo; rimetti tutto a posto

Inserita: (modificato)

Hai ragione, ma se io abbasso il volume del posto esterno agisco anche sulla ricezione degli altri 8 condomini, i quali, se oggi come oggi non lamentano problemi, probabilmente hanno già un audio attenuato da apparecchi vecchi di 25 anni.

Comunque, visto che ha funzionato, consideriamola una trovata artigianale che può essere utile per la risoluzione di casi limite.

Modificato: da Lorenzo (An)
Inserita:

questo perchè l'hai fatto al tuo; ti immagini se l'avresti installato a casa di un cliente e ti vedeva aprire la sua cornetta? io penso che ti avrebbe mandato ... a quel paese...

Inserita:

Ciao Lorenzo,

è normale la tua cornetta è nuova....ti faccio un esempio classico..quando rifacciamo le pulsantiere dei condomini cambiamo anche tutte le cornette di tutti gli utenti proprio per questo fatto...magari 4 hanno la cornetta vecchia e 8 la cornetta nuova e quindi c è chi sente troppo alto e quindi fischia e chi sente bene perchè ha la cornetta vecchia e io come faccio a regolare il posto esterno??le cambio tutte!

ciao