Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet 1133 Atlantico Non Suona

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono disperato e senza citofono... sto tentando da una settimana di cambiare il mio vecchio urmet 1130 con un 1133 atlantico (con in aggiunta un ronzatore 1131/7). sono assolutamente un profano ed ho seguito alla lettera le istruzioni del rivenditore e lo schema riportato nell' 1133 ma tutto quello che sono riuscito ad ottenere è che sento, parlo, apro il portone, ma non suona. la particolarità è che dal muro escono 6 fili tutti neri e non 5 come credeva il rivenditore (forse perchè in origine era previsto un collegamento con la portineria poi disattivato). Diligentemente ho segnato tutti i fili prima di staccarli dal vecchio,riportando il numero corrispondente ad ogni morsetto,quindi 1 2 6 7 9 10 ,il 6 e il 10 erano ponticellati e li ho ricollegati sul nuovo, dove tra l'altro non sono visibili ponticelli come nel vecchio, rimanendo con questo filo d'avanzo (il 10) dato che il filo 10 insieme al 1 escono direttamente dal ronzatore alla cui entrata ho collegato i vecchi fili 1 e 7 come da schema dello stesso.......aiuto!

Inserita: (modificato)

Allora con un tester e un'amico che prova a bussare fuori,metti il tester in AC a basso voltaggio e con i puntali 1 sul cavo che va sul numero 7 e l'altro puntale sul 6-10. Quando bussa vedi se arriva tensione dovresti leggere 12V.Facci sapere.

Modificato: da Michele77
Inserita:

non ricordo il collegamento del ronzatore supplementare, ma credo che deve essere collegato al filo contrassegnato 7 del vecchio citofono ,mentre l'altro uscente dal ronzatore, dovrebbe essere collegato al 6 o 10 (ponticellato). correggetemi se sbaglio, anzi mi mostrate una foto del collegamento del ronzatore?

Inserita:

scusami tanto ma ho potuto provare solo oggi. Quando suonano al citofono il tester segnala 12 v tra il morsetto 7 e il 6 ma non si sente nulla......

Inserita:

bulmax in effetti il collegamento in entrata del ronzatore ci sono i fili 1 e 7 mentre ne escono due fili contrassegnati con 1 e 10

Inserita:

Se non ho capito male hai sei fili e sei morsetti, ma come tu stsso dici il 6 e il 10 sono ponticellati:quindi sono cinque. Una volta che li hai ricollegati come erano dovrebbe funzionare tuuto. Comunque il ronzatore, se non erro, va collegato al 6-10 (negativo) e al 7 (chiamata) dove tu steso misuti 12 vac. Se non suona vuol dire che il ronzatore "bono non'è!!". Ciao

scusami tanto ma ho potuto provare solo oggi. Quando suonano al citofono il tester segnala 12 v tra il morsetto 7 e il 6 ma non si sente nulla......

A questo punto é sicuro al 100% che é guasto il ronzatore della cornetta,quella specie di bobina che quando é eccitata "suona".Quindi ti consiglio di sostituire la cornetta ;)

Modificato: da Michele77
Inserita:

allora...provo a rifare il punto della situazione. il ronzatore ha due morsetti 1 e 7, (ai quali ho collegato i corrispondenti fili che escono dal muro) e due fili 1 e 10 (collegati con i morsetti corrispondenti del citofono). Il ronzatore e la cornetta non sono guasti xchè se provo a fare contatto sul morsetto 7 del ronzatore con il filo 9 (apertura portone) il citofono suona... ma continuo....(ovviamente senza chiamata dalla pulsantiera esterna)...

Inserita:

Mi hai risposto cosi' precedentemente,quindi se suona collegandoci l'apriporta(9) perche' non dovrebbe suonare con la 12 v che arriva dalla cordina che va al 7?? :blink:

Controlla anche se ci sia un Falso contatto con la cordina sul 7.Aspettiamo tue notizie ;)

Cavi di arrivo originariamente all'1130: 2-6-9-7-1

Da questo, modifica nel seguente modo:

Il 2 al 2 dell1133

Il 6 al 6 dell'1133

Il 9 al 9 dell'1133

Il 7 al RZ del ronzatore supplementare

L' 1 all' 1 del morsetto RZ del ronzatore supplementare

Poi colleghi tra di loro:

L' 1 del ronzatore supplementare all'1 dell'1133

Il 10 del ronzatore supplementare al 10 dell'1133

Non ricordo bene, mi sembra che dovrai tagliare il ponticello che è in direzione dei morsetti 6 e 10 dell'1133, comunque prova prima e poi eventualmente taglialo.

Oops...non mi ero accorto che già avevi dato la giusta sequenza dei collegamenti...non rimane che tagliare.

Modificato: da opeletta
Inserita:

in risposta a michele 77 ho controllato i contatti del filo 7 all'ingresso del ronzatore ma non cambia nulla

Inserita:

in risposta ad opeletta, sull 1133 i morsetti 6 e 10 non sono ponticellati come nel 1130 ,e per questo ho gia provato a fare un ponte con un filo tra i suddetti morsetti seza ottenere nulla . tra l'altro quando suono alla pulsantiera del portone si sente una specie di ronzio sia dalla cornetta del mio citofono che dal microfono delle pulsantira del portone

Inserita:

Il ponte è fisso sul circuito nella basetta del 1133 e non tra i morsetti a vite.

Inserita:

Salve a tutti. Scusate se insisto, qualsiasi numerazione abbia il ronzatore supplemetare, la tensione di alimentazione in fase di chiamata, sul citofono 1130, si trova tra il 6-10-11 ed il 7. Quindi anche con citofono: tolto, non momtato, inesistente o rotto, un ronzatore supplementare 12 volt ac, che non sia guasto collegato tra il 10 ed il 7 deve necessariamente suonare. Il fatto che il nostro amico senta strani ronzii sul ricevitore è segno chiarissimo che il collegamento è sbagliato........ tant'è che il morsetto 1 insieme al 2 (del citofono) sono quelli riguardanti la fonia. Ma questo lo sappiamo tutti....

Inserita:

ciao a tutti,le ho provate veramente tutte, non so più cosa fare per far funzionare questo benedetto citofono.non mi resta che rivolgermi ad un professionista per chè è chiaro che devo aver fatto qualche errore nel numerare i fili del vecchio citofono non c'è altra spiegazione..... comunque vi ringrazio tutti e buone feste. p.s. qualora ne venga a capo non mancherò di farvelo sapere. ciao maurizio.