Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox Ed Elettroserratura

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera amici, mi succede un fatto strano e vorrei chiedervi un parere.

Ho un vecchio impianto elvox più volte "riparato" l'alimentatore è l'art. 131.

succede che di tanto in tanto l'elettroserratura non funziona.

Nel senso che: non ha funzionato per circa 1 settimana. Sostituita, la nuova non funziona neanche. Prendendo l'alimentazione della stessa direttamente dall'alimentatore (e quindi by-passando tutto il resto dell'impianto) non funziona. Ad un certo punto mentre stavo cercando di capire come mai, si è rimessa a funzionare correttamente. Son due giorni che funziona.

Premetto che sull'alimentatore la tensione di uscita è sempre stata presente, e con un valore di 15V.

Che qualche spiritello si sia messo a scherzare???? :blink:

Inserita:

Ciao Acnide. Possibile che i fili collegati nella nuova elettroserratura non facessero bene contatto? A volte i morsetti sono posto sotto la bobina e sono scomodi da morire..magari toccando i cavi sei riuscito a fargli fare contatto... oppure il cavo che va dall'elettroserr. al posto esterno che potrebbe essere lesionato e non conduce...(classica situazione da sabato pomeriggio dopo milioni di prove e contro prove). Hai controllato? :D

Inserita:

ciao zafo, intanto grazie per l'interessamento...

il fatto che mi lascia perplesso, e che di tanto in tanto l'impianto fa scherzi strani.... per esempio è venuto fuori che anche la fonia alle volte si sente e alle volte no.... che sia l'alimentatore che, ormai stanco, si piglia qualche minuto di riposo???? :blink:

Inserita:

Quello che molto spesso ho riscontrato io in questi casi,è il filo della serratura danneggiato per i movimenti della porta..

Vinlo

Inserita:

ciao pure io ho il tuo stesso problema, ho una elettroserratura cisa che lo scorso anno funzionava a singhiozzo, quindi l'ho cambiata con una nuova e non funzionava, poi ho visto che questa nuova aveva la possibilità di regolarla all' interno, l' ho regolata al minimo e si è messa a funzionare x un anno, proprio in questi giorni, in seguito a due settimane di pioggia continua ha ripreso a funzionare a giorni alterni.. e nemmeno io so quale sia il problema...

nel mio caso, mentre premo il punsante di apertura se metto l'orecchio sulla serratura sento un rinzio minimissimo e non scatta, se poì dò qualche colpo alla serratura o al cancello(tenendo ancora premuto il punsante di apertura) magicamente si apre..

che sarà mai ?

Inserita:

ciao vinlo, ho pensato la stessa cosa, cambiati i fili problema ripetuto.....

ramses.... nel tuo caso potrebbe essere quella parte in plastica dove appoggia la serratura a portone chiuso... (non so come si chiama, ma spero avrai capito....) prova a sostituirla... puoi fare questa prova: sull'elettroserratura, sul davanti, ci sono due martelletti. Quello piccolo e quello grande. Il piccolo serve per far fare lo scatto. Tienilo premuto e dai l'impulso. Se vedi che funziona cambia la parte di plastica che ti dicevo prima....

Inserita: (modificato)

si si ho capito cosa intendi, la rotella.. dici che magari la rotella sta troppo distante e quindi non fa stare abbastanza in dentro il pistoncino messo dall'altra parte.. potebbe essere, non ci avevo mai pensato, in effetti essendo il cancello di legno le differenze cliematiche lo potrebbero allontanare di qualche millimetro o avvicinare i due battenti e di conseguenza anche le due parti della serratura... non ci avevo mai pensato, se è così sei un genio !!!

ora non vado a vedere xchè fa un freddo cane e c'è la neve :-) ma domani mattina provo !!

Modificato: da RamsesA.R.
Inserita:
si si ho capito cosa intendi, la rotella.. dici che magari la rotella sta troppo distante e quindi non fa stare abbastanza in dentro il pistoncino messo dall'altra parte.. potebbe essere, non ci avevo mai pensato, in effetti essendo il cancello di legno le differenze cliematiche lo potrebbero allontanare di qualche millimetro o avvicinare i due battenti e di conseguenza anche le due parti della serratura... non ci avevo mai pensato, se è così sei un genio !!!

LO SO!!!!!!!! :lol: :lol:

• 5 weeks later...
Inserita:

Anche io ho un video citofono Elvox di cui utilizzo l'uscita per l'elettroserratura che però da qualche giorno non funziona bene.

Ho fatto tutte le prove che consigliate di fare ma il problema persiste. In pratica la serratura si apre solo a volte, è come se ci sia un tempo di attesa, sembra come si debba caricare un qualcosa ma non sò cosa. Può dipendere dall'alimentatore? O dagli avvolgimenti nell'elettroserratura?

Grazie

Inserita:

ciao pozzysan, scusa il ritardo con il quale ti rispondo....

purtroppo non saprei dirti da qui da cosa dipende, io il problema che avevo l'ho risolto cambiando i fusibili. Infatti, quelli dell'alimentatore mio non c'erano più e al loro posto cerano dei fili di rame tutti incrostati e brutti..... sostituiti ha ripreso a funzionare.....

Posso consigliarti di provare con un altro alimentatore e vedere come si comporta....