Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Comunicazione Con 315-2dp

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vi riporto questa mia singolare esperienza con una cpu 315-2AG10-0AB0.

La cpu pare essere corrotta, mi spiego meglio. Appena arrivata, con a bordo una MMC da 64kb, appena accesa ha subito presentato il led di STOP lampeggiante. Eseguita la cancellazione totale con il selettore (era impossibile comunicare tramite il PG), il problema non si è risolto. Ho cambiato la MMC con una nuova sempre da 64kb e la stessa procedura questa volta è andata a buon fine.

La cpu va in run all'occorrenza ma ovviamente non c'è caricato nulla dentro.

Il mio problema è che quando vado a configurare l'hardware, nel momento in cui cerco di caricarlo nella cpu, nell'elenco dei nodi accessibili (MPI, 187.5, nodo di default 2), mi compaiono tutti e 126 i nodi e dell'identificativo della cpu nemmeno l'ombra. Ho provato diverse volte impostando l'interfaccia di comunicazione (adattatore USB-MPI Siemens) ma senza risultati positivi.

Oltretutto nelle ultime prove, non mi comparivano piu' tutti i nodi, ma bensi alcuni a caso. Comunque di fianco al numero di nodo i campi sono tutti bianchi, quasi a voler dire che la cpu ha perso la stringa di risposta.

E' possibile una corruzione nel firmware della CPU? E' piu' probabile che si siano bruciate le porte di comunicazione? (l'alimentazione dalle porte è presente infatti i led dell'interfaccia si illuminano)

Chiedo lumi poichè è la prima volta che mi capita una cosa del genere.

Ci tengo a precisare che utilizzando un'altra cpu tutto funziona regolarmente.

Esiste un modo per ricaricare il firmware ad una cpu con il quale non si riesce a comunicare ma al momento non dispongo di una MMC da 4Mb (consigliata da Semens).

Grazie.

Inserita: (modificato)

fai sostituire la cpu al tuo fornitore

semplice

Modificato: da puntalino
Inserita:

D'accordo ma essendo una cpu recuperata volevo avere la certezza che non c'è modo di venire a capo del problema.

Semplicemente volevo sapere se qualcun altro ha avuto un'esperienza simile e se ha saputo porre rimedio.

Grazie.